Visualizza la versione completa : Domanda su impianto CO2
DeviliveD
26-02-2011, 21:13
salve a tutti, ho una bombola (ex estintore) da circa 9 litri con un riduttore di pressione, siccome ho paura a tenerla in camera dove ho l'acquario (non vorrei morire asfissiato da un eventuale perdita di CO2 :-)) ) avevo pensato di acquistare una seconda bombola molto piccola...però ho un po' di domande:
-la bombola piccola può avere lo stesso attacco della bombola grande (in modo tale da utilizzare lo stesso riduttore di p.), oppure questi variano a seconda della grandezza della bombola??
-inoltre se gli attacchi sono compatibili posso utilizzare la bombola più grande per ricaricare quella piccola ogni volta che si svuota??
berto1886
26-02-2011, 22:07
le bombole ricaricabili di solito hanno un'attacco diverso da quelle usa e getta... se prendi una bombola da 500g sempre ricaricabile non dovresti avere problemi
DeviliveD
27-02-2011, 02:08
ottimo! e per usare la bombola grande come ricarica c'è qualche difficoltà? o basta collegarle in qualche modo?
Per ricaricare le bombole serve una atrezzatura specifica.
Anche se tu avessi l'attrezzatura specifica, la bombola da 9 Kg è troppo piccola per fare da serbatoio. Ogni volta che colleghi le 2 bombole, funzionano come vasi comunicanti, si avrà scambio di gas tra le 2 finchè in entrambe ci sarà la stessa pressione, quindi, dopo ogni collegamento la pressione all'interno delle 2 bombole sarà sempre minore e la bombola ricaricata durerà sempre meno.
berto1886
28-02-2011, 00:05
ah ora ho capito... no non riesci a farlo... la caricheresti malamente e solo un paio di volte
DeviliveD
28-02-2011, 01:36
ok, grazie per l'aiuto!
fortunatamente non si è mai sentito di qualcuno morto per una perdita di co2 da un acquario,ora a meno che tu non vivi in una camera stagna non credo ci sii problemi ,lascia la porta della camera aperta e non credo ci sia alcun problema
DeviliveD
28-02-2011, 21:50
da quello che sapevo un ambiente con un' atmosfera contenente più del 5% di anidride carbonica era tossico per l'uomo...non so quanto una bombola da 9kg possa essere pericolosa,ma non mi fiderei molto a tenermela in camera :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |