PDA

Visualizza la versione completa : cambio plafo e nuovo problema

lisia81
22-01-2006, 11:28
ho scoperchiato il poseidon prendendo una plafoniera con 2 t5 d 21W. e'munita di una lampada blu attinica e una da 12000 k. ho ordinato dall'elettricista una t5 da 4500k per sostituire l'attinica.
da ieri è iniziato uno strano fenomeno..schiuma in superficie..e questa mattina dei pezzetti lattiginosi bianchi..sembra la panna che sale in superificie quando si lava una padella dopo aver fatto il latte caldo..
ho fatto un buon cambio ora..
può dipendere dalla lampada?
i valori sono abbastanza nella norma a parte il kh che è salito a 5 ( ma credo sia per la mancanza momentanea di CO2)
Altra domanda (più scema) per chi ha un acquario aperto..come posso evitare quella linea brutta che si forma quando l'acqua si asciuga sul vetro?
e essendo cresciuto il livello dell'acqua il becco d'oca del pratico sta più sotto ..fa lo stesso o è meglio un maggior movimento (l'acqua in superficie si muove pochissimo e mi è venuto in mente che potrebbe essere anche quella la causa della schiuma)

Mkel77
22-01-2006, 12:54
quella schiuma che vedi, sono batteri..........dato il collo d'oca ora è immerso in acqua, la superficie è poco movimentata e i batteri proliferano indisturbati..........per risolvere il problema dovresti alzare il getto, ma non troppo altrimenti rischi di eliminare troppa CO2 e di alzare il ph.............

per la riga calcarea che si forma quando l'acqua evapora, non ci puoi fare niente................se non ti piace la puoi rimuovere con una lametta, altrimenti lascia stare, la prossima volta che rabbocci si scioglierà da solo.

Massimo Suardi
22-01-2006, 14:47
quoto! #22

DjPuma
22-01-2006, 14:49
scusate ma quella patina in superficie formata dai batteri cosa provoca in acquario?? #24

Mkel77
22-01-2006, 15:33
assolutamente niente, a parte una leggera difficiloltà nello scambio gassoso aria acqua..........

DjPuma
22-01-2006, 15:37
sempre meglio ke nn c sia cmq!!!

Mkel77
22-01-2006, 15:50
i batteri sono ovunque in vasca............

lisia81
22-01-2006, 19:18
ad alzare il becco sono quasi spariti grazie! :-)
mi stavo a preoccupare che fosse caduto dentro qualche cosa di nocivo..