Entra

Visualizza la versione completa : Filtro, flora e fauna

Piccirilli
27-02-2011, 00:15
Ragazzi ho dovuto creare un nuovo account in quanto trovavo dificotà a collegarmi. Voglio porre alcune domande forse banali, ma essendo neofita, confido nella vostra comprensione ;)
Dunque; posseggo due vasche una da 50 lt, l'altra da 180, nella prima vi sono due pesci rossi e null'altro, nella seconda, allevo guppy. Attualmente la vasca è popolata da 5 guppy femmine e 2 maschi, una trentina di avanotti, pesci pulitori (pleco e ancy), e lumachette formatasi da sé probabilmente dalle piante. L'acquario è professionale pagato 385 euro senza mobile, supporto che tuttora non ho per l'eccessivo costo aggiuntivo, ossia, 150 euro, ma conto di acquistarlo quanto prima, per il momento ho un mobile orrendo, ma efficace. Vengo al sodo; benché l'acquario sia di buona qualità, ha un filtro a mio dire scadente, un biobx 2 adatto per una portata di 100 lt, sarei propenso a sostituirlo con uno esterno (trovato usato di cinque mesi a metà prezzo del totale, ossia 80 euro)che supporta oltre 250 lt cosa mi consigliate? E' una scelta necessaria o potrei tranquillamente termi il mio? Seconda domanda; come da foto l'acquario è molto spoglio, pertanto devo piantumare , ovviamente tenendo conto dei valori e della potenza di luce abbastanza ottimale, avendo due neon potenti. Mi piacerebbe il muschio. Scrutando alcune pagine sul web ho trovato interesse per la Vesicularia sp. "Christmas. Pensiate che possa essere adatta? controindicazioni a tutto ciò? I valori sono tutti entro la norma sia gli No2 che gli No3 cosi come il gh e pk, quest'ultimo prossimo al 7,5
Grazie a tutti ragazzi per l'attenzione rivoltami, non solo, per i consigli che fornirete, nonché per le critiche qualora vi fossero :-D
http://s3.postimage.org/2zf757ekk/Acquario.jpg (http://postimage.org/image/2zf757ekk/)

Lacym
27-02-2011, 12:03
bhe prima di tutto.. in 50 lt non ci stanno i pesci rossi, e in 180 non ci sta un pleco
filtro usato a 80€ bhe dipende dalla marca.. fai conto che un tetra nuovo per 200lt lo paghi 100€
muschio puoi metterlo.. ma la frase
"ovviamente tenendo conto dei valori e della potenza di luce abbastanza ottimale, avendo due neon potenti"

non significa molto.. da quanti W sono e da quanti kelvin ?

Piccirilli
28-02-2011, 23:15
dICIAMO CHE IN 50 LT CON ACQUA DI OSM OSI, POMPA, FILTRO, ATTIVATORE BATTARICO E SENZ'ALTRO MEGLIO DI UNA BACINELLA DA 5 LITRI CON ALTRI 20 PESCI ROSSI DENTRO, è UN MIO PARERE, S'INTEDE. RIGUARDO IL FILTRO HAI RAGIONE, DIFATTI TI RINGRAZIO PER AVERMI INDOTTO A RIFLETTERE. HO TROVATO UN PRATIKO 400 NUOVO A 109 EURO. L'ILLUMINAZIONE HO MEZZO DUE NEON DA 45 W , PERò HO ANCHE TRE LAMPADE UV DA 100 W.

Swan ganz
01-03-2011, 15:22
Le lampade uv, a meno che non hai una esplosione di volvox non so cosa le usi..? Capisco che stanno meglio li che in una baccinella, però rispettiamo gli spazi minimi vitali che ogni essere necessita.UNa domanda perchè attivatore batterico in una vasca già popolata, si intende che sia già maturata per popolarla non credi? Non voglio essere rompi c... solo per capire cosa intendi te nella tua descrizione;-)Coma watt può andare devi solo scegliere le piante che preferisci sempre in base alle loro esigenze e le pianti

Piccirilli
01-03-2011, 17:13
Ciao Swan, dunque l'attivatore batterico si, a vasca maturata, per dirla in poche parole i trenta giorni e ho solo due pesciolini rossi che non posso inserire nella vasca grande perchè sono in conflitto coi valori . Ora in quest'ultima i legni hanno rilasciato il tannino è l'acqua si è tinta di un rosso- chiaro.Inserisco un post nuovo, se puoi rispondermi per consigliarmi, te ne sono riconoscente. Grazie.