Visualizza la versione completa : MiniAcquario.
Ciao a tutti, mi chiamo Mattia, e premetto che non ho mai avuto un acquario.
Volendo tenere l'acquario in cameretta, vorrei optare per un acquarietto da 30l, tipo il wave 30 o l'askoll flora.
Ho letto un sacco di guide su questo forum e so che un acquario così piccolo è più difficile di uno da 100l da mantenere e far 'crescere'.
la mia domanda, è essenzialmente una: che pesci potrei mettere?
So che ne potrò mettere pochi e sicuramente solo quelli che rimarrano piccoli.
(vorrei mettere anche delle piante vive)
grazie in anticipo, Mattia
nicola989
26-02-2011, 15:10
Ciao Mattia, allora innanzitutto credo già sai che dovrai attendere almeno un mese (vedi ciclo dell'azoto) per introdurre qualsiasi forma di vita tranne le piante che puoi mettere subito, per la popolazione io ti consiglierei un betta con qualche gasteropode o caridina japonica, in alternativa un gruppetto di 5-6 esemplari di boraras brigittae, aspetta comunque altri consigli :-)
angelo p
26-02-2011, 15:24
Ciao a tutti, mi chiamo Mattia, e premetto che non ho mai avuto un acquario.
Volendo tenere l'acquario in cameretta, vorrei optare per un acquarietto da 30l, tipo il wave 30 o l'askoll flora.
Ho letto un sacco di guide su questo forum e so che un acquario così piccolo è più difficile di uno da 100l da mantenere e far 'crescere'.
la mia domanda, è essenzialmente una: che pesci potrei mettere?
So che ne potrò mettere pochi e sicuramente solo quelli che rimarrano piccoli.
(vorrei mettere anche delle piante vive)
grazie in anticipo, Mattia
in 30 lt , tante piante e un bel gruppetto di gamberetti .
le red cherry sono le più facili e ti danno un sacco di soddisfazioni ;-)
Sisi, lo so che dovrò attendere almeno un mese, e quindi ho tempo per pensarci, però volevo già portarmi avanti e capire cosa poter mettere.
quindi dici un betta e poi essenzialmente gamberetti e piante?
a proposito di piante, anche li la scelta sarà superlimitata o si può variare più facilmente? sempre riguardo le dimensioni dell'acquario
CapitanoNemo
26-02-2011, 15:56
Sisi, lo so che dovrò attendere almeno un mese, e quindi ho tempo per pensarci, però volevo già portarmi avanti e capire cosa poter mettere.
quindi dici un betta e poi essenzialmente gamberetti e piante?
a proposito di piante, anche li la scelta sarà superlimitata o si può variare più facilmente? sempre riguardo le dimensioni dell'acquario
La scelta delle piante dipende dal tipo (potenza) dell'illuminazione che ha o avrà il tuo acquario. Oltre che se vuoi usare fondo fertile o no.
Non è un problema solo di illuminazione e fertilizzanti:devi tener conto del fatto che alcune piante,se trovano le condizioni adeguate,crescono a dir poco a dismisura.In 30 litri dovresti potarle e contenerle continuamente se non vuoi una "foresta".Per quanto concerne i pesci,dipende da cosa vuoi.Tieni conto del fatto che in quel litraggio anche una coppia di piccoli ciclidi del tipo ramirezi o pulcher non ci starebbero per nulla male e anzi molto probabilmente,con un po' di cura,riusciresti anche a farli riprodurre.Quindi essenzialmente dipende molto dal tipo di pesce che preferisci.Stabilito questo la scelta della razza è tutta in discesa e qui puoi trovare moltissime risposte.
nicola989
26-02-2011, 21:02
Non è un problema solo di illuminazione e fertilizzanti:devi tener conto del fatto che alcune piante,se trovano le condizioni adeguate,crescono a dir poco a dismisura.In 30 litri dovresti potarle e contenerle continuamente se non vuoi una "foresta".Per quanto concerne i pesci,dipende da cosa vuoi.Tieni conto del fatto che in quel litraggio anche una coppia di piccoli ciclidi del tipo ramirezi o pulcher non ci starebbero per nulla male e anzi molto probabilmente,con un po' di cura,riusciresti anche a farli riprodurre.Quindi essenzialmente dipende molto dal tipo di pesce che preferisci.Stabilito questo la scelta della razza è tutta in discesa e qui puoi trovare moltissime risposte.
Secondo me questa non è una buona idea #28g
gigi1979
26-02-2011, 21:09
Tieni conto del fatto che in quel litraggio anche una coppia di piccoli ciclidi del tipo ramirezi o pulcher non ci starebbero per nulla male
direi invece tutto il contrario, per ram e pulcher il litraggio è troppo basso. In 30 litri potresti inserire delle caridine e/o 1 betta ( se li metti insieme assicurati di avere tanto muschio e nascondigli per le caridine)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |