Entra

Visualizza la versione completa : nitrati alti, moria pesci

fiore1981
28-02-2011, 11:12
Cari amici,
ho un problema col mio Cayman 60 pro. (75 litri).
Vasca installata i primi di gennaio, con Echinodorus e Cryptocorinae, e con valori stabili fino al 10 febbraio.
Dal 10 febbraio sono in acqua 6 CARDINALI pefettamente sani ed ambientati.
Ecco i valori fino a domenica scorsa:
nitrati (no3): 0
nitriti (no2): 0
gh: 5
kh: 3
ph: 7.2

Sabato (2 giorni fa), ho acquistato 2 corydoras; 4 guppy; 2 cardinali.
Ebbene, sabato notte è morto uno dei cardinali "nuovi" (riconoscibile perchè più piccolo di quelli che già vivevano in vasca da 20 gioni). E stamattina ho trovato morto uno dei Corydoras e l'altro Cardinale nuovo. Inoltre, uno dei Guppy è visibilmente sofferente, avendo meno energia degli altri e la coda "rinsecchita".
Ho fatto un'analisi dell'acqua pochi minuti fa ed è risultato che i valori sono rimasti gli stessi, tranne che per i nitrati che sono arrivati a 25(!!!).
Come è possibile?
E, soprattutto, che mi consigliate per abbassare questi livelli e salvare i pesci in vasca?

Grazie fin d'ora

crilù
28-02-2011, 14:50
Il pesce malato isolalo in acqua pulita e in acquario fai un cambio. Non sono altissimi i nitrati, quei pescetti in più hanno influito sul filtro.
Mai mettere pesci nuovi in vasca avviata bene ... occorre sempre fare una piccola quarantena.

Luk3
28-02-2011, 15:03
Il pesce malato isolalo in acqua pulita e in acquario fai un cambio. Non sono altissimi i nitrati, quei pescetti in più hanno influito sul filtro.
Mai mettere pesci nuovi in vasca avviata bene ... occorre sempre fare una piccola quarantena.

come va fatta a quarantena?

crilù
28-02-2011, 15:13
Prendi una vaschetta di plastica ed un piccolo filtro, di quelli ad immersione
Quando acquisti nuovi pesci riempi la vaschetta con l'acqua dell'acquario e ci lasci i pesci per qualche giorno in modo che si abituino ai nuovi valori ed eventualmente "tirino" fuori malattie nascoste.
Se non vuoi prendere il filtro va bene uguale ma devi cambiare acqua tutti i giorni,

Luk3
28-02-2011, 19:10
Prendi una vaschetta di plastica ed un piccolo filtro, di quelli ad immersione
Quando acquisti nuovi pesci riempi la vaschetta con l'acqua dell'acquario e ci lasci i pesci per qualche giorno in modo che si abituino ai nuovi valori ed eventualmente "tirino" fuori malattie nascoste.
Se non vuoi prendere il filtro va bene uguale ma devi cambiare acqua tutti i giorni,

Questo serve per evitare che eventuali malattie contagino anche gli altri pesci presumo.. ma nel suo caso sarebbero morti lo stesso quei pesci, o sbaglio?

crilù
28-02-2011, 19:13
Si li ha presi già malati sì, ma almeno non avrebbero eventualmente contagiato la vasca.

Luk3
28-02-2011, 20:03
capito.. grazie!

eltiburon
01-03-2011, 02:36
Inoltre GH 5 e KH 3 sono troppo bassi per i guppy, dovrebbero essere almeno il doppio! I guppy sono pesci di acqua dura e alcalina, non dovrebbero convivere coi cardinali.
Isola il guppy e mettigli del sale nell'acqua , un cucchiaino ogni 10 litri circa, putroppo con quelle durezze si ammaleranno anche gli altri guppy...