PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei qualche consiglio per l'acquario allestito per i discus

Jenny
27-02-2011, 13:46
ciao a tutti..e' tanto che non posto...sto smantellando il vecchio acquario per buttarmi con quello nuovo..mi sono informata in giro e so gia' che molti avrebbero preferito piu' litraggio ma mi devo accontentare del mio 140 litri e non di piu', so che se metto poca roba si puo'..ma vorrei i discus..la vasca e' un wave con filtro pratico askoll 200, sfondo sabbia bianca fine con sotto ovatta che separa la sabbia con il terriccio e fertilizzante tipo akadama per piante, ho messo per 3/4 uno sfondo roccioso incollato con silicone per acquari gia fatto asciugare da una settimana e poi attivato tutto..ho anche la co2 ....gia inserito piante e radice di java ...la mia domanda e'...

vorrei mettere 3 discus piccolini (mi piacerebbe uno sul rosso giallo e uno sul blu, ma non so i nomi e le specie piu' belle)e se si puo' pochine rasborine e qualche pulitore...e basta

e' fattibile secondo voi?se si, quanti per tipo me ne concedete? e quali e quanti pulitori potrei inserire in questo contesto? #13 grazie

se riesco vi posto un'immagine dell'acquario ora allestito..

Jenny
27-02-2011, 14:05
http://www.acquariofilia.biz/gallery/showphoto.php?photo=32106&cat=553

Jenny
27-02-2011, 14:48
http://img543.imageshack.us/i/img0009nm.jpg/

michele
27-02-2011, 21:44
Non puoi mettere discus in quella vasca, ti conviene dedicarla a dei ciclidi nani o a altri pesci di piccola taglia.

Mel
27-02-2011, 22:06
Purtroppo è vero: non è il caso di mettere dei discus..
Entra anche tu nel magico mondo dei Ram :-) :-)

Carmine85
28-02-2011, 04:24
la vasca è carina! mi piace!
peccato che va bene solo per ciclidi nani....

michele
28-02-2011, 09:19
Tra l'altro con quella configurazione, lo sfondo, tutta quella sabbia saranno 110 litri al massimo netti.

Jenny
28-02-2011, 10:37
non ditemi cosi...i ram li ho gia tenuti nellaltra avsca che ho...ma sono andata in giro domenica per farmi unidea e ho incontrato uno che le alleva da anni e ha proprio una grande passione per i discus ..gli ho spiegato della mia vasca tt come a voi...e sono rimasta stupita..lui mi ha detto che si puo'..mi ha consigliato invece di mettere 4 discus piccolini perche' con 3 , poi il terzo muore,si lavora con numeri pari con i discus.. sconsiglia i gruppetti finche' sono piccolini e mi ha detto di mettere come pulitori 2 razze...il comune corydoras (dice che il panda pero' e' delicato lui consiglia quelli comuni) e il sturasoma( quello con ventosa molto particolare e bello..diceva 1 sturasoma e 2-3 corridoras intanto e basta...questo fa si di ricreare proprio il biotipo amazzonico discus..togliere piu' piante possibili e non mettere molti nascondigli e se mettere il co2 metterlo bassissimissimo perche' i discus gli da fastidio...
------------------------------------------------------------------------
gli avevo chiesto del discorso litraggio ma ci sono molti pareri contrastanti tra allevatori...non so che fare..

alek4u
28-02-2011, 10:50
@ Jenny: capisco che tu possa desiderare dei discus, ma non offreresti loro lo spazio adatto ad una vita dignitosa. PEr quale motivo tenerli castigati in poco spazio perchè un non ben noto "allevatore" ti diche che puoi?!?!

Ma quale allevatore direbbe mai di tenere 4 discus in 100 litri!!!!!
Fidati, lascia perdere prima di rimanerci delusa e far star male qualche povero discus, che per altro non vedresti mai nel loro pieno splendore.

Jenny
28-02-2011, 11:50
capisco..allora temo che mi abbiano proprio truffato dato che ho comprato tutto apposta per loro..sotto consiglio di " esperti" ..e non va proprio bene..ora vedro' che fare a questo punto..grazie per le info

alek4u
28-02-2011, 15:02
Dai, su.. non è mica un problema sai..

ci sono centinaia, anzi no, migliaia di pesci più belli e interessanti di quei padelloni!! :) :)

Jenny
28-02-2011, 15:32
e cosa potrei fare? :( ..i ramirezi ce li ho gia nellaltra vasca..

alek4u
28-02-2011, 16:23
Eddai, ci sono diverse centinaia di pesci che si possono allevare in acquario, mica solo discus e ram!! :) :)

Vorresti avere una coppietta "protagonista" o preferireste un bel branchetto di pesci?

Jenny
28-02-2011, 17:15
protagonisti...(una coppia di ciclidi malawi nemmeno immagino....)
------------------------------------------------------------------------
pero' col malawi dovrei ricambiare tt larredo

Mel
28-02-2011, 17:20
Pelvicachromis Pulcher?

Jenny
28-02-2011, 17:31
belli mel..ma sai ho gia tenuto tt i ciclidi nani.. volevo cambiare..boh ci devo pensare..grazie cmq