Entra

Visualizza la versione completa : Guppy prossima al parto?

freelancer23
22-01-2006, 12:07
Salve, ho una femmina di Guppy col ventre molto gonfio e che da stamattina sembra "respirare a fatica".
Questa sorta di respirazione difficile può essere per caso dovuta al fatto che deve partorire a breve? Posso, cioè, prenderlo come un segnale di un parto a breve?

Gidan33
22-01-2006, 12:28
Potrebbe essere. Solitamente un altro comportamento prossimo al parto è dovuto dal fatto che tendono ad isolarsi, vicino alle piante o simili.
Se dovesse essere prossima al parto ti consiglio anticipatamente di non utilizzare sale parto, si rivelano decisamente inutili, inoltre se il tuo acquario è abbastanza ricco di piante molti avannotti riusciranno comunque a trovare riparo e cresceranno molto forti. Ciao Ciao !! :-))

freelancer23
22-01-2006, 12:34
effettivamente si è fermato al di sopra di una foglia...e ci sono alcuni altri pesci che stanno vicino a lei in attesa...cos'è attendono che partorisca il pranzo????

freelancer23
22-01-2006, 12:39
scusate ma tra l'altro sempre questa guppy ha partorito il 7 di gennaio...possibile che già debba partorire? mi sembra un po' troppo presto...però effettivamente si sta isolando....si mette nei "punti" nascosti...

freelancer23
22-01-2006, 12:46
visto che l'altra volta non ho avuto il piacere di asssitere al parto, eventualmente quanto dura più o meno il part? c'è un tempo?

Gidan33
22-01-2006, 12:54
Può durare anche 2 giorni, dipende dalla guppy. E' possibile comunque che in 20 giorni circa debba partorire nuovamente, soprattutto se è giovane !!
Il tuo acquario è abbastanza ricco di piante ? in modo che gli avannotti più veloci abbiano la possibilità di trovare riparo dagli altri pesci ...

freelancer23
22-01-2006, 13:16
di piante ce ne sono abbastanza ed infatti alcuni avanotti si sono salvati...io però ho una sala parto e lì ho messo gli avanotti appena nati...ho fatto male?

Gidan33
22-01-2006, 15:55
Dunque se proprio intendi tenerli in una parte per separarli dalla vasca principale credo che la cosa migliore da fare sia acquistare una sala nursery ( il costo si aggira sui 2-3 euro ) . Questa struttura è fatta come una sala parto solo che ha le pareti di retina, in modo da permettere il passaggio contunuo dell'acqua e diminuire conseguentemente i problemi per gli avannotti. Ti sconsiglio di tenere gli avannoti qui dentro per un periodo maggiore di 2 - 3 settimane. :-)) . Se hai altre domande chiedi pure !!

freelancer23
22-01-2006, 15:59
allora la sala parto che ho io ha una serie di piccole fessure sui lati x cui l'acqua circola ma gli avanotti nn escono...direi che va bene lo stesso no?

Gidan33
22-01-2006, 16:04
No mi dispiace, non è sufficiente. Se li lasci in sala parto per qualche giorno ho paura che possano iniziare a soffrire ad esempio della "coda a spillo". In generale gli avannotti vanno incontro a deri problemi, che spesso portano alla loro morte. L'unica cosa da fare se vuoi salvarli proprio tutti è usare una nursery, altrimenti lasciali liberi in vasca in modo che si salvino grazie alle loro forze e crescano solo i più sani e forti. ;-)

rucefilo
22-01-2006, 23:49
la soluzione migliore è una vasca apposita per l'accrescimento.
Gidan parla del "nido di rete" che è più grande ed ha un miglior ricircolo dell'acqua.