PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario 25 L

Fieel
26-02-2011, 22:07
Salve a tutti, io ho preso un acquario da 25 L 1 settimana fà ed ho già usato il prodotto per battericizzare il filtro, quindi tra un mesetto potrò inserirci dentro qualcosa. Il mio problema ora son le piante. Vorrei fare una cosa fitta e bella da vedere, però non ho nessun terreno fertilizzante (ho scoperto solo dopo aver riempito d'acqua che esistesse). Ho le pasticchette che si inseriscono sotto le radici, bastano?
Che mi consigliate di fare? quante piante? Quali? Il muschio come lo si mette? Rami, Pezzi di legno etc.

Grazie.

Edit: per esempio questo tank ( http://www.youtube.com/watch?v=UL9HKpLa4CE&feature=related ), ha un ambient fantastico, ma a me sembra impossibile costruire qualcosa di simile :S

vallorano
26-02-2011, 22:46
Ciao parlo da persona che ha poca esperienza per quanto riguarda il dolce...il video che hai postato mostra una vasca piena di muschi e sinceramente per esperienza personale (poca) i muschi non hanno bisogno di moltissima luce e non credo sia necessario il fondo fertile. Io ho messo in vasca il muschio di java e lo ho attaccato ad un legnetto con del filo da pesca, in poco tempo il filo non lo si vede più e ti dirò nel giro di 2 settimane è cresciuto molto senza alcuna fertilizzazione....credo che una vasca piena di muschi e legni sia davvero fantastica e si presta come nel tuo caso (solo 25lt) ad ospitare delle bellissime caridine e qualche gasteropode...per i pesciolini mmmm credo a limite qualche "nanofish" (se cosi si possono chiamare)
aspetta il parere degli altri :-))

zanca
27-02-2011, 00:03
Innanzitutto non farti balenare neppure minimamente in testa l'idea di andare ora a cambiare ciò che hai fatto per inserirci il fondo fertile.Tieni presente che esistono anche ottimi fertilizzanti liquidi da inserire in acquario.Ciò detto,per quanto riguarda le piante ce ne sono molte di poco esigenti che non necessitano di particolari fertilizzazioni,le pastiglie bastano.Tuttavia tieni presente anche l'illuminazione che hai che qui non è specificata.Riguardo ai muschi ricreare un ambiente come quello mostrato non è per nulla difficile.Nei negozi di acquariofilia compri i legni che non costano molto e,una volta bolliti e inseriti in vasca,ci leghi sopra una piccola porzione ce crescerà molto se nelle giuste condizioni.

daniele68
27-02-2011, 00:41
Quando inserirai le piante non consiglio di fertilizzare perchè le piante devono avere il tempo di ambientarsi e non consiglio nemmeno in fase di maturazione.
se metterai piante esigenti o se proprio devi fertilizzare scegli un protocollo e seguilo ma inizia con dosi ridotte 1/3 della dose consigliata.
Anche con le luci, inizia con 4 ore di fotoperiodo e aumenta piano piano il periodo fino ad arrivare ad almeno 8 o 9 ore tempo necessario a concludere il ciclo clorofilliano
Le piante inseriscile presto in modo da non dover mettere troppo spesso le mani in acqua.
Non inserire più prodotti per la carica batterica e lascia maturare la vasca.
25 litri lordi non sono molti per i pesci, pondera bene una eventuale fauna.

Fieel
27-02-2011, 14:52
Grazie zanca, il mio dubbio era se dovevo cambiare tutto ora o no.
Comunque sia il muschio di java lo trovo in negozio normalmente assieme alle altre piante? perchè a me non pare di averlo visto in giro. Riguardo ai legni ci avevo già pensato, ma appunto il problema è trovare il muschio che non l'ho visto da nessuna parte.
Per creare l'ambiente perfetto per delle caridine appunto che dovrei fare?
Per la luce è un neon da 11W, è abbastanza?

Edit: un'altra cosa che mi chiedevo è che piantine sono quelle che spuntano dal terreno , piccole e danno una sensazione di sottobosco/prato?

Fieel
27-02-2011, 19:44
Inoltre il fondo è alto 2,5 Cm.. diciamo che per una vasca di 25lt è molto marcato! Dite che dovrei ridurlo? o meglio, posso ridurlo ora che ho già fatto tutto??

Ale87tv
27-02-2011, 21:22
no non ridurlo... per i pratini se ho capito cosa intendi, senza fondo fertile sarà difficile, altrimenti puoi puntare sul muschio...

Swan ganz
27-02-2011, 21:33
Necessitano di fondo fertile e di una buona illuminazione

Fieel
27-02-2011, 22:26
Quindi io ho solo messo due piante: Rosaefolia e un'anubias, riempito d'acqua battericizzata senza fondo fertile. Cosa posso fare? solo ora mi son accorto che ne ho bisogno. Capperi

Fieel
28-02-2011, 21:04
up..

atomyx
28-02-2011, 22:33
se davvero vuoi vedere le "opere d'arte" ti consiglio di guardarti un po di filmati delle vasche allestite da Takashi Amano .
Il fondo fertile è una buona regola per avere piante che radicano nel terreno. Piante come le anubias restano ancorate a legni o sassi e non hanno bisogno di fondo fertile e di molta luce. 11 watt in 25 litri (netti o lordi ?) sono pochi... Il pratino non riesco a mantenerlo basso nemmeno io che ho 39 watt in 26 litri lordi nella vasca olandese... Per i pesci pensaci bene... Le Caridine sono uno spettacolo e poi sono particolari. Se forri esperto ti consiglierei una coppia di Killy fish, ma pensaci bene...