PDA

Visualizza la versione completa : Infestazionie piccole lumache

emanuele85
28-02-2011, 17:35
Ciao ragazzi!!! Nella mia vasca da sempre sono presenti delle minuscole lumachine di 3mm massimo. Sono sempre state presenti in numero più che moderato, nell'ordine della decina. Venivano fuori esclusivamente la notte. Adesso si sono davvero moltiplicate e comiciano a nutrirsi anche delle piante. Come faccio a catturarle? Ho sentito dire, che tra i vari rimedi c'è quello di inserire una fetta di patata in vasca per tutta la notte, la quale dovrebbe essere attaccata in massa dalle piccole ospiti, per poi tirarla fuori con lumache annesse. Che faccio mi fido?

In alternativa che faccio???

Elia00
01-03-2011, 09:01
Io in alternativa le asporto fisicamente dal miao acquario avvolte ne riesco a prendere sulle foglie emerse di una pianta più di una dozzina a sera e questo capita più o meno tutte le sere.

Zeitgeist
01-03-2011, 11:35
C'è il topic in evidenza che tratta dell'argomento: come debellare e tenere sotto controllo le lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=48944)

zanca
04-03-2011, 13:35
Ad ogni modo se inserisci un botia o qualche helena le vedrai sparire in un batter d'occhio..;-)

Swan ganz
04-03-2011, 19:26
Ciao, si tratterà si physa sicuramente, un rimedio è la patata o zucchina, sbollettata, altrimenti esistono trappole dove si inserisce del mangime per pesci di fondo da introdurre a luci spente in vasca,loro entrano mangiano e non riescono più ad uscire.Altrimenti come ho fatto io inserisci una Anentome Helena, ovvero "lumaca killer" ci pensa lei a farle fuori....-11
Queste lumache infestanti aumentano esponenzialmente tanto più cibo trovano residuo sul fondo.
------------------------------------------------------------------------
Ciao, si tratterà si physa sicuramente, un rimedio è la patata o zucchina, sbollettata, altrimenti esistono trappole dove si inserisce del mangime per pesci di fondo da introdurre a luci spente in vasca,loro entrano mangiano e non riescono più ad uscire.Altrimenti come ho fatto io inserisci una Anentome Helena, ovvero "lumaca killer" ci pensa lei a farle fuori....-11
Queste lumache infestanti aumentano esponenzialmente tanto più cibo trovano residuo sul fondo.
Io inserendo 2 Helena ho risolto il problema, o almeno le teine a bada.#18