Entra

Visualizza la versione completa : consiglio xaqua

periocillin
28-02-2011, 10:17
dopo gli ultimi arrivi (lps tridacna squamosa, fungia , favites, euphyllie,pleiogyra,salvinia)
e alcuni molli che gia avevo(sarco , lobo, zoanthus ecc.) mi chiedevo se potevo iniziare con il metodo xaqua e se se mi date una guida base sui prodotti e sul modo di gestione.

se pensate che xaqua non vada bene non avendo sps mi consigliate come gestire la mia vasca? grazie

periocillin
28-02-2011, 16:51
ma come nessuno?????????????

ialao
28-02-2011, 18:00
sinceramente,io con la popolazione che hai attualmente non userei nessun metodo a riproduzione batterica.un saluto.

marcoces
28-02-2011, 18:21
ce una line a base anche peer gli animali che tieni tu
ci sono dei prodotti da usare ,per capire tu parti da 0 ??? cioe nn stai usando batteri o nulla? come gestisci la vasca?

periocillin
28-02-2011, 18:48
la vasca la gestisco con il berlinese classico , 1 volta a settimana doso phyto e ogni giorno alternati doso iodio, buffer kh , calcio, tracce per coralli. doso 1 fiala di biodigest a cambi d'acqua alternati e il giorno dopo una di bioptim.

sono proprio a digiuno del metodo xaqua , vorrei sapere se va bene per il mio acquario e se si quali prodotti dovrei usare e come, grazie

RobyVerona
28-02-2011, 21:52
I benefici di un metodo a replicazione batterica come può essere Xaqua piuttosto che Zeovit piuttosto che Oceanlife si apprezzano in prevalenza su vasche di SPS in quanto questi solo in condizioni di spiccata oligotroficità tirano fuori al meglio i loro colori. Al contrario gli LPS prediligono un'acqua leggermente più grassa e anzi, tendono a soffrire una vasca troppo magra.

Detto questo io ti consiglierei di lasciar perdere il metodo xaqua intenso come tale (day one, Croma one ecc ecc) di xqua se vuoi esagerare c'è un prodotto che dovrebbe essere specifico per gli LPS ma sinceramente manco lo doserei. E' da anni che ho LPS e non ho mai dato a loro nulla da mangiare. Risparmia un bel po di soldini evitando di iniziare un metodo dal quale trarresti pochi benefici... Con quello che risparmi sai quanti animali ti prendi :-)

periocillin
01-03-2011, 11:23
ok allora lascio stare il metodo xaqua ma allora vorrei sapere una cosa, dite tutti di non alimentare gli lps, mi dite allora cosa integrate e come e che mangime dati ai pesci? grazie.
Ps. anche per la tridacna non devo dare nulla?

RobyVerona
01-03-2011, 12:56
ok allora lascio stare il metodo xaqua ma allora vorrei sapere una cosa, dite tutti di non alimentare gli lps, mi dite allora cosa integrate e come e che mangime dati ai pesci? grazie.
Ps. anche per la tridacna non devo dare nulla?

Se ti sbatti un pochetto e fai costantemente un cambio settimanale del 5% eviti tutte le integrazioni di microelementi e ti curi solo della triade. Se metti un reattore di calcio e lo tari bene non ti devi più preoccupare nemmeno di quella. Anche la tridacna non va alimentata, o meglio ci pensa da sola a farlo. Per quanto riguarda le pappe ai pesci io faccio un mix di 7/8 mangimi in scaglie e granulare che ho a casa. Ognitanto ne compro uno in modo da variare quanto più possibile la loro dieta. Una volta a settimana bagno il mangime con succo d'aglio ed una volta a settimana con del complesso vitaminico.

periocillin
01-03-2011, 13:00
grazie roby ora allora punto al reattore di calcio invece di pensare ad xaqua.
mi ero infiormato perche mi hanno regalato il sistema completo con molte boccette nuove , ok vorra' dire che lo mettero sul mercatino e con il ricavato puntero ad un reattore di calcio.

RobyVerona
01-03-2011, 18:42
mi ero infiormato perche mi hanno regalato il sistema completo con molte boccette nuove , ok vorra' dire che lo mettero sul mercatino e con il ricavato puntero ad un reattore di calcio.

Al reattore di calcio pensaci più avanti. Intanto parti con preparati bilanciati, è inutile che prendi un reattore di calcio ora che magari ne potresti aver bisogno solo tra 6 mesi. Comunque si, fai bene pensare al reattore piuttosto che ad Xaqua, non perchè lo reputi un metodo non valido ma perchè sulla tua popolazione apporterebbe pochi benefici.

periocillin
02-03-2011, 09:30
mi consiglieresti dei preparati bilanciati per alimentare, grazie

RobyVerona
02-03-2011, 11:02
Nulla...

periocillin
02-03-2011, 11:24

Al reattore di calcio pensaci più avanti. Intanto parti con preparati bilanciati, è inutile che prendi un reattore di calcio ora che magari ne potresti aver bisogno solo tra 6 mesi. Comunque si, fai bene pensare al reattore piuttosto che ad Xaqua, non perchè lo reputi un metodo non valido ma perchè sulla tua popolazione apporterebbe pochi benefici.

scusa allora cosa intendevi quando mi hai detto di partire con preparati bilanciati?

RobyVerona
02-03-2011, 13:03
I preparati bilanciati (tipo kent A+B) non servono per alimentare ma per tenere la triade bilanciata senza apportare in vasca squilibri che alla lunga avresti utilizzando prodotti a base di cloruri (buffer)

periocillin
02-03-2011, 13:22
ahhhhhhhh che rincoglionito , quindi mi consigliate il kent a+b e di smettere con i buffer?
ci sono prodotti migliori del kent a+b?

RobyVerona
02-03-2011, 20:00
ahhhhhhhh che rincoglionito , quindi mi consigliate il kent a+b e di smettere con i buffer?
ci sono prodotti migliori del kent a+b?

Più o meno si equivalgono tutti... Le formule non è che cambiano moltissimo...

marcoces
07-03-2011, 00:36
ma secondo me qui si fa un po confusione tra usare prodotti xaqua e metodo xaqua il metodo vuol dire che passi a un sitema di riproduzione batterica , mentre usare prodotti xaqua vuol dire che usi alimenti xaqua , comunque ci sono dei prodotti che vanno benissimo per il tipo di coralli che hai , ma vanno abbianti almeno a un buon schiumatoio