Visualizza la versione completa : prima spurgatella
Effetto zero o quasi..una sola acroporina schiarita leggermente..(le staghorn che avrei voluto schiarire di piu sono quelle dietro e invece nisba#07)
dosato 1,75 ml. di spur2 su 300 litri netti di acqua (380 lordi)
prima :
http://img220.imageshack.us/img220/122/18832318025668742861543.jpg
Dopo 24h :
http://img145.imageshack.us/img145/1083/19026718025673142971543.jpg
dettaglio acropora che ha subito il maggior risultato :
http://img576.imageshack.us/img576/3664/18579018025676743061543.jpg
fra 3 settimane alzero' la dose...#18
scusate le foto ma le ho fatte con l'iphone ...#06
Paolo Piccinelli
28-02-2011, 12:15
Minchia che bella vasca... il leuco ci sta male, dallo a me! :-))
Antidopyng
28-02-2011, 12:22
bella vasca .. mi spieghi un pò la tecnica usata e le dosi zeo che usi ... mi sarebbero d'aiuto per la mia che ancora di colori splendidi lascia desiderare ....
Maurizio Senia (Mauri)
28-02-2011, 12:25
Dose insufficente.......almeno 2,5ml.;-)
fra 3 settimane riprovo a 2,5 mauri ;)
non uso zeovit ma oceanlife piu varie altri integratori compreso qualcosa di Kz (Xtra ,spur e biomate) non ho zeolite.
Maurizio Senia (Mauri)
28-02-2011, 12:46
fra 3 settimane riprovo a 2,5 mauri ;)
non uso zeovit ma oceanlife piu varie altri integratori compreso qualcosa di Kz (Xtra ,spur e biomate) non ho zeolite.
2,5 ml se la vasca tra 20gg e nella stessa condizione sia di magrezza e Carbone efficente come la primo dosaggio.;-)
bella vasca #25#25#25
IMHO lo zeospur fa effetto soltanto se la vasca è già spinta con colori molto chiari, se non è così ne puoi mettere quanto ne vuoi ma non farà mai effetto
Antidopyng
28-02-2011, 12:49
ma a te xtra non ti fa ciano ? sarà una mia impressione ma ogni volta che lo doso comparre una pattina marrone .....
la vasca ha inorganici sempre a 0 spaccato. purtroppo i colori di alcune sono fin troppo chiari altre son scurette...magari e' il loro colore naturale..;-)
a me XTRA non fa ciano...ma ne doso solo 1 ml al giorno...
Zon, ma hai una vasca splendida! Ma ti serve la spurgatina?...secondo me no.
Comunque complimenti! è veramente bellissima!
fabio grillo
28-02-2011, 13:34
Anch'io non darei zeospur..e una vasca già al top..veramente tra le più belle..complimenti
RobyVerona
28-02-2011, 19:32
A vederla così la vasca è abbastanza carica ed una spurgatina ci sta... Poi sia chiaro non è che faccia schifo... Anzi...
La prossima volta ti confermo il mio suggerimento di dosare 2,5 cc.
Maurizio Senia (Mauri)
28-02-2011, 19:46
Concordo che una spurgatina gli farebbe bene............;-)
Amstaff69
28-02-2011, 22:22
....aggiungo di togliere il carbone, quando dosi lo zeospur....e quoto l'aumento di dose...
complimenti zon spurgato o no è sempre una gran bella vasca..............
RobyVerona
28-02-2011, 23:00
....aggiungo di togliere il carbone, quando dosi lo zeospur....e quoto l'aumento di dose...
Se spurghi senza carbone io non mi fiderei ad aumentare così tanto la dose. Per non saper ne leggere ne scrivere spurga sempre con il carbone anche la prossima volta.
Amstaff69
01-03-2011, 14:23
Se spurghi senza carbone io non mi fiderei ad aumentare così tanto la dose. Per non saper ne leggere ne scrivere spurga sempre con il carbone anche la prossima volta.
Allora diciamo delle due l'una:
o aumenta la dose o toglie il carbone.
Io l'ho sempre tolto.
ALGRANATI
01-03-2011, 21:35
io spurgherei senza carbone..........altrimenti che serve aumentare la dose se poi la togli con il carbone?
UCN PA lo spur fa effetto indipendentemente da quanto la vasca è tirata, funziona solo se la vasca gira bene ed ha un carico organico ridotto. Anche con le premesse dette, non funziona sui coralli che non sono in salute senza crescita.
Io non ho una vasca per nulla tirata, ma ti assicuro che ha fatto un effetto spaventoso... solo un paio di coralli non hanno cambiato e sono per l'appunto due coralli "fermi".
ZON, togliendo il carbone, farei prima una dose poco superiore a due ml... non vorrei che 2,5 fossero troppi... con quel prodotto è meglio andarci cauti e metterci un po' di più a trovare la dose giusta, piuttosto che rimpiangere...
Maurizio Senia (Mauri)
01-03-2011, 21:51
Conviene sempre trovare la dose senza Carbone perche dipende da quanto e in vasca e quindi cambia l'assorbenza.........concordo per 2,2 senza Carbone.
1974lucab
01-03-2011, 21:52
Complimenti davvero bella..#19#19#19#19
Anch'iO sono per la cautela.. Meglio poco che troppo e rischiare..
Togliero' il carbone e butto 2 ml max 2.2 e vedremo..ovviamente tra 3 settimane...
Tanto la crescita e' eccellente in quasi tutte le colonie..lo spur mi serve per ottimizzare la vasca..
UCN PA lo spur fa effetto indipendentemente da quanto la vasca è tirata, funziona solo se la vasca gira bene ed ha un carico organico ridotto. Anche con le premesse dette, non funziona sui coralli che non sono in salute senza crescita.
Io non ho una vasca per nulla tirata, ma ti assicuro che ha fatto un effetto spaventoso... solo un paio di coralli non hanno cambiato e sono per l'appunto due coralli "fermi".
si hai ragione tirata non è la parola giusta, volevo dire che se hai la vasca grassa non funziona, come dici tu si deve avere un carico organico ridotto
ve lo dico in lingua originale di chi mel'ha detto cosi capite..
e te tu l'hè inutile che spurghi se non metti la dose piena..
le lui funziona solo a dosaggio pieno, se te tu ne metti meno non ci fa ncazzo..
e che ***** vuoi che succeda...e ci stai na settimana con gli animali hiari mica moiono...
io ne metto quasi il 50 pe scento in piu della dose... e che tu li vedi morti?
comunque animali tirati o vasca tirata a parte,il rame è efficace indipendentemente da questo fattore....
Auz, m'hai fatto morire dalle risate!!!!!!!!!!!!!!!
occhio..se la vasca ha nutrienti non schiarisce..è un prodotto da usare con cautela..ho visto schiantare diverse vaschette
comunque la vasca rimane stupenda con o senza zeospur
secondo me un po gli ha fatto ma io non darei ancora di zeo alrimenti schiarisci troppo i colori col rischio di ritrovarti con una vasca pallida......complimenti bella vasca davvero;-)
Ho dato anch'io una spurgatella a dose piena, ma non è cambiato nulla.
RobyVerona
07-03-2011, 17:12
Evidentemente non hai le condizioni di oligotroficità necessarie affinchè lo spur possa fare il suo effetto. Se lo hai messo in dose piena non fare l'errore tra 15/20 giorni di aumentare. Lavora sul carico organico e vedi come va...
ALGRANATI
07-03-2011, 22:21
Samu, se non ti ha fatto nulla , come dice roby, c'è il carico organico alto.
Maurizio Senia (Mauri)
07-03-2011, 22:33
Evidentemente non hai le condizioni di oligotroficità necessarie affinchè lo spur possa fare il suo effetto. Se lo hai messo in dose piena non fare l'errore tra 15/20 giorni di aumentare. Lavora sul carico organico e vedi come va...
Concordo......mai andare oltre la dose piena.
Matteo o Maurizio se vedete la vasca, rispetto a quando siete venuti, è schiarita parecchio.
Nella gestione la cosa che mi lascia perplesso è lo skimmer, 3 mesi e non è tarato.
Maurizio Senia (Mauri)
07-03-2011, 22:57
Matteo o Maurizio se vedete la vasca, rispetto a quando siete venuti, è schiarita parecchio.
Nella gestione la cosa che mi lascia perplesso è lo skimmer, 3 mesi e non è tarato.
Samuele se hai dosato 1 ml ogni 100 litri e non ha avuto nessun effetto su nessun Corallo i motivi sono due, il carico Organico elevato con presenza di inorgnico o il Carbone ne ha diminuito l'efficacia.;-)
RobyVerona
07-03-2011, 23:38
Scusami ma non ho ben capito cosa ha il tuo povero skimmer...
Aland, ma come è possibile che tu non riesca a tarare lo skimmer in 3 mesi? Qual è il problema?
Se lo spur non ti ha fatto effetto, è perchè hai l'organico elevato... io oggi ho messo 20% in meno dell'ultima volta, ed ha fatto almeno lo stesso effetto, sommato a quello precedente ho i coralli ancora più chiari...
Maurizio non uso più il carbone ormai da un bel po di tempo.
Roberto, non si riesce a tarare, quanto pare non sono l'unico. Il Vertex è un bel mistero.
------------------------------------------------------------------------
Ink, per tarlarlo devi metterlo sotto computer come la centralina di una macchina.
RobyVerona
07-03-2011, 23:54
Maurizio non uso più il carbone ormai da un bel po di tempo.
Roberto, non si riesce a tarare, quanto pare non sono l'unico. Il Vertex è un bel mistero.
------------------------------------------------------------------------
Ink, per tarlarlo devi metterlo sotto computer come la centralina di una macchina.
Certo che però sti conici sono un bel mistero. Pensavo che i problemi del Vertex fossero superati ed invece da come dici tu non sei l'unico ad aver problemi di taratura. L'ATI ha messo in mostra non pochi problemi alle pompe, il Vertex prima sboccava ed ora non si tara. A quanto pare l'unico che pare andar bene è l'ATB. Sono curioso di leggere i feedback di tutti quelli che arrivano con il gruppo d'acquisto.
A sto punto mi sto auto convincendo che è ancora meglio il vecchio cilindro magico.
Con 810 euro di skimmer pensavo di ottenere dei risultati migliori.
Io ho visto quello di Redstile e funziona che è una bellezza... Il 200...
Ma qual'è il problema di sto skimmer esattamente? non riesco ad immaginarmelo... cosa vuol dire che non è tarato? che cambia da solo il livello o l'aria? POssibile che non si riesca a fare andare...
Non è che stai dando troppe colpe allo skimmer? Per me per crearti problemi, vuol dire che una volta a settimana ti versa il contenuto del bicchiere in sump, altrimenti, che tiri fuori poco o tanto, comunque funziona... non abbastanza da giustificare che una vasca vada male, IMHO...
810 euro... Credo sia la dimostrazione che non sono solo i soldi a fare andare bene la vasche, ma il manico, prima del resto...
bibarassa
08-03-2011, 13:46
Aland,
almeno un paio di giorni prima di dosare lo spur inserisci il carbone (poi toglilo) così ti leva i fenoli ed altre sostanze inquinanti e ti aiuta a migliorare l'effetto dello spur
claudiomarze
08-03-2011, 13:53
scusate ma io torno indietro nel post, e faccio i complimenti a ZON che ha una delle vasche piu' belle secondo me. bella la disposizione, la scelta dei coralli e i colori.
anche secondo me spur o no, rimane una vasca stupenda
Ink, è uno skimmer complicato da tarare, se leggi nel forum troverai un paio di discussioni.
Livello in sump non chiaro quale sia il migliore, sia su reef central che in altre fonti ho letto che varia da 22 a 26,5 cm il livello ottimale, una bella differenza di 4,5 su cui giocarci. Venturi che non si capisce quale sia l'apertura idale, anche li ci sono belle differenze tra le varie discussioni, poi come se non bastasse il livello e il venturi devi anche capire quanto tenere aperto lo scarico.
Secondo me tra un paio d'anni forse si trova la taratura perfetta.
Bibarassa, proverò a fare così la prossima volta.
Ok, Aland, anche del mio (KZ revolution) ci sono mille tarature diverse da 16 a 26cm con pompe diverse, con valvole diverse sullo scarico e sull'aria... chi lo usa con 1000 l/min di aria, chi lo usa con 200, chi lo usa con un livello interno a metà corpo, chi a metà del collo... ma a tutti tira fuori merda... e non si sa quale sia la taratura migliore... non ci credo che tu abbia la vasca che non funzione perchè lo skimmer è intarabile...
Chi ha detto che la mia vasca non funziona?
Ho semplicemente detto che sono tre mesi che sto lavorando sulla taratura, ed è da tre mesi che butto via un decimo di quello che buttavo via prima dal bicchiere.
Tu sei bravo a tarare gli skimmer e io no, che vuoi che ti dica.
Aland, scusami, la mia risposta è stata senza dubbio scortese e mi sembrava di aver intuito che c'era qualcosa che non andava nella tua vasca... lo scopo delle mie risposte era quello di smuoverti per cercare una soluzione al problema...
Però permettimi di dirti che se i coralli non rispondono allo spur, è perchè qualcosina che non va c'è e, mi sbaglierò, ma non dipende esclusivamente dallo skimmer... E te lo dice uno che ha sbattuto la testa qua e la per un anno e mezzo con coralli che non si azzardavano a crescere e non ha ancora finito di sistemare le cose...
Scusa anche tu se oggi sono un po irascibile, ma hanno cercato di fottermi la macchina questa mattina e ce li ho un po girati.
Non so se conosci la storia della mia vasca, fino a novembre crescita paurosa e colori tanto belli che mi sembrava un sogno, e vedevo a chi la guardava che gli brillavano gli occhi.
Dopo una mia breve assenza al ritorno era diventata irriconoscibile, era troppo tirata, per recuperare ho triplicato le dosi di tutto. Non ho avuto perdite, ma i colori se ne sono andati.
Per togliere il maggior organico dovuto alle dosi massicce ho cambiato skimmer.
Questo a grandi linee.
I coralli crescono tutti bene e in alcuni i colori ci sono, ho voluto dare una spintarella con lo spurg.
azz leggo solo ora..io saran 6 mesi che non lo tocco il vertex e va che e' un piacere...ogni settimana mezzo bicchiere pieno di schifo maleodorante nero pece. oltre al bordo del collo con roba melmosa e grassa.
ho lo scarico chiuso al 80% e aria quasi tutta aperta,livello 26 cm.
io ho problemi di colore marrone (non scuro solo marrone e in vasca da alberto sono crema/gialle) solo su 2 o 3 acropore che pero' crescono a dismisura..
Aland magari un giorno che sei a milano fammi un fischio e vieni a vedere il vertex..
Vengo a vederlo volentieri se capito di li. Non ne vengo a capo con il mio.
Zon ed Aland... quando capite qualcosa sui colori, fatemi un fischio, che anche io non capisco come fare a farli colorare... sono chiari, ma senza colore... nonostante metta di tutto, i colori non compaiono per ora... ho deciso di salire con il cibo... seguo il metodo nitriti di zucchen... che ora sono a zero fissi nonostante il pappone e gli aminocomplex...
bibarassa
08-03-2011, 23:57
Ink,
poco cibo e triade a livelli naturali e pian piano i COLORI verranno da soli................lascia perdere BC................roba vecchia......................e ogni tanto na spurgatina-28d#
LukeLuke
09-03-2011, 00:38
zucchen usa pure aggiungere i pesci finchè i valori sono troppo bassi...
luke a me non mancano di sicuro i pesci... io ne ho trenta di cui 4 chirurghi...
Biba, se non fosse per il BC la mia vasca sarebbe ancora impiantata come era 6 mesi fa... quindi per ora continua così... poi aggiusterò il tiro...
Maurizio Senia (Mauri)
09-03-2011, 09:51
se non fosse per il BC la mia vasca sarebbe ancora impiantata come era 6 mesi fa...
Luca sei convinto che il problema non sono i troppi cambiamenti che hai apportato alla vasca negli ultimi mesi? il BC non c'entra.;-)
Mauri, la vasca non ha girato per un anno e mezzo e credo che i cambiamenti siano avvenuti tutti pressochè insieme. Ha girato un anno con i T5 senza risultati, poi sei mesi con 2x250 + 2T5. Poi tutto insieme ho cambiato skimmer, luci, risalita e sono partito con il BC e così gira stabilmente da 3-4 mesi. Sicuramente le luci e la risalita (lo skimmer non credo più di tanto, visto che prima c'era un LG900 che non reputo comunque male) hanno giovato, ma credo che sia la gestione alimentare della vasca che abbia fatto la differenza, soprattutto come riduzione dei nutrienti, che ora sono prossimi allo zero. Il BC che sto seguendo è comunque molto blando, nel senso che fino ad ora è stato per lo più un cubetto a settimana di pappone e noto chiaramente che il giorno dopo la somminstrazione c'è una spinta di crescita che si perde nei giorni successivi... da qui la scelta di aumentare le dosi. In fondo i colori restano chiari ed i nitriti non si schiodano più da zero... Per quanto riguarda il calcio, reputo troppo complesso, almeno in questa fase, tenerlo a 500, perchè fa abbassare troppo il ph in vasca... perciò al momento è 450-460. Forse se in futuro vedrò decollare la crescita ed avrò animali molto grossi con molto consumo e molta ossidazione, aumenterò la CO2 ed il Ca di conseguenza.
Infine sto dando 9,5 ore di luce, soprattutto per via della bolletta, ma non è da escludere che salirò in base all'andamento della vasca... Preferisco spendere di più in bolletta che in prodotti miracolosi... Lo stesso B-Balance, gli oligo, lo iodio e quant'altro, non vedo fare alcun'effetto. L'unico prodotto chiaramente efficace è lo zeospur. gli altri, darli o non darli, almeno ora, non fa alcuna differenza apparente...
Quello su cui io, come molti altri con cui discuto e che ritengo molto preparati in questo campo, non riusciamo a trovare un senso, è il colore che riescono a produrre certi coralli nonostante siano in pessima salute senza crescita... coralli quasi neri, ma coperti di viola...
E invece come mi spiegheresti il contrario..crescita mostruosa e colore mancante???
Io devo capirlo!
Ho quella maledetta marronazza che fra un po mi sommerge le altre!
Paolo Piccinelli
09-03-2011, 15:25
tutto insieme ho cambiato skimmer, luci, risalita e sono partito con il BC e così gira stabilmente da 3-4 mesi
Ora, del marino capisco poco... ma nel dolce quando leggo una cosa del genere mi si drizzano i peli della schiena!
Cambiare così tanti parametri e tutti insieme è un rischio enorme; è infatti impossibile capire quale cambiamento è stato positivo, quale negativo e quale senza impatto.
Prima di iniziare a somministrare il pappone avrei atteso altro tempo... meglio la stasi che il crash.
Ovviamente ti auguro che vada tutto per il meglio e confido nel fatto che non sei l'ultimo arrivato, però io avrei fatto diversamente ;-)
Paolo, si sono sommati problemi e sono stato parzialmente costretto... non è stato tutto così immediato...
Ho cambiato per primo skimmer... dopo oltre due mesi non si sono visti miglioramenti... quindi ho cambiato luci... poco dopo mi sono accorto che la risalita era assolutamente inferiore a quanto credevo (500 l/h) ed avevo i nitriti, la cui causa principale teorica era proprio il basso scambio vasca sump.
I coralli hanno cominiciato a crescere ed a tirare se non alimentavo, quindi sono partito col BC.
Ora è un po' più consequenziale...
Zon, è la stessa domanda che faccio io... ho lo stesso problema...
Paolo Piccinelli
09-03-2011, 17:55
Ora è un po' più consequenziale...
infatti!
come scritto prima sembrava la rivoluzione francese in vasca! ;-)
Mi sorge un dubbio. Visto che sorge fatemelo anche tramontare.
Per litri complessivi, visto che bisogna essere precisi con lo spur altrimenti non funziona, si intende la vasca o l'intero sistema compresi i litri in sump?
Perchè nella dose usata ho calcolato solo i litri in vasca. Se aggiungo anche gli altri mancano 80 litri all'appello quindi un 0,8 ml di spurg in meno utilizzato.
Maurizio Senia (Mauri)
11-03-2011, 16:55
Per litri complessivi, visto che bisogna essere precisi con lo spur altrimenti non funziona, si intende la vasca o l'intero sistema compresi i litri in sump?
Perchè nella dose usata ho calcolato solo i litri in vasca. Se aggiungo anche gli altri mancano 80 litri all'appello quindi un 0,8 ml di spurg in meno utilizzato.
Litri totali effettivi........per il secondo dosaggio fai passare almeno 3 settimane.;-)
Ecco allora ne ho usato meno, forse anche per quello non ha fatto effetto.
Si si Maurizio faccio passare tre settimane ;-)
RobyVerona
12-03-2011, 20:50
Litri totali effettivi........per il secondo dosaggio fai passare almeno 3 settimane.;-)
Quoto Mauri, lo spur va dosato sul volume effettivo di acqua circolante in sump.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |