PDA

Visualizza la versione completa : Problema potenziamento illuminazione...

ROCCO988
28-02-2011, 14:13
Salve ragazzi!
in vasca (65 litri netti) ho un solo neon t8 18W Wave tropical river, ho cercato materiale per installarne un secondo, ma in un grande magazzino di materiale elettrico hanno roba non adeguata, al negozio di acquari invece hanno una coppia di cuffie stagne con un filo che però è troppo lungo...mi rimarrebbe penzoloni, o bene che vada attaccato al coperchio in malo modo...
c'è un'alternativa all'installazione del secondo neon?
posso mettere una striscia di led? una lampada a risparmio energetico, magari poco ingombrante?
il punto è che le piante stanno crescendo "storte", naturalmente tendono verso la massima concentrazione di luce, che sta nella parte anteriore dell'acquario...
come posso fare per potenziare l'illuminazione non ricorrendo all'installazione di un secondo neon?
oppure potete consigliarmi del materiale per installare in maniera decente il secondo neon?

grazie a tutti

zanca
28-02-2011, 15:34
Scusa ma non puoi accorciare il filo delle cuffie?Con un po' di pazienza lo fai della misura che ti serve..E il gioco è fatto..

ROCCO988
28-02-2011, 17:38
il problema è che se accorcio il filo delle cuffie, perde l'isolamento! Non è difficile accorciarlo, ma poi dovrei impermeabilizzarlo nuovamente, con del nastro isolante...dal momento che nel neon la corrente arriva a 220volt, a 5 cm dall'acqua non so fino a che punto sia sicuro...non ci sono alternative?

Elia00
01-03-2011, 08:56
Ma invece di accorciarlo dal lato cuffie non lo puoi accorciare dal lato opposto.

ROCCO988
01-03-2011, 11:54
allora vi spiego meglio...il prodotto che ho trovato è di questo tipo...

http://www.acquacosmo.it/images/cuffie-neon-t8biodry.jpg

da cuffia a cuffia c'è un filo che va ben oltre i 60 cm che mi servono, andarlo a modificare significherebbe perdere impermeabilità...e non posso che modificarlo nel tratto tra le due cuffie...
ma aldilà delle cuffie e del neon, non c'è altra possibilità???
come già chiesto, una striscia di led, una piccola lampada...che so...

navigando ho trovato questo portalampade specifico T8 18W...

http://www.iltucanoshop.com/home/details/1009/613/acquariologia/illuminazione/accessori-lampade/haquoss-portalampada-t8#18-w

sarà lungo esattamente il necessario??? penso di si o no?

Giudima
01-03-2011, 19:31
La differenza nelle cuffie sta proprio nella lunghezza del filo tra una cuffia e l'altra, comunque tutte dovrebbero essere dotate di un sistema per accorciare il filo, nel senso che lo tiri e lo fermi con un gommino (in dotazione) su uno o tutte e due i lati.

ROCCO988
01-03-2011, 19:52
in realtà da quanto ho visto le montano fisse, con lunghezza proporzionata al vattaggio cui sono dedicate...faccio un altro tentativo, male che vada accorcio e via...

Giudima
01-03-2011, 20:12
Nella prima immagine che hai postato è ben evidente un gommino nero, quello serve a trattenere il filo che viene accorciato.

Ovviamente si tratta solo di avvolgere il filo s se stesso, in quanto non viene tagliato.

ROCCO988
01-03-2011, 20:40
capito...