PDA

Visualizza la versione completa : Caridine

zanca
28-02-2011, 16:35
Ho appena allestito una vaschetta di sole caridine e ho un dubbio da porvi:posso lasciarla aperta o corro il rischio di trovarle a sgambettare per casa?

Paolo Piccinelli
28-02-2011, 16:48
se lasci qualche cm fra pelo dell'acqua e vetro è più difficile che saltino.

L'importante è che non ci siano rami o foglioline che possano fare da "trampolino"

skasserra
28-02-2011, 16:58
E se vuoi essere sicuro al 100% copri! :P

zanca
28-02-2011, 21:52
Ok ok,riposto il coperchio al suo posto..Erano carine da veder camminare ma piuttosto che trovarle per casa..-05

Ale87tv
28-02-2011, 21:58
meglio che copri... ;-)

atomyx
28-02-2011, 21:59
Hanno la tendenza a saltare fuori soprattutto se i valori dell'acqua non sono graditi.... Soprattutto per quel che riguarda la temperatura

mucchina
28-02-2011, 22:07
Questa è la risposta più completa in merito alle possibile fughe...

Originariamente inviata da Zeitgeist
Propongo un breve elenco sui motivi per cui caridine/neocaridine escono/si arrampicano/saltano dalle vasche:

- valori non idonei (in particolar modo gli no3 troppo alti, soprattutto con le red)
- presenza eccessiva di ferro e/o rame in vasca (che si è dimostrata la causa predominante nelle "fughe" dalle vasche)
- vasche aperte con livello dell'acqua troppo alto
- condizioni di forte stress o pericolo (ad esempio mentre si usa il retino in vasca)
- sovrappopolazione della vasca (causa marginale)
- facilità di scalata sul bordo (ebbene sì, le caridine sanno arrampicarsi anche fuori dall'acqua) utilizzando i residui calcarei (dati dall'evaporazione) oppure piante emerse o residui algali...
- sbalzi nella somministrazione della co2 (con chiare conseguenze sul pH)
- convivenza con pesci aggressivi/eccessivamente vivaci/predatori veri e propri
- vicinanza con elementi che possono provocare disagio o stress (ad esempio lo sbattere di porte e finestre)

bettina s.
01-03-2011, 10:14
Ok ok,riposto il coperchio al suo posto..Erano carine da veder camminare ma piuttosto che trovarle per casa..

potresti tenere d'occhio la situazione per un po' e vedere come va: io ho un 90 litri aperto con addirittura una corteccia che arriva fuori dall'acqua alla quale è fissato il pothos e nessuna è mai saltata fuori, adesso ho scoperchiato anche una vaschetta più piccola per lasciar respirare l'hidrocotyle e le caridine si mettono spesso sul dorso appese sotto le foglie.

Se vedi che saltano fuori significa che c'è qualcosa che non va e non è tenendole intrappolate che si risolve il problema.;-)

Elia00
01-03-2011, 14:24
Non lo sapevo che le cardine potessero saltare fuori

Lacym
01-03-2011, 15:19
il mio è aperto,con acqua a meno di 1cm dal bordo e con un ramo che ne esce fuori..
e in 3 mesi non ho mai visto nessuna red evadere.. :-D

atomyx
01-03-2011, 20:04
Questa è la risposta più completa in merito alle possibile fughe...

Originariamente inviata da Zeitgeist
Propongo un breve elenco sui motivi per cui caridine/neocaridine escono/si arrampicano/saltano dalle vasche:

- valori non idonei (in particolar modo gli no3 troppo alti, soprattutto con le red)
- presenza eccessiva di ferro e/o rame in vasca (che si è dimostrata la causa predominante nelle "fughe" dalle vasche)
- vasche aperte con livello dell'acqua troppo alto
- condizioni di forte stress o pericolo (ad esempio mentre si usa il retino in vasca)
- sovrappopolazione della vasca (causa marginale)
- facilità di scalata sul bordo (ebbene sì, le caridine sanno arrampicarsi anche fuori dall'acqua) utilizzando i residui calcarei (dati dall'evaporazione) oppure piante emerse o residui algali...
- sbalzi nella somministrazione della co2 (con chiare conseguenze sul pH)
- convivenza con pesci aggressivi/eccessivamente vivaci/predatori veri e propri
- vicinanza con elementi che possono provocare disagio o stress (ad esempio lo sbattere di porte e finestre)

Grande mucchina, spiegazione esaudiente.#25#25#25
Per il fatto di saltare fuori dalla vasca è una prerogativa soprattutto delle Japonica o Multidentata. Sono più grandi e hanno la tendenza a rapide salite in superficie.

Mel
01-03-2011, 20:21
Quando le avevo in ufficio.. un giorno sono state trovate in corridoio.. Ops.

zanca
01-03-2011, 23:01
Per ora camminano sempre sul fondo e sul tronco senza mai saltar fuori mentre le guardo..Ma quando non le controllo..chissà..;-)