Entra

Visualizza la versione completa : Ho adottato un caso umano, ora devo aiutarlo!

luluhet
26-02-2011, 19:49
Ciao a tutti, questa mattina mi sono innamorata di un oranda nero bellissimo ma un po' malandato...da qui il suo nome poco originale Calimero!

In negozio era piuttosto fermo e non reagiva ai passaggi delle mani di fronte alla vasca o sopra al pelo dell'acqua. La commessa mi ha detto che era arrivato ieri e che quindi poteva essere ancora un po' intontito, mi ha comunque detto che era un acquisto a rischio perché obiettivamente non stava una meraviglia, ma io da brava romantica l'ho preso perché se deve morire almeno provo a curarlo più di quanto farebbe un garden. La commessa mi ha anche detto che è magro e che quindi probabilmente ha bisogno di mangiare un po' e rimettersi, effettivamente rispetto ai miei oranda è un po' magrino ma non mi sembra nemmeno così preoccupante.

Qui a casa è un po' più vivace rispetto a questa mattina, quando nuota lo fa con vivacità e senza problemi di equilibrio; l'ho guardato bene e non ha nessun segno strano addosso, esteticamente è perfetto ma nonostante abbia provato a dargli spesso da mangiare non ha ancora preso niente. Gli sono passati i granelli (di 2 tipi diversi) davanti al muso ma non ha nemmeno fatto il gesto di rincorrerli e ora se ne sta fermo senza fare niente di strano, respira come gli altri e non sta a pelo d'acqua, sta solo fermo...

Non so se devo iniziare a preoccuparmi oggi che è appena arrivato o se aspettare domani. Dalla mia esperienza di solito i pesci si sono sempre ambientati subito, per questo mi preoccupo.
Avete qualche suggerimento?
Grazie in anticipo!!!

angelo p
26-02-2011, 19:54
io proverei ad alimentarlo con qualche chironomus .
sono irresistibili ;-)

luluhet
26-02-2011, 19:59
Non ne ho!
In casa ho: vermi rossi surgelati, larve di zanzara liofilizzate, mangime per avannotti, scaglie per l'acquario tropicale e le microperle della shg sempre per il tropicale, altrimenti posso ordinare una pizza! ;-)

Scusa, non mi ricordo mai i nomi "seri" e ho appena scoperto che sono quelli che ho volgarmente chiamato "vermi rossi"... li scongelo e vi dico se almeno quelli li mangia!!
------------------------------------------------------------------------
Niente, completamente disinteressato a qualunque cosa piova dall'alto... UFFA!

angelo p
26-02-2011, 20:13
Non ne ho!
In casa ho: vermi rossi surgelati, larve di zanzara liofilizzate, mangime per avannotti, scaglie per l'acquario tropicale e le microperle della shg sempre per il tropicale, altrimenti posso ordinare una pizza! ;-)

Scusa, non mi ricordo mai i nomi "seri" e ho appena scoperto che sono quelli che ho volgarmente chiamato "vermi rossi"... li scongelo e vi dico se almeno quelli li mangia!!
------------------------------------------------------------------------
Niente, completamente disinteressato a qualunque cosa piova dall'alto... UFFA!
si, i vermi rossi sono i chironomus -37.
facci sapere se li mangia #21

onlyreds
26-02-2011, 20:20
ma lo hai messo insieme agli altri?
io lo terrei in una vasca separata, gli metterei un po' di sale (1g/l) non iodato e delle vitamine (qualche goccia di idroplurivit). ed aspetterei speranzoso... #13

angelo p
26-02-2011, 20:28
attenzione : se è molto magro, non esagerare con l'alimentazione , procedi gradualmente .
quoto per l'isolamento con un pochino di sale -35

luluhet
26-02-2011, 20:41
Non mangia nemmeno quelli...

L'ho messo con gli altri, non ho modo di allestire una vasca, potrei metterlo in un catino con l'areatore, non ho un filtro di riserva da dedicargli. Le vitamine posso procurarmele lunedì, ne ho un flaconcino ma ha un paio d'anni, non so se serva a qualcosa.
Vi metto un video che gli ho appena fatto, così lo vedete meglio. Quando si ferma lo fa nell'angolo in alto a sinistra come nel video, ma non prende aria.

http://www.youtube.com/watch?v=zmszjIlRPcA

angelo p
26-02-2011, 21:29
scusami , ma inserire un pesce così in un acquario già avviato con dei pesci sani è un pò da incoscienti , non credi ?

luluhet
26-02-2011, 21:34
Ci ho pensato ma pensando che fosse solo un po' debilitato ci ho provato... mi sarebbe spiaciuto lasciarlo lì a morire.

A prescindere da questo ora è qui e posso isolarlo in una vaschetta con l'areatore e basta, lo sposto o aspetto di vedere come sta domani?

angelo p
26-02-2011, 22:15
a questo punto , anche se aspetti qualche ora ................
domani vedi come sta.

luluhet
26-02-2011, 22:21
Ok, dal video riesci per caso a vedere se è magro? Almeno lo so con certezza...

angelo p
26-02-2011, 23:43
a me non sembra molto magro ,anche se da l'idea di non essere molto in forma .
secondo me , se non ha niente di serio , domani inizia a mangiare ;-)

luluhet
27-02-2011, 00:23
Speriamo!! Grazie mille per i consigli, anche gli altri Oranda ringraziano perché oggi hanno mangiato triplo! ;-)

crilù
27-02-2011, 02:02
Ciao :-)

Prima di inserirlo completamente hai fatto il classico ambientamento?
Tanto allegro non deve essere se era appena arrivato in negozio e dal negozio a casa tua, un po' frastornato lo deve essere per forza. Lascialo tranquillo e occhio con il congelato, poco poco.
A questi pesci cibo che affondi subito mi raccomando, ariciao

luluhet
27-02-2011, 09:43
Questa mattina l'ho trovato morto...grazie comunque a tutti per l'aiuto!

crilù
27-02-2011, 12:13
Ah beh...bella notizia...:-(
Non prendere più casi umani ti prego, almeno non te li vedi morire sotto gli occhi.

onlyreds
27-02-2011, 12:59
mi spiace! Non sembrava messo così malaccio... :-(

luluhet
27-02-2011, 13:28
Dispiace un sacco anche a me guarda, ci speravo ma il fatto che non mangiasse non mi piaceva proprio... nel video era in un momento di estrema vivacità, è stato quasi sempre nell'angolino nel quale poi l'ho trovato morto.

Questa mattina sono tornata al negozio e ne ho preso un altro in cambio però è calico, mi ero innamorata di Calimero ma visto che mi era costato 14 euro perché di taglia grande mi sembrava giusto avere un tristissimo e commerciale reso.

Porterò indietro un paio di quelli che avevo bianco per evitare che siano in troppi, in 5 non possono stare.

So che non devo prendere casi umani ma sono fatta così, gli animali mi impietosiscono a prescindere dalla specie e quindi mi trasformo in crocerossina... speriamo che almeno Calicolor stia bene, lui cmq è vispo, mangia e ha anche opposto resistenza alla cattura, un vero pesce!!! :D

angelo p
27-02-2011, 13:52
mi spiace molto,spera almeno di non aver portato a casa qualche malattia
personalmente sono molto cauto ; non compero mai un pesce se non sono certo che sia quarantenato .

luluhet
27-02-2011, 14:12
A proposito di questo questa mattina il direttore mi ha fatto leggere sulla targhetta la data di arrivo, e tutti i pesci erano lì dal 25 novembre... non so se la tizia mi ha detto apposta che era lì dal giorno prima, non saprei e ormai è così. Questa mattina c'era ancora lei e secondo il suo parere non ha retto al trasporto visto che era già debole... bah!

Fatto sta che purtroppo è andata così, ho già preso pesci in quel garden perché sono molto ben tenuti e non ho mai avuto morti sospette, speriamo davvero che non siano malati, terrò sotto controllo tutti in questi giorni.