Visualizza la versione completa : Quale fondo migliore???
loscrigno72
28-02-2011, 07:55
Ciao a tutti, ho acquistato un nuovo acquario, Wave Poseidon Riviera da 95 litri (misure 80x32x45) e sto acquistando ora tutto l'occorrente per l'allestimento e per partire il piu' presto possibile, ma ho bisogno di un aiuto per scegliere il fondo migliore
Vorrei inserire le seguenti piante:
- Utricularia graminifolia oppure eleocharis parvula
- vesicularia dubyana
- Glossostigma elatinoides
- hemianthus callitrichoides
ho letto e mi hanno detto di diversi tipi di fondo, come ad esempio il jbl manado, master soil, dennerle deponitmix, gravelit, sachem fluorite...
Ma questi devono essere miscelati tra loro? posso scegliere indifferentemente??? sopra a questi ci va il ghiaino? come si fa e in base a cosa si sceglie quello migliore? e come si realizza e con quali prodotti un buon fondo? e in che quantita'?
loscrigno72, sposto il topic in "Fertilizzazione" ;-)
Alessandro1
28-02-2011, 11:24
loscrigno72 cerca di informarti il più possibile sulla coltivazione delle piante.. e soprattutto con quell'acquario che ha un solo T8 da 18w ( a meno che tu non abbia modificato l'illuminazione ) non potrai coltivare gran chè... Secondo i fondi che hai elencato non vanno miscelati fra loro ma usati singolarmente sopra questi ci va il ghiaino
Ciao a tutti, ho acquistato un nuovo acquario, Wave Poseidon Riviera da 95 litri (misure 80x32x45) e sto acquistando ora tutto l'occorrente per l'allestimento e per partire il piu' presto possibile, ma ho bisogno di un aiuto per scegliere il fondo migliore
"Velocemente" non è un avverbio molto indicato all'acquariofilia, solitamente porta un sacco di problemi.
Pianta rognosa, impiega mesi per ambientarsi e preferisce acquari già maturi
- vesicularia dubyana
Non molto impegnativa.
- Glossostigma elatinoides
- hemianthus callitrichoides
Necessitano di molta luce e fertilizzazione appropriata, soprattutto la prima.
ho letto e mi hanno detto di diversi tipi di fondo, come ad esempio il jbl manado, master soil, dennerle deponitmix, gravelit, sachem fluorite...
Ma questi devono essere miscelati tra loro? posso scegliere indifferentemente??? sopra a questi ci va il ghiaino? come si fa e in base a cosa si sceglie quello migliore? e come si realizza e con quali prodotti un buon fondo? e in che quantita'?
- jbl manado e master soil sono terre allofane non vanno ricoperte ma sono di difficile gestione.
- dennerle deponitmix è un fondo fertile e va ricoperto con ghaino o altro materiale inerte
- sachem fluorite è un argilla in scaglie che non necessita di fondo fertilizzante, al massimo si integra con le tabs apposite e non va ricoperta.
La tua domanda è troppo generica per darti una risposta servirebbe almeno:
- Illuminazione disponibile
- Tipo di fertilizzazione
- Parametri dell'acqua disponibile
Inizio col dire che non esiste in assoluto un fondo migliore.
JBL Manado, Flourite e Master soil non vanno ricoperti.
Tutti e 3 possono essere usati come unico substrato, anche se il Manado e il Master soil possono essere integrati (sotto, come primo strato) con del terriccio fertilizzato, come ad esempio il deponitmix della Dennerle. Quest'ultimo quindi va utilizzato come fondo fertilizzato e va ricoperto (anche con ghiaino quarzifero inerte).
Il Master soil è come l'akadama, ma satura prima (cioè assorbe elementi dall'acqua per meno tempo) ed in realtà è parzialmente già "fertilizzato".
La Flourite è ottima, ma ha bisogno di un periodo di stabilizzazione in acquario (modifica per qualche tempo i valori dell'acqua, cedendo elementi).
Il gravelit è un substrato inerte (privo di nutrienti) ma molto utile per le radici delle piante, la flora batterica e l'immagazzinamento di sostanze nutritive. E' ottimo se miscelato con la Flourite.
Per le piante che hai, puoi fare uno strato di Depoinitmix e sopra 5 -6 cm di Manado (o Master Soil), oppure un mix di Flourite + gravelit.
Ovviamente per un "pratino" di calli e/o glosso, serve molta luce, fertilizzazione mirata e un impianto di CO2........
loscrigno72
01-03-2011, 16:30
scusate e' stata una mia mancanza... dovevo essere un po' piu' dettagliato...
Allora, illuminazione da portare a 72W complessivi, in questi giorni realizzo il tutto, con 3 T5 da 24W ( 2 da 6000 K° e uno da 4000 K°) sempre a giorni ordino un impianto di Co2 (probabilmente questo se non ricevo altri suggerimenti... http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-super-plus-elettrovalvola-manometri-bassa-alta-pressione-p-845.html) e un filtro esterno, il Tetratec EX 700.
L'acquario non e' ancora partito quindi i parametri dell'acqua e la fertilizzazione non posso saperli, e' ovvio che volendo introdurre quelle piante devo far si che tutto sia al meglio...
------------------------------------------------------------------------
Balocco: "Velocemente" non è un avverbio molto indicato all'acquariofilia, solitamente porta un sacco di problemi.
Forse ho sbagliato "avverbio" scusami, e' vero che inteso in quel modo poteva risultare sbagliato... Per velocemente intendevo dire che vorrei gia' avere disponibile tutto il materiale per iniziare ad allestire l'acquario... infatti si trova ancora inscatolato, vorrei iniziare il prima possibile, volevo dire questo...
Sono molto pignolo su certe cose e prima di aprire e iniziare per poi dover acquistare un po' alla volta preferisco avere un po' tutto il necessario a portata di mano ;-)
Balocco: Pianta rognosa, impiega mesi per ambientarsi e preferisce acquari già maturi
ma a quale ti riferisci delle 2? Utricularia o eleocharis?
Alessandro1
01-03-2011, 16:40
L'illuminazione va benone.. Il filtro lo lasci interno? Perchè se così posso dirti con una certa sicurezza che sarai su un 85 litri netti.. e staresti a 0.9 w/l circa ed è ottimo.. per l'impianto di co2 è ottimo quello dell'ruwal (potresti optare anche per l'askool).. anche se non vedo l'utilità di un'elettrovalvola senza ph controller quindi l'impianto quando lo attiverai lo lascerei acceso sempre per non avere sbagli di ph.. Per la fertilizzazione in colonna potresti già decidere eventualmente..
Per il fondo cosa hai deciso di mettere? E già che sei in periodo di spese consiglio anche di acquistare i test a reagente..
Balocco: Pianta rognosa, impiega mesi per ambientarsi e preferisce acquari già maturi
ma a quale ti riferisci delle 2? Utricularia o eleocharis?
penso si riferisse all'utricularia.. l'eleocharis non è di difficile coltivazione
loscrigno72
01-03-2011, 16:47
stavo leggendo i consigli di Entropy, e' stato molto chiaro ed e' quello che mi serviva...
Come suggeriva, mettere uno strato di Depoinitmix e sopra la combinazione Gravelit (per le caratteristiche che ha elencato) + la Fluorite e' quella che reputavo un po' migliore anche se mi servira' piu' tempo (per la Fluorite) per stabilizzare il tutto... che te ne sembra?
Ho modificato il messaggio... prendo anche il filtro esterno
Per quello che mi dicevi... test a reagente... ok, ma a che mi serve?
Vorrei prendere il'impianto con elettrovalvola perche' preferirei erogare la Co2 dall'accensione allo spegnimento delle luci, cosi' mi hanno suggerito diversi utenti
Come suggeriva, mettere uno strato di Depoinitmix e sopra la combinazione Gravelit (per le caratteristiche che ha elencato) + la Fluorite e' quella che reputavo un po' migliore anche se mi servira' piu' tempo (per la Fluorite) per stabilizzare il tutto... che te ne sembra?
Il Master soil ed il Manado vanno o possono essere integrati con il Deponit.
Se invece fai una miscela di Fourite + gravelit (direi 60 e 40% e mischiati tra loro omogeneamente) non ti serve il Deponit sotto.
Riguardo alla difficoltà nella coltivazione dell'Utricularia, confermo che ci mette un bel pò ad ambientarsi e può anche deperire parecchio all'inizio. Ma basta anche che sopravviva un germoglio e una volta acclimatata ti invade velocemente tutta la vasca.
Riguardo l'impianto di CO2 con elettrovalvola, è una questione di linee di pensiero e di quanto i valori possono variare tra il giorno e la notte. Io ad esempio non ho mai usato elettrovalvole.
Alessandro1
01-03-2011, 17:26
Cmq si potrebbe fare anche Deponit + Gravelit ( sempre 60 e 40% ).. E sopra ghiaia di granulometria media che più ti aggrada..
Per la teoria elettrovalvola + phmetro conosco le due linee di pensiero.. Però solo elettrovalvola la vedo proprio inutile.. BOH -28d#
Per la teoria elettrovalvola + phmetro conosco le due linee di pensiero..
Ovvviamente elettrovalvola+pHmetro è un altro paio di maniche ed è la soluzione ideale.
C'è chi collega invece l'impianto di CO2 solo ad un elettrovalvola per far cessare l'erogazione di notte, visto che le piante in assenza di luce non assorbono CO2. Ma potrebbe accadere (dipende dai valori dell'acqua e dalla quantità di CO2 erogata di giorno) che avvengano comunque dei forti squilibri nel pH e nel KH, che complicherebbero le cose, invece di semplificarle.
Ad esempio, con acque molto tenere è fortemente raccomandato un pHmetro collegato all'elettrovalvola.
Sulla questione phmetro o meno anche io concordo che, a parte casi di durezza limite verso il basso, si potrebbe connettere l'eletrovalvola al time dell'illuminazione. Io lo uso xchè fa parte del tutto cmq, verificando i grafici del mio impianto, posso tranquillamente osservare che il phmetro sospende l'erogazione dopo lo spegnimento luci e la riattacca dopo l'accensione delle luci... attualmente ho kh di 8,5 °d.
Mi sbilancio un pochettino sul fondo: il mio primo allestimento è stato con fondo fertile e ghiaino il secondo Akadama (terra allofana non fertilizzata) ed ora sto provando la Fluorite.
Di contro costa qualcosa.
Con i primi due non ho avuto i risultati sperati, e magari non li avrò nemmeno con la Flourite ma a livello di comodità non ha rivali: niente sporco quando levi le piante, niente fondo che ti si solleva , non altera il ph, dopo qualche cambio e un po' di filtraggio sul perlon il gh torna normale, se ti rompi e vuoi rifare il tutto la levi e dopo una lavata la puoi riutilizzare per un altro allestimento.
p.s. se decidi per la Flourite non la mischiare... magari metti sotto del materiale inerte tipo lapillo vulcanico se voi fare zone rialzate.
loscrigno72
01-03-2011, 21:29
Ok, ma allora qual'e' meglio... deponit + gravelit oppure fluorite + gravelit? io cerco qualcosa che possa essere anche duratuo nel tempo e fornire alle piante il fondo migliore, piu' sicuro... Da quello che dite mi sembra di capire che la fluorite sia un po' un punto in comune quindi diciamo che va bene anche per me, mi fido dei vostri consigli...
Come dice Balocco sarebbe interessante non unire la fluorite per non avere acqua sporca se si fanno modifiche con le piante o se poi si decide di riutilizzarlo per un altro layout, ma lui diceva di non unirlo.... mentre entropy diceva di unirlo omogeneamente al gravelit per altyre caratteristiche che fanno certo comodo...ora pero' sono un po' confuso...
la Fluorite non va ricoperto con altro materiale, quindi va lasciato direttamente cosi' alla luce, se cosi' si pu' dire, quindi piantare le piante direttamente, beh, direi che e' comodo... ma non c'e' bisogno di altro? il gravelit se non devo mischiarlo insieme lo metto sotto??? ora ammetto che sono un po' in confusione... troppe combinazioni... per non dire delle quantita', ma quanto me ne occorre per il mio acquario per esempio?
Entropy, mi dicevi che occorre del tempo alla fluorite per stabilizzarsi, ma in linea di massima di quanto tempo parliamo?
Comunque domani andro' a Pescara per prendere l'occorrente per l'illuminazione, poi per quanto riguarda il fondo lo prendero' online e quindi un altro paio di giorni per capire meglio cosa prendere ce li ho....
Invece per quello che riguarda l'elettrovavola unita al PHmetro, vuol dire che l'erogazione avviene quando li PHmetro rileva che c'e' necessita' di Co2? quindi tutto in automatico? controlla e se c'e' bisogno eroga??? beh, allora perche' non fanno tutti cosi'? in questo modo e' sempre tenuto sotto controllo ed e' piu' sicuro, vero? e quindi voi me lo consigliate anziche' far erogare la Co2 nella sola fase diurna?
Ok, ma allora qual'e' meglio... deponit + gravelit oppure fluorite + gravelit? io cerco qualcosa che possa essere anche duratuo nel tempo e fornire alle piante il fondo migliore, piu' sicuro... Da quello che dite mi sembra di capire che la fluorite sia un po' un punto in comune quindi diciamo che va bene anche per me, mi fido dei vostri consigli...
Come dice Balocco sarebbe interessante non unire la fluorite per non avere acqua sporca se si fanno modifiche con le piante o se poi si decide di riutilizzarlo per un altro layout, ma lui diceva di non unirlo.... mentre entropy diceva di unirlo omogeneamente al gravelit per altyre caratteristiche che fanno certo comodo...ora pero' sono un po' confuso...
la Fluorite non va ricoperto con altro materiale, quindi va lasciato direttamente cosi' alla luce, se cosi' si pu' dire, quindi piantare le piante direttamente, beh, direi che e' comodo... ma non c'e' bisogno di altro? il gravelit se non devo mischiarlo insieme lo metto sotto??? ora ammetto che sono un po' in confusione... troppe combinazioni... per non dire delle quantita', ma quanto me ne occorre per il mio acquario per esempio?
Saro franco, se non ti fai problemi di costi usa solo Fluorite, qui (http://www.seachem.it/Products/Gravel.html) dicono chiaramente che è meglio usarla da sola. Per quanto riguarda quanta acquistarne sul sito (http://www.seachem.it/Products/product_pages/FlouriteRed.html) trovi il calcolatore (attenzione che le misure vanno messe in pollici)
Entropy, mi dicevi che occorre del tempo alla fluorite per stabilizzarsi, ma in linea di massima di quanto tempo parliamo?
Se non lavata (ed è melgio) rilascia polveri che alzano il GH ma la cosa è solo temporanea, io ho appena allestito e dopo 3 cambi d'acqua e filtraggio con lana di perlon in due settimane l'acqua è perfettamente limpida e gh nella norma.... niente al confronto delle terre Allofane.
Invece per quello che riguarda l'elettrovavola unita al PHmetro, vuol dire che l'erogazione avviene quando li PHmetro rileva che c'e' necessita' di Co2? quindi tutto in automatico? controlla e se c'e' bisogno eroga??? beh, allora perche' non fanno tutti cosi'? in questo modo e' sempre tenuto sotto controllo ed e' piu' sicuro, vero? e quindi voi me lo consigliate anziche' far erogare la Co2 nella sola fase diurna?
E' sempre una questione di costi, se devi limare lascia perdere se ci puoi investire melgio.
loscrigno72, la flourite puoi utilizzarla semplice o mescolata al gravelit. In entrambi i casi va bene. Il mio consiglio di mescolarla al gravelit deriva da esperienze personali dirette (tra l'altro dovrei allestire a breve un fondo così composto) e da conferme ed esperienze indirette. Puoi ad esempio leggerti questo articolo a riguardo, che potrà forse chiarirti le idee (o forse aumentarle):
http://www.aquagarden.it/articoli/23_sostenibile.asp
Riguardo invece la CO2, un impianto con elettrovalvola + pHmetro è sicuramente la soluzione migliore per un pH stabile ed un dosaggio mirato.
Posso solo quotare Entropy conosco l'articolo ma non l'ho lincato xchè è contrario al regolamento ... ma se lo fa un moderatore allora sottoscrivo.
Io nn ho usato Gravelit xchè avendo messo la Flourite Dark la differenza è troppa ed esteticamente non poteva andare e perchè onestamente i fondi stratificati che si possono mischiare tra di loro mi hanno già dato problemi in passato.
Posso solo quotare Entropy conosco l'articolo ma non l'ho lincato xchè è contrario al regolamento ... ma se lo fa un moderatore allora sottoscrivo.
Hai ragione balocco #36#
Ho fatto un'eccezione perchè ormai l'articolo in questione è straconosciuto e perchè volevo chiarire una volta per tutte le idee a loscrigno72 ;-)
loscrigno72
03-03-2011, 14:56
...e in effetti lo hai fatto :-) e ti ringrazio per questo... ora l'unica cosa che devo conoscere sono le quantita'...
Ho letto con unteresse quell'articolo e ho deciso sul mix di fluorite e gravelit (penso che su questo non avevi tanti dubbi eheheh) e dice di fare 50% e 50%, ma per un acquario come il mio quanto gravelit e fluorite devo prendere? e quanto deve essere alto in totale lo strato? cosi' nel pomeriggio stesso posso anche ordinare il necessario
Secondo il calcolatore Seachem
http://s3.postimage.org/1cfz1euh0/seachem.jpg (http://postimage.org/image/1cfz1euh0/) 2 sacchi x 5cm di fondo di sola fluorite.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |