Visualizza la versione completa : densimetro contro refrattometro
passacatania
28-02-2011, 15:33
Dovrei fidarmi più del densimetro ( marca sera) o refrattometro? premetto che il densimetro mi segnala 1,203 il refrattometro 1205. La cosa strana è che sino a sabato entrambi segnalavano 1,204
Stefano G.
28-02-2011, 21:54
Dovrei fidarmi più del densimetro ( marca sera) o refrattometro? premetto che il densimetro mi segnala 1,203 il refrattometro 1205. La cosa strana è che sino a sabato entrambi segnalavano 1,204
spero siano .....................1023 e rifrattometro 1025 #24
se il rifrattometro è tarato dovrebbe essere abbastanza preciso
passacatania
28-02-2011, 22:35
si, 1023 con 1025
Stefano G.
28-02-2011, 22:45
bisogna fare attenzione con il densimetro la densità varia al variare della temperatura
alcuni rifrattometri compensano automaticamente la temperatura
Supercicci
01-03-2011, 09:44
direi che il rifrattometro è sempre più preciso
rifrattometro e molto meglio
direi proprio il rifrattometro.....comunque ogni tanto ritaralo
Rifrattometro sicuramente più preciso se ben tarato...
Rifrattometro sicuramente più preciso se ben tarato...
salve ragazzi vi racconto un episodio che mi e' successo.Oggi quando mi e' arrivato il Rifrattometro controllando la salinita' mi dava 1.035 mentre il densimetro mi dava 1.025. Era circa un anno che compravo vari test e non riuscivo a capire,avevo animali sofferenti,non avrei mai pensato una cosa del genere.Della serie non si finisce mai di imparare.
e soprattutto mai risparmiare sull'attrezzatura basilare
Federico Sibona
11-04-2011, 10:56
Ahem....reeff....forse mi sbaglio, ma, secondo me, il 1035 del rifrattometro è la salinità (35 per mille), il 1025 del densimetro è la densità, sono due grandezze diverse ;-)
Ma, in questo caso, vogliono dire la stessa cosa, la densità 1025 corrisponde a circa 35g di sale al litro.
Scarica questo programmino: http://homepage.mac.com/nmonks/Programs/brackcalc.html
egabriele
11-04-2011, 12:01
La misura sensata e' la prima. Densimetro e rifrattometro misurano due cose diverse, il primo e' la densita', la seconda il peso specifico.
A parita' di salinita' (direi a mente 34 per mille) il primo misura 1,023 il secondo 1025.
Per quanto riguarda il rifrattometro c'e' nelle istruzioni la procedura per tararlo. Ci metti acqua di osmosi e giri una vitina in modo che segni zero. Se poi usi l'accortezza di lasciare un 30 secndi il campione d'acqua tra i vetri prima di leggere, in modo che si stabilizzi la temperatura, direi che in generale e' piu' preciso ed affidabile del densimetro.
Ma il densimetro e' a lancetta o a termometro?
ale.agos
11-04-2011, 19:18
Ciao,
io li ho tutti e due, il densimetro in vasca lo uso come indicatore di massima poi quando controllo uso il rifrattometro.
Unica cosa che ultimamente il rifrattometro mi fà un pò disperare in quanto la prima lettura è sempre sballata...
Penso che sia dovuto all'adattamento della temperatura. Di solito lo tengo nella sua scatola nel mobile sotto l'acquario e forse quando faccio la prima misura non ha ancora compensato la temperatura con quella ambiente (che in relatà dovrebbe però esser uguale...).
Di fatto mi costringe a fare più misure. E dire che la taratura è perfetta, la controllo con l'acqua bidistillata ed è zero.
Forse dipende dal campione dell'acqua o dal fatto che il vetrino si deve adattare. Alla fine il densimetro mi dice quando le letture del rifrattometro son folli!
Ho provato anche a pulire tutto per bene (vetrino e aletta) per vedere se cambia qualcosa ma nulla. Mi sà è proprio un problema di adattamento alla temperatura (il rifrattometro è ATC quindi si adatta in automatico).
Bhò... Di stì tempi la salinità è diventata una misura difficile! :-))
Rifrattometro tarato bene, il densimetro è influenzato dalla temperatura.........
Federico Sibona
12-04-2011, 08:57
IVANO, come sai, sono dolce/salmastro, ed ho sconfinato nel vostro territorio :-))
Mi potresti dire se pensi che le interpretazioni del mio intervento precedente sono corrette?
Anche perchè non vorrei che l'amico reeff, sull'ala delle sue interpretazioni delle misure, ora avesse una salinità insufficiente in vasca ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |