PDA

Visualizza la versione completa : chi può aiutarmi con le mie piante???

LIUK87
27-02-2011, 18:34
salve a tutti ho allestito da poco il nuovo acquario esattamente da 42giorni dopo 2 settimane che lo avviato ho spostato i pesci e tutto le piante.
per la prima settimana tutto ok ma dopo alcune foglie hanno iniziato a diventare marroncine e altre hanno iniziato a riempirsi di buchi di conseguenza dopo ho iniziato a fertilizzare con prodotti sachem ma le cose non sono cambiate.

allora secondo voi cosa posso fare???

dimenticavo l'acquario ha il fondo attivo della jbl e sopra c'e sempre della jbl il fondo manado
fotoperiodo di 10 ore con plafoniera a 4 neon t5 da 39 watt 2 a luce bianca e 2 a luce rosa

aspetto con ansia le vostre risp se avete bisogno di altre info chiedete pure

.Umberto.
27-02-2011, 20:18
Bè, io ho ancora poca esperienza, ma nel frattempo provo a risponderti :-))
Allora...l'acquario da quanti litri è?? Dev'essere bello grosso per avere quei neon :-)
Le piante le avevi prese da poco in negozio? Se si, è normale che lo facciano....certe perdono addirittura tutte le foglie, e poi ne mettono di piccole nuove, praticamente ripartendo da capo.
Non vorrei sbagliarmi, ma 10 ore all'inizio sono un pò troppe.....
Due settimane sono poche per spostare i pesci.....l'acqua dovrebbe maturare minimo un mese....hai percaso i valori dell'acqua??
Con cosa hai iniziato a fertilizzare?? I buchi delle foglie di solito indicano carenza di potassio....che piante sono??
P.s: come ti trovi con il Manado??Potresti mettere una foto della vasca, perchè stavo pensando di usarlo anchio nel mio acquario.....
Comunque aspetta qualcuno di più esperto che ti risolva del tutto i problemi ;-)
Ciaooooo!

LIUK87
27-02-2011, 23:08
L'acquario e da 250 litri lordi e 230 netti le piante sono abbastanza vecchie erano gia tutte nell'altro acquario
fertilizzo con i prodotti base della sachem
e cmq il manado lo usato gia nell'acquario di prima e di nuovo in questo perche va veramente bene e da un tocco molto reale appena posso metto una foto
ah dimenticavo cmq il picco dei nitriti c'e lo avuto e nessun pesce e morto forse perche uso i batteri della api che vanno veramente da dio!!!!li consiglio a tutti

.Umberto.
28-02-2011, 17:54
Mmmmm #24#24......che strano.....non ho mai sentito nulla del genere.....io comunque continuerei a fertilizzare e rimuovere le foglie che stanno diventando marroni, e vedere che succede.......purtroppo però non so perchè facciano così.....ho sentito dire comunque che le piante patiscono spesso la fase di avviamento dell'acquario a causa dell'instabilità dei valori.....magari è per quello.....

P.s: Il Manado ti abbassa il pH?? Se si, di quanto?? Grazieeee :-))

Swan ganz
02-03-2011, 19:52
Sarebbe di aiuto una foto del problema e i valori dell'acqua, fe compreso.
Dopo un trapianto è normale che soffrono un po le piante ma dovrebbero riprendersi.Di ce piante si tratta?

dado69
05-03-2011, 12:07
Serve vedere foto della vasca ma soprattutto foto delle piante. E' logico pensare ad una carenza di elementi.
Quando si effettuano questi cambi, di solito si introducono le piante non pari pari a come si sono tolte, ma si decide di dare una potata per impostare il layout, cosa sbagliata. Non so se tu hai fatto così, ma se l'hai fatto inevitabilmente le piante ricevono uno shock da taglio.
Il problema grosso in questi casi sono l'arrivo delle alghe soprattutto utilizzando un fotoperiodo così lungo. Ad ogni modo posta foto che vediamo;-)