Visualizza la versione completa : il reattore di calcio mi sa piu danni che pregi
fabio grillo
27-02-2011, 22:11
ciao a tutti è da un mese e mezzo che non riesco ad abbassare i fosfati a 0,09 in vasca...eppure la tecnica è ok...mangiare ai pesci ne do poco e secco tutto il resto è ok...non riuscivo a capire sti fosfati come mai non si abbassavano ...oggi m è venuta l idea di provare con fotometro i fosfati all uscita del reattore...*****....scusate la parola ma escono a 0,18...ho trovato la causa....come mai???eppure la corallina jumbo l ho lavata bene....ora l ho tolto dalla vasca e attendo vostre direttive...quasi quasi non lo metto piu
Molti dicono di mettere le resine in uscita dal reattore, la corallina tende a buttare fuori po4 all'inizio .. In teoria, in teoria, dicono che la corallina "di marca" tipo kz ecc sono più pulite..
fabio grillo
27-02-2011, 22:30
è un mese e mezzo che gira il reattore...non dovrebbe piu buttarne...0,18 è tantissimo...non riuscivo in nessuna maniera ad abbassare i fosfati...ora voglio vedere in una settimana senza reattore di quanto si abbassano...e poi non sapro cosa fare...rimetterlo o no
Maurizio Senia (Mauri)
27-02-2011, 22:31
Cambia materiale metti la ARM grossa e risolvi......;-)
fabio grillo
27-02-2011, 22:34
che cos è la arm e dove si trova??non rilascia fosfati??
io con arm niente problemi di fosfati......sichiama arm è della caribsea è un tipo di materiale calcareo prelevato da cava non rilascia fosfati,rilascia calcio e piu' magnesio della coralina normale ed in quantita' minori pure potassio......sciogli ad un ph superiore percio' risparmi pure in co2 ti consiglio di mettere la arm extra coarse grana grossa perchè quelle piu' fine se scende troppo il ph potrebbero impaccare mentre la grana grossa ti permette di piu' qualche errorino......vai tranquillo cosi' altrimenti lava meglio la jumbo in acido muriatico!!
http://www.aquariumline.com/catalog/caribsea-extra-coarse-aragonite-grossa-reattori-calcio-litri-p-6232.html
Ciao Fabio! Ti confermo la arm molto meglio della corallina che rilascia tanti fosfati se non la lavi bene
Maurizio Senia (Mauri)
28-02-2011, 09:52
Aggiungo che la ARM e Aragonite...........;-)
Lestat73
28-02-2011, 11:17
se no fabio aggiungici un refugium...
qui però si sta parlando di fosfati...
io con Kz non ho mai avuto problemi......... in vasca ho fosfato stabile a 0,002
fabio grillo
28-02-2011, 13:47
La arm e sempre da lavare con acido??
Maurizio Senia (Mauri)
28-02-2011, 13:51
La arm e sempre da lavare con acido??
No va lavata con Acqua per levare il pulviscolo......
io ho cambiato il media sabato e da ARM grossa son passato a kz jumbo...ovviamente acidata a dovere...stasera misuro i PO4 in uscita
Se lavi con acido addio carbonati vari e relativi ioni calcio e magnesio..
fabio grillo
28-02-2011, 15:41
Con che ph lavora la arm??così imposto il phmetro
Maurizio Senia (Mauri)
28-02-2011, 16:37
Con che ph lavora la arm??così imposto il phmetro
Dirti a che PH scioglie non sarebbe esatto....perche il PHmetro potrebbe essere tarato in modo diverso uno dall'altro quindi ti consiglio di controllare il KH in uscita deve essere tra il 20 - 25 e parti con PH interno 6,6.;-)
la corallina jumbo KZ fa cacare..io uso knop o arm o granulato aquamedic
Daniel89
28-02-2011, 20:44
e del carbonato di calcio della ruwal che ne dite ?? sto per far partire il mio primo reattore quindi sto valutando cosa inserirci dentro... c'è una premessa da fare....ha solo 60mm di diametro interno ed è alto 50 cm....utilizzo una nj 800 come pompa di ricircolo....consigliate di usare materiale a pezzatura grossa o media ??
questo per capirci
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-calcium-plus-granulato-carbonato-calcio-reattori-calcio-p-6150.html
Maurizio Senia (Mauri)
28-02-2011, 21:01
e del carbonato di calcio della ruwal che ne dite ?? sto per far partire il mio primo reattore quindi sto valutando cosa inserirci dentro... c'è una premessa da fare....ha solo 60mm di diametro interno ed è alto 50 cm....utilizzo una nj 800 come pompa di ricircolo....consigliate di usare materiale a pezzatura grossa o media ??
questo per capirci
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-calcium-plus-granulato-carbonato-calcio-reattori-calcio-p-6150.html
Quello e Carbonato di Calcio quindi devi anche inserire del Carbonato di Magnesio..........ti consiglio di metter ARM Extra Coarse grossa e Aragonite ricca di ogni elemento utile.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |