PDA

Visualizza la versione completa : Taratura Rifrattometro

wolverine
27-02-2011, 12:01
Ho un Milwaukee MR 100ATC.
L'ho sempre controllato sempre con acqua bidistillata (mai avuto bisogno di tararlo) controllando che mi segnasse zero.
L'altro giorno l'ho controllato con l'acqua bidistillata e poi ho utilizzato il multireference della Fauna Marin che porta la salinità a 35%. Bene con l'acqua bidistillata mi dava come sempre zero mentre con il multirefence mi dava 32% invece che 35%.
Ho pensato che essendo aperto da parecchi mesi il multireference potesse essere andato quindi non ho fatto niente.
Stamane facendo il test del potassio sempre della Fauna marin, ho visto che la soluzione di riferimento porta che la salinità a titolo noto cioè 35%. Ho rifatto il controllo con il rifrattometro e mi ha letto di nuovo la soluzione con 32% invece che 35%.

A questo punto non ṣ se tararlo e lasciarlo come stà -28d#

Voi come Vi comportate e cosa mi cosigliate??? Grazie

oceanooo
27-02-2011, 12:11
guarda è stato sempre un mio cruccio.. io sono convinto he pochi di noi abbiano veramente la salinità a 35%o in vasca...

wolverine
27-02-2011, 12:29
Ciao Domenico,
quale potrebbe essere la strada, una soluzione a titolo noto sicura al 100%??? Non vedo altro modo....
Ti devo venire a trovare ... purtroppo da Novembre sono in giro quasi tutte le settimane .. e se me ne vado anche il sabato o la domenica mia moglie mi uccide .... appena posso ti contatto e vedo se sei disponibile ..
A proposito potrei chiedere alla stazione sperimentale di Angri se hanno una soluzione a titolo noto al 35% di salinità ;-) ci provo....
Vediamo se qualcuno ci dà qualche suggerimento ... ciao

Supercicci
27-02-2011, 12:40
Ma il rifrattometro è uno strumento alquanto preciso, sulle soluzioni di riferimento la salinità a meno che non sia freschissima e non aperta... basta che evapori anche una goccia e cambia tantissimo date le piccole quantità... fatti prestare il rifrattometro dal negoziante e prova...

oceanooo
28-02-2011, 10:05
Ti devo venire a trovare ... purtroppo da Novembre sono in giro quasi tutte le settimane .. e se me ne vado anche il sabato o la domenica mia moglie mi uccide .... appena posso ti contatto e vedo se sei disponibile ..
A proposito potrei chiedere

quando vuoi -28