PDA

Visualizza la versione completa : Acqua a 28° C., troppo???

PaCris
26-02-2011, 21:52
Ciao a tutti, è questa la nostra prima richiesta per un consiglio da voi esperti dal momento che mia moglie ed io abbiamo accettato in regalo (non potevano piu' tenerlo)un acquario da 100 l. da una settimana. L'idea c'ha intrippato e come in precedenti esperienze (con altri animali)vogliamo fare il meglio per i nostri piccoli amici.
Contiene: 2 scalari (M+F) 7 neon, 2 botia pagliaccio (da oggi 1 purtroppo), uno piccolo color salmone con macchia nera sul corpo (il piu' vispo) e altri 2 semitrasparenti con pinne rosse con la punta bianca (?). Il tutto ornato con 2 anubias. L'acquario è stato sempre tenuto a 28°C. ma un acquariofilo (è cosi' che si dice?) c'ha detto che è troppo. Vero o falso? Se è vero dobbiamo diminuire piano piano o di colpo, e a quanto??? Grazie in anticipo

Swan ganz
26-02-2011, 22:03
Ciao, per gli scalari la temperetura va dai 23 30 gradi massimo, per avere notizie su pesci dai una occhiata su acquabase, sezione pesci

zanca
27-02-2011, 00:08
Secondo me è troppo.25/26 gradi bastano.Di certo il cambio non deve essere repentino ma direi che essendo l'acquario da 100 litri anche se imposti il termoriscaldatore ad una temperatura più bassa prima che tutta la massa d'acqua abbia cambiato la propria temperatura passerà un po' di tempo e i pesci avranno modo di abituarvici.Quindi,buon divertimento..;-)

CapitanoNemo
27-02-2011, 17:40
Direi che effettivamente sono troppi, impostalo sui 24, 25 sarebbe ottimo, massimo massimo massimo 26

Swan ganz
27-02-2011, 20:43
Io mi riferivo a valori minimi e massimi, un range diciamo poi ovviamente il compromesso è nel mezzo.

PaCris
28-02-2011, 00:29
Grazie per i vostri consigli, ragazzi. Farò come dite e già che ci siamo, dovessi aggiungere dei pesci, diciamo tre diverse specie, si può inserirli tutti assieme o sarebbe meglio una specie alla volta?

Mel
28-02-2011, 01:26
Ci sono un sacco di cose da sapere per gestire un acquario, se sei nuova della cosa, leggi un po' di documentazione, non inserire MAI pesci di cui non conosci le esigenze, e cerca sempre di avere a mente bene cosa vuoi fare sul lungo termine *prima* di cominciare farlo :-)

Per il momento non aggiungere nessun pesce, fino a che non ci avrai preso la mano :-)
Una vasca sottopopolata è molto più facile da gestire. :-)

PaCris
28-02-2011, 23:41
Grazie Mel, un passo alla volta. Ne avrete da insegnarci!!!...