Visualizza la versione completa : acqua del nostro mare
ehi ciao ragazzi....ma per fare i cambi d'acqa si puo usare l'acqua del nostro mare? (#21Metaponto)
Stefano G.
27-02-2011, 11:04
c'è chi lo fà con molto successo ..............................ad esempio ciliaris
io non ho mai provato .......a cesenatico l'acqua non è mai molto limpida
conviene prima testare l'acqua ?
Manuelao
27-02-2011, 11:54
Chiedi a garth.. lui mi sembra che la usi
aristide
27-02-2011, 12:13
certo per chi vive vicino al mare...
Vai a vedere la vasca di ciliaris nella sezione dei grandi :-)
Io la uso da ormai tre mesi e i coralli mi sembra gradiscano...
Innanzi tutto dovresti essere sicuro di vivere in un posto dove l'acqua è pulita :-); l'acqua va presa al largo o dove non possibile su un promontorio dagli scogli; l'importante è che l'acqua sia profonda e abbia buono scambio con il mare aperto.
Devi poterla usare entro massimo un'ora o due da quando la prendi, è acqua viva!
Io l'ho monitorata per un pò di tempo prima di usarla, facendo test fosfati, nitrati e salinità. Ho sempre trovato gli inquinanti a 0. La salinità invece una volta dopo un nubifragio (che per altro ha messo in ginocchio la liguria) era al 27 per mille... Ma è stato un caso unico, di solito è al 35.5 o 36.
Non puoi essere certo che non vi sia inquinamento da metalli pesanti però mi sono detto che in quel caso avrei notato una moria di pesci o patelle e lumache in mare...
Insomma ora la uso con tranquillità, così com'è senza aggiustare la salinità con acqua di osmosi. Ne sono felice e mi sento di consigliarla.
Ultima nota: sul forum girava una leggenda metropolitana che ho contribuito a sfatare:
il regio decreto sulla raccolta del sale... dicevano alcuni che prelevare acqua dal mare è vietato. Io ho scritto alla capitaneria di porto che mi ha rassicurato: vai tranquillo con la tua tanica che è assolutamente legale a differenza del prelievo di sabbia sassi o organismi che non lo è!