PDA

Visualizza la versione completa : risallestito 60 litri in biotopo ASIA!!

fishermann
27-02-2011, 14:00
ciao, ieri ho finalmente riallestito il 60 litri! ho cambiato il fondo (prima era ghiaietto non finissimo bianco e nero #12) con sabbia ambrata e finissima (l'ideale per i pangio) che copra il fondo fertile tetra.
e ho tolto piante come cabomba, che non c'entravano niente con il biotopo nè con la scarsa illuminazione dell'acquario (un t8 15 watt per 60 litri lordi).
adesso il layout è già più gradevole, anche se tra qualche settimana posterò una foto in modo da sentire che cosa consigliate.
intanto volevo sapere per i pesci: voglio mettere 2 betta femmina (che ho già) e un maschio (lo devo prendere, sta volta da un negozio che non li tenga in vaschette da mezzo litro o microboccette). come pesci da branco una decina di rasbora heteromorpha, e come pesci di fondo 5 pangio (e 5 caridina japonica).

le dimensioni esatte della vasca sono 59 x 29 x 34, ma ho messo circa 5-6 centimetri di fondo (tra fondo fertile e sabbia). i valori sono grossomodo in firma (consigliate l'acqua di osmosi? finora ho usato solo rubinetto).
come fauna va bene?

ciao e grazie a tutti!! :-)

Ale87tv
27-02-2011, 14:56
per la fauna che hai un pò di osmosi, così a occhio un terzo, la userei per portare i valori su un gh 8 e un kh sotto il 7 con un pò di foglie di quercia sul fondo arrivi a un ph 7- 6,8 ideale per le specie che vuoi ospitare. però metterei una femmina solo di betta non due, e mi raqccomando tante tante piante! la vasca è chiusa vero?

fishermann
27-02-2011, 15:08
per la fauna che hai un pò di osmosi, così a occhio un terzo, la userei per portare i valori su un gh 8 e un kh sotto il 7 con un pò di foglie di quercia sul fondo arrivi a un ph 7- 6,8 ideale per le specie che vuoi ospitare. però metterei una femmina solo di betta non due, e mi raqccomando tante tante piante! la vasca è chiusa vero?

ciao, sisi è chiusa.
le 2 femmine dopo un po' di litigi iniziali ora convivono bene, vedo solo qualche sporadico inseguimento tra le due ma si risolve subito. e se tenessi solo loro 2 e niente maschio?
ci sono molte piante, posterò una foto anche se ora ha l'aspetto della vasca appena allestita.

bettina s.
27-02-2011, 15:16
due ma si risolve subito. e se tenessi solo loro 2 e niente maschio? direi che sarebbe meglio.;-)

Ale87tv
27-02-2011, 15:18
ah ma ce le hai già! no ok se sono solo loro, salvo esemplari rompiballe, non dovrebbero esserci problemi, un maschio potrebbe andare bene come no, dipende dal carattere del singolo esemplare posta una foto. al limite sposto in anabantoidei per farti consigliare meglio dopo ;-)

fishermann
27-02-2011, 15:23
le due femmine le ho già, il maschio lo devo prendere (oppure no).
per le foglie di quercia, sapete dirmi voi o apro un nuovo topic?
in pratica le mie domande a riguardo sono:
1) devo prenderle da terra o le prendo verdi dalla quercia ed aspetto che si secchino?
2) vanno bollite? quanto a lungo?
3) dopo quanto si deteriorano e vanno sostituite? le caridine le mangiano?
4) abbassano il ph anche con un kh altino come il mio? lo chiedo perchè per l'impianto di osmosi devo aspettare ancora qualche mese, mentre le foglie di quercia le ho disponibili da subito per cui nell'attesa...

grazie