PDA

Visualizza la versione completa : pagliaccio e ictio..credo

gianlca
27-02-2011, 12:48
buongiorno ragazzi.
ho il mio pagliaccio clarkii, il primo ospite della mia vasca, che ha la maledetta malattia dei puntini bianchi.
la domanda è questa
non è la prima volta in questi mesi che vedo i puntini.poi spariscono, poi ritornano..ecc...ecc..questo sarà successo gia almeno un paio di volte.
il pesce però sembra star bene.mangia.nuota.cresce.non si gratta alle rocce.
non ho mai dato medicinali o cose del genere.
la vasca è fissa ad una temperatura di 25 gradi.

la domanda è...cosa faccio??lo levo e faccio l'eutanasia?
dò qualche medicinale?nella vsca ci sono gamberetti, lumache lps,sps e molli
ma il problema è che ci sono altri pesci e non vorrei si contagiassero.
tutti mangiano come dei forsennati.la dieta è varia.congelato, cibo base (con aglio e vitamine) alghe liofilizzate.
consigli??
grazie a tutti

ps.
volendo avrei anche il refrigeratore della teco con la lampada uv incorporata.potrebbe aiutare???

Alessandro Falco
27-02-2011, 13:24
Ciao Gianluca,
sicuramente abbattendo il pesce non risolvi la situazione.
Mi spiego...
Quei puntini che vedi maturano e cadono sul fondo, per poi schiudere e nuotare in cerca di altri pesci ( detta alla buona ).
Nel tuo caso probabilmente i pesci sono in salute e superano agevolmente una possibile infezione da Cryptocarion, diverso il discorso per questo tuo pagliaccio che magari è sottomesso o non proprio in salute ( questo devi dirmelo tu ).
In ogni caso se mantieni le condizioni adeguate la malattia è sicuramente sottocontrollo e difficilmente avrai problemi con gli altri abitanti della vasca..
Trattamenti in vasca con coralli... ci stiamo lavorando... ma al momento non è fattibile
Mantieni la situazione sottocontrollo e dosa aglio e vitamine nel mangime, in modo da renderli ancora piu'... "forti"

ciao

gianlca
28-02-2011, 09:25
eh si.il ciclo di vita dell'infezione lo conosco un pò...
è difficile dire se il pagliaccetto è in salute o no.
nel senso che mangia con voracità, nuota, ogni tanto difende persino il suo territorio.
cresce anche e per questo posso dire che in linea di massima sta bene.
il problema deriva dal negozio dove è stato preso (regalato) che hanno condizioni non molto buone in vasca a mio dire.un pò trascurato.è stato il primo ospite della vasca 3 mesi fa.i puntini non mi sembrava le avesse all'inserimento in vasca.almeno che non fossero stati gia presenti ma non visibili.per ora i valori in vasca sono buoni.tutti nella norma.faccio anche dei buoni cambi d'acqua 1 volta al mese.
quindi per ora aumento il cibo e basta?
niente aumento temperatura?
niente uso uv?

saluti

Alessandro Falco
28-02-2011, 13:38
Aggiungi al mangime quello che le ho detto, senza modificare altri parametri.
L'UV è a mio avviso poco efficace in vasca di comunità e non risolve situazioni così contenute

ciao

gianlca
28-02-2011, 13:56
ok grazie