PDA

Visualizza la versione completa : neofita inizia acquario....consigli??

Doragabo
28-02-2011, 16:00
Voglio allestire un acquario x Guppy.

Ho comprato un Askoll Ambiente advanced 80 da 112lt lordi, 20+20w T8, filtro Pratiko 200.

Quale fertilizzante mettere sotto la Ghiaia? Ghiaia o Sabbia fine? se ghiaia, quanto grossa?
devo far passare da sotto anche un tubicino per mettere un domani un ariatore?

La domanda è quali prodotti comprereste per allestirlo?

Premetto che è la prima volta che allestisco un acquario, non lo mai avuto anche se sempre desiderato, mi piacerebbe farlo quasi olandese, ma sicuramente con molte piante, anche perchè non voglio mettere nessuna sala parto e gli avannotti si riparerebbero con queste.
E un domani che metterò i pesci, mi consigliate di prendere solo un guppy femmina gravida, cosi gli avannotti sicuramente non sono malati, o il classico 1 maschio e 3 femmine ....io dei negozianti non mi fido, ....comunque questa discussione l'aprirò quando sarà tempo, ora aiutatemi a fare il fondale e casomai qualche consiglio di piante,sia di primo piano-centro sia quelle dietro.

L'acqua di rubinetto di casa mia ha un Ph 8,01 e Gh 12,04 , penso ottimo x i guppy, e per le piante che voglio mettere non penso che ci siano problemi. (Ceratophillum demersum, Saggittaria subulata, Valisneria spiralis e Anubias, che ancora non ho deciso quale)
Mi piacerebbe mettere una pianta centrale colorata, non sò ...rossa o gialla, ma con questa luce che mi consigliereste?

Grazie anticipatamente!

skasserra
28-02-2011, 16:09
Ti parlo della mia esperienza.
Io non ho fondo fertile ma solo sabbia bianca, al di sotto del quale piazzo ogni tanto fertilizzante in tabs.
L'aeratore non lo uso e ho letto che non è l'ideale metterlo in quanto disperde la CO2 utile alle piante e quindi meglio posizionare l'uscita del filtro a pelo d'acqua in modo da incresparla e favorire lo scambio gassoso con l'ambiente.
Per le piante non troppo esigenti vedi un pò quelle del mio acquario (lo trovi in firma), ripeto non ho fondo fertile, fertilizzazione quasi nulla e 0,6W per litro.
Io nel mio acquario ho Guppy, Platy, Ancistrus e Multidentata.
Sembrano stare tutti bene.
Per l'acqua credo che se tu voglia mettere SOLO guppy FORSE dovrebbe andar bene ma qualora tu voglia inserire qualche altra specie dovresti miscelarla magari con 1/3 di RO.
Però non ne sono sicuro e aspettiamo pareri più "illuminanti"...

Ale87tv
28-02-2011, 22:15
per i guppy sei a posto come valori, leggiti le guide che ho in firma, e mi raccomando niente pesci per un mese.
ghiaia media, fondo fertile se vuoi (meglio metterlo)

per gli esemplari iniziali cercali da appasionati della tua zona, sarebbe la cosa migliore...

Doragabo
01-03-2011, 01:45
per i guppy sei a posto come valori, leggiti le guide che ho in firma, e mi raccomando niente pesci per un mese.
ghiaia media, fondo fertile se vuoi (meglio metterlo)

per gli esemplari iniziali cercali da appasionati della tua zona, sarebbe la cosa migliore...

ovviamente metterei anche 1 o 2 Cory e una coppia di Ancistrus, insieme ai Guppy, loro hanno bisogno di altri valori?

Sulla questione piante quale mi consiglieresti come pianta centrale o anche per il dietro colorata?

maremotus
01-03-2011, 03:14
prima di tutto stabilisci per bene il layout
io non l'ho fatto ho dovuto riposizionare le piante e mi è uscito il fondo fertilizzato in vasca = alghe
predisponi pure il tubicino per l'areatore
è vero se ne parli qui subito ti cazziano ma serve, almeno in caso di malattia
ti consiglio il cavetto riscaldante
la CO2 non ti serve quasi a niente

io ho un acquario tipo il tuo
con flora e fauna in fima ed è molto gradevole e semplice da gestire
quando diverrai più esperto magari cambierai qualcosa
ma per iniziare credo sia la scelta + giusta
ciao

maremotus
01-03-2011, 03:31
la cosa più importante è la calma
prima di fare una cosa aspetta
pondera molto bene ogni scelta che fai
altrimenti fai come me che ho inanellato una ca__ta dietro l'altra

Ale87tv
01-03-2011, 10:22
se tu metti giù il tubicino adesso, per quando ti serve può essersi intasato, schiacciato, rotto ecc...
lo tieni a parte e nella necessità lo inserisci. per gli ancistrus va bene, i cory solo la specie aeneus, e in almeno un gruppo di 5 esemplari.

Doragabo
01-03-2011, 22:54
io ho un acquario tipo il tuo
con flora e fauna in fima ed è molto gradevole e semplice da gestire
quando diverrai più esperto magari cambierai qualcosa
ma per iniziare credo sia la scelta + giusta
ciao

come piante abbiamo gusti molto simili, per il resto forse qualche chiocciola di troppo.
Cmq grazie per i consigli, ne ho tanto bisogno! #22

se tu metti giù il tubicino adesso, per quando ti serve può essersi intasato, schiacciato, rotto ecc...
lo tieni a parte e nella necessità lo inserisci.

Cioè senza farlo passare da sotto la sabbia o ghiaia o cos'altro; perciò metto delle ventose nel vetro per tenere il tubicino e qualora mi servisse lo inserisco, o posso metterle anche dopo? #24

skasserra
02-03-2011, 02:42
Dopo dopo tutto dopo.
Anche perchè l'aeratore si usa di norma solo per motivi eccezionali come malattie.