Visualizza la versione completa : Prevenzione alghe
Ciao a tutti,
mi devono regalare delle potature di microsorium che mi farebbero molto comodo per creare un fitto cespuglio per permettere ai giovani guppy di sfuggire ai genitori.. Però l'acquario in cui si trovano ora è particolarmente colpito dalle alghe verde/nero a pelliccia.. E anche le potature sicuramente ne saranno ricoperte.. come posso fare per prevenire il moltiplicarsi di queste alghe anche nella mia vasca quando le inserisco?? Sicuramente rimuoverò le alghe manualmente dalle foglie il meglio possibile.. ma potrebbe non bastare.. avete qualche idea??
Puoi lavarle con acqua ossigenata, e poi risciacquarle bene con acqua.
Nel mio caso ha funzionato #13
taurus76
26-02-2011, 19:28
Bah, io sinceramente, ringranzierei per il regalo, ma non le prenderei............
Devi eliminare le cause della crescita delle alghe, anche se le rimuovi tutte, probabilmente ricresceranno (anche sulla microsorium).
A mio avviso, bisogna ripristinare alcuni equilibri nella tua vasca.
Le piante a crescita rapida che hai richiedono molta luce e tu ne hai poca (0.25 w/l) quindi daranno un contributo minimo nell'assorbimento dei nutrienti. Le altre sono a crescita lenta, quindi poco utili per definizione.
Io al posto della microsorium (che oltre ad essere a crescita lenta tende anche a diventare molto/troppo grande) metterei del ceratophillum demersum che è una pianta a crescita veloce anche con poca luce ed è un altrettanto ottimo rifugio per avannotti (se non migliore).
Infine, se ti è possibile, aggiungi un altro neon.
Se non ho capito male, chino non ha problemi di alghe nella sua vasca, ma sono presenti nella vasca da cui provengono le potature :-)
Se non ho capito male, chino non ha problemi di alghe nella sua vasca, ma sono presenti nella vasca da cui provengono le potature :-)
Si esatto.. io non ho nessun problema.. quelle poche alghe che saltano fuori vengono subito fatte sparire dal gyrinocheilus e dai crossocheilus.. il problema sta nella vasca dove si trova la pianta adesso e volevo evitare di "infettare" pure la mia..
Devi eliminare le cause della crescita delle alghe, anche se le rimuovi tutte, probabilmente ricresceranno (anche sulla microsorium).
A mio avviso, bisogna ripristinare alcuni equilibri nella tua vasca.
Le piante a crescita rapida che hai richiedono molta luce e tu ne hai poca (0.25 w/l) quindi daranno un contributo minimo nell'assorbimento dei nutrienti. Le altre sono a crescita lenta, quindi poco utili per definizione.
Io al posto della microsorium (che oltre ad essere a crescita lenta tende anche a diventare molto/troppo grande) metterei del ceratophillum demersum che è una pianta a crescita veloce anche con poca luce ed è un altrettanto ottimo rifugio per avannotti (se non migliore).
Infine, se ti è possibile, aggiungi un altro neon.
La ceratophillum non mi ispira molto.. ho già l'egeria densa che ha la stessa conformazione e mi sta dando parecchie noie per quanto riguarda la potatura e l'ancoraggio al suolo.. La microsorium invece, una volta cresciuta, andrebbe a riempire uno spazio che ho lasciato apposta dando un buon impatto visivo..
Per quanto riguarda il parco luci so che è molto debole.. infatti la settimana prossima dovrei dedicarmi al fai da te.. ho in mente una plafoniera led artigianale..
Puoi lavarle con acqua ossigenata, e poi risciacquarle bene con acqua.
Nel mio caso ha funzionato #13
Potrei provare.. ma che tipo di trattamento devo fare?? qual'è il procedimento??
Ho visto stamane in vendita un antialghe della AMTRA che viene pbblicizzato come naturale: http://www.aquariumline.com/catalog/amtra-nature-algen-500ml-antialghe-naturale-confezione-utile#2500-litri-p-11246.html. queste le specifiche:
Alghicida Pro Nature :
Blocca la proliferazione delle alghe spostando la curva spettrale.
Caratteristiche:
Amtra pro Nature Algen Kur:
* Trattamento anti alghe delicato ed efficace a base naturale.
* Senza sostanze chimiche, tossiche o inquinanti.
* Perfettamente tollerabile dai pesci, piante ed invertebrati.
* Contenitore con pratico dosatore specifico.
Potrebbe essere una cosaa interessante da provare
Allora, ti spiego come ho fatto io, premetto di non essere un'esperta e nel mio caso la pianta in questione era una anubias (quindi decisamente resistente, e con foglie coriacee), quindi valuta bene tu e magari aspetta anche il consiglio dei più esperti.
Io ho tolto le alghe manualmente, sciacquando bene la piantina. Poi l'ho adagiata in un foglio di carta assorbente (tipo scottex per intenderci) e l'ho spruzzata di acqua ossigenata, quella normalissima per la disinfezione delle piccole ferite, senza "colpire" rizoma e radici, ma solo fusto e foglie. Ho lasciato agire per una decina di minuti e poi ho risciacquato nuovamente la piantina.
I residui d'alga nera che erano rimasti attaccati alla piantina, appena questa è stata inserita in vasca erano diventati di colore rosso.
Il gyrinocheilus e le caridine hanno apparecchiato la tavola e le hanno spazzolate in una giornata.
:-))
Con il microsorium non ho esperienza!
Se nessun'altro ha dei consigli mirati per microsorium proverò il tuo metodo.. Giusto per far felice il mio gyrinocheilus e le red cherry!! :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |