Visualizza la versione completa : nuova vasca, problema di nitrati!!!
in questa discussione chiedo consigli e opinioni sul mio problema relativo ai nitrati ed alla gestione della mia vasca...
parliamo di una vasca 120x45x 50h, circa 200 lt, arredata con una 40 kg di sabbia sugar size+ 15kg di aragoalive, circa 40 kg di rocce vive, la vasca è attiva da luglio 2010.
illuminazione: 3 plafo da due t5 x54w , 1 marine glo e una purple; 4 bianche 10000k, a breve 2 verranno sostituite con 1 attinica e 1 purple, dopo le 10000 con 2 power glo da 17000k;
foto periodo ora diminuito a 5 ore le bianche e 10 le attiniche.
ospiti: 6 pesci, 1 debellius, 1 ryno, 1 elegans, 1 diadema;
duri: montipore , un paio di acropore tenuis, qualche lps, sarco, discosomi, 1 ceriantus, quasi tutti immessi da neanche due mesi.
sump a 4 scomparti:
1° percolatore, 2° schiumatoio wave 400p (lo so che è scarso, ma va che è una bellezza), 3° cannolicchi e spugna grana grossa, 4° rocce vive e risalita .
avviata forse in maniera frettolosa, con la maggior parte delle rocce e dei pesci , da una precedente vasca + piccola; d'altronde non potendo fare altrimenti , ero consapevole .
durante la maturazione ho subito riscontrato problemi di nitrati alti e di ciano batteri, con annesse filamentose verdi.
le ultime due li ho tolti aumentando la corrente (portandola a circa 21000 lt/h !!!!) e strappando con le mani!
dopo tanto lavoro per abbassare questi c... di nitrati, ci sono riuscito con i batteri della askoll ( non avrei mai detto) arrivando a 0.5 (sera test) stabilizzando così l'acquario per circa due mesi, finito il prodotto sono passato a bio genesi con ultra life, usato per circa cinque sett , interrotto da un paio di gg, e i nitrati sono di nuovo aumentati......
inoltre sono spuntate delle piccole alghe marroni scure sulle montipore e di nuovo ciano...
intenzioni:
dopo le luci, devo assolutamente cambiare lo schiumatoio, avevo pensato con un BM 150pro, ottimo qualità/prezzo, insieme toglierò il percolatore i cannolicchi, per riempire di rocce vive passando così ad un berlinese puro.........
posto delle foto con quello che io vedo come problema, poi ragazzi sta a voi con qualsiasi commento o consiglio, grazie a tutti!
I nitrati sono le controindicazioni che derivano dall'utilizzo di cannolicchi e lana.
fondamentalmente tu hai un dsb con aggiunta di una buona quantita' di rocce quindi io toglierei subito cannolicchi e spugne che sono certamente la causa dei nitrati ,successivamente toglierei il percolatore anche senza avere lo skimmer nuovo anche se e' cosa da fare sostituire quello che hai
eventualmente metterei delle resine e farei cumunque dei test seri perche' quelli che hai sono poco attendibili
per quanto riguarda il fotoperiodo 5 ore di bianche sono pochissimi torna almeno a 8 di bianche e 10 di blu magari in maniera graduale per evitare un boom di dino e ciano
e la prossima volta non toccare il fotoperiodo non serve ai ciano ed e' dannoso per il sistema
------------------------------------------------------------------------
dai nomi mi sembra di capire che hai neon tipo sylvania o simili
al prox cambio prendi ati ,blau,giessman o kz
e io ti consiglio su 6 lampade 4 da 15000 e 2 tipo bluplus non attinici puri
RobyVerona
26-02-2011, 00:08
Hai un DSB vero e proprio, hai un quantitativo di rocce da berlinese puro... Perchè cacchio sei andato a mettere un percolatore!!! E' stato questo a rovinarti tutto assieme ovviamente ad una maturazione affrettata.
Per prima cosa leva percolatore e cannolicchi senza pensarci sopra due volte, ancora domani. Sempre domani inizia ad innalzare il fotoperiodo fino a portarlo ad almeno 8 ore di luce piena e 10 di attiniche.
Inizia a fare dei cambi regolari d'acqua in ragione del 20% ogni 15 giorni, con ottima acqua d'osmosi, io doserei ad ogni cambio anche una fiala di batteri biodigest della prodibio per riequilibrare un pò la flora batterica.
Cambia skimmer... Il Wave schiumerà anche ma non vale una mazza... Va bene il BM150 che hai in mente. Se ho letto bene hai tre plafo T5 2X54 quindi in totale hai 6 tubi. Per il momento sono sufficienti innalzando la durata del fotoperiodo, prima c'è da pensare allo skimmer.
grazie roberto per la rispo, prendo atto, è possibile che i nitrati li ho alzati io con troppi giorni di somministrazione di bio genesi ed ultra life????
pensando che con i cannolicchi ne ho a sufficienza.......?
domani pom li tolgo , poi faccio un cambio d'acqua, e non doso batteri...
roby il percolatore me lo ha voluto inserire il mio negoziante....
persona capace , ma un po' arcaica, dopo 35 anni di esperienza lui è dell'idea che il marino può stare tranquillamente senza schiumatoio.... non sono d'accordo con questa affermazione, anche se so che ogni sistema è differente, lui pensa che per i pesci basti il biologico... mà....
lo conosco da tempo, e quando gli dirò la fine che farà il suo perco , credo che si incazzerà non poco.... c'è amicizia e forse è stato questo l'errore della gestione.....
secondo te, togliendo tutto di punto in biaco non rischio un po' troppo??
lo schiuma spero di prenderlo nel giro di un mesetto, forse prima se ce la faccio....
le luci sono della askoll, ed hanno ottime recensioni sul web, le marine glo hanno uno spettro piuttosto ampio sull'attinico, le power sono 17000k, con spettro bianco e blu, con una durata nettamente superiore alle normali, inoltre sono di una lunghezza di 115cm, sinceram non so se le ditte che hai citato tu siano compatibili con le plafo (hdd120 askoll)....
il fotoperiodo l'ho abbassato oggi, pensavo per una sett circa , per far deperire le alghe marroni che sono spuntate sulle montipore...
non riesco a postare foto..................riprovo..
http://s1.postimage.org/no0i6sec/problemi_nitrati_febbraio_2011_002.jpg (http://postimage.org/image/no0i6sec/)
http://s1.postimage.org/noip3ltw/problemi_nitrati_febbraio_2011_003.jpg (http://postimage.org/image/noip3ltw/)
mi fa inserire solo 2 foto per volta, ho problemi da tutta la sera....
http://s1.postimage.org/npj2x8p0/problemi_nitrati_febbraio_2011_009.jpg (http://postimage.org/image/npj2x8p0/)
http://s1.postimage.org/npkqgl6s/problemi_nitrati_febbraio_2011_010.jpg (http://postimage.org/image/npkqgl6s/)
ancora problemi per le foto......-d15
ciao.....scusa la franchezza ma devo dirti 2 cosucce....
http://postimage.org/image/npj2x8p0/
lo sai vero che gli animali in questa foto sono tutti da togliere perchè morti?
l'animale centrale è ricoperto di alghe perchè ne è rimasto solo lo scheletro...e anche gli altri sempre intorno alla foto sono praticamente morti anche loro.
per il resto togli tutto,i cannolicchi ne togli domani un 70% e il resto tra 2 giorni....!!
il percolatore subito e lo schiumatoio subitissimo.
non capisco le pompe da quanti litri sono...ma mi sembrano delle koralia piccole per il tuo acquario.
non inserire altre rocce vive....faresti solo macello e ripartirebbe una nuova maturazione e non servono,servo lo schiumatoio.
un'acquario cosi si faceva quasi 15 anni fa.....ecco il problema.
le rocce e la sabbia vanno bene....devi aspettare che il tutto maturi e non avere fretta.
la luce....ovviamente per gli sps....non va bene ma per gli lps si...anche se non so se sulle 3 plafo hai i riflettori separati...
ti consiglio 4 ati spezial+1 bluplus+1 fiji purple KZ
quindi svuota la sump e metti uno schiumatoio serio...non comprare altri pesci o animali,fai stabilizzare la vasca....almeno 3 mesi....se cambi tutto subito.
;-)
le montipore non sono morte, magari dalle foto non si vede, però i polipi sono tutti belli aperti te lo assicuro...
domani provvedo come mi hai consigliato, per lo schiuma DEVO aspettare...
inoltre posterò nuove foto...
le ati non vanno bene perchè troppo lunghe, 120 e rotti contro 115 delle plafo..
il movimento è composto da una koralia 3, 1 koralia4 e una 5, inoltre ne ho inserita una doppia commerciale da 16000lt/h, per un totale di circa 21000 lt/h !!!!
la nano è posizionata dietro la rocciata.
come ho aumentato il movimento , mesi fà, ho risolto il problema dei ciano, con dei frquenti cambi di 30lt ogni 20 gg circa, il sistema si era stabilizzato, vedevo miglioramenti giorno dopo giorno, fino al cambio di batteri da quelli della askoll a quelli della ocean life....
vivendo l'acquario impari anche da i tuoi errori o dai consigli "discutibili", stava andando alla grande, e quindi ho deciso di inserire i duri.....
la maturazione seppur affrettata, poi ha fatto il suo corso, si vede nella sezione della sabbia,
(la grande millepora che si vede sul lato corto è stata inserita all'avvio, ed era sterile) si è popolata ed è diventata viva naturalmente...
ho tolto il 70% dei cannolicchi, dopodomani toglierò il resto, e farò un cambio di aqcua,
di seguito toglierò il percolatore e la spugna, per lo schiumatoio almeno 10 gg...
nel frattempo , mi chiedo se questo cambiamento di valori non sia stato dovuto dal fatto che magari al sistema non siano piaciuti il metodo della ocean life.....???
con i batteri della askoll, che sono considerati di dubbia qualità, il mio acquario ha trovato un'equilibrio....
il fatto di cambiare marche di prodotti di integrazione pregiudica l'andamento del sistema?
come manutenzione io doso , (fino a 4gg fà) bio genesi alla sera due cucchiaini, e ultra life la mattina 2ml,
inoltre tre volte la sett nutro i coralli con 5 ml di zooplanktos-L della brghtwell aquatics;
una volta la sett integro con 5ml di calcion della stessa marca, e ogni tre sett 12ml di mg...
i valori di questi elementi sono ottimali, di cibo per i pesci do pochissime scaglie vegetali al dì, 2 volte al mese 1/4 di cubetto di surgelato di larve .....
che iter devo fare e in che tempi, per abbattere sti c... di nitrati, sapendo che lo schiumatoio arriverà nel giro di una ventina di gg??
grazie a tutti per le risposte !
se togli i cannolicchi non fare cambi almeno fino alla fine della prox settimana rischi di eliminare troppi batteri contemporaneamente
io poi non doserei niente se non il cibo ai pesci per un po' e poco e batteri di buona marca(non conosco quelli che stai usando potrebbero anche essere buoni )ma anche questi senza esagerare per dare una mano alle rocce e al dsb
non tutti i betteri e i nutrimenti per gli stessi vanno bene per il dsb quindi informati su quali sarebbe bene usare io non ho dsb e non lo so
poi togli tutti quegli animali morti che non sono belli a vedersi e si ricoprono di ciano ed alghe varie
RobyVerona
26-02-2011, 22:40
ho tolto il 70% dei cannolicchi, dopodomani toglierò il resto, e farò un cambio di aqcua,
di seguito toglierò il percolatore e la spugna, per lo schiumatoio almeno 10 gg...
nel frattempo , mi chiedo se questo cambiamento di valori non sia stato dovuto dal fatto che magari al sistema non siano piaciuti il metodo della ocean life.....???
con i batteri della askoll, che sono considerati di dubbia qualità, il mio acquario ha trovato un'equilibrio....
il fatto di cambiare marche di prodotti di integrazione pregiudica l'andamento del sistema?
come manutenzione io doso , (fino a 4gg fà) bio genesi alla sera due cucchiaini, e ultra life la mattina 2ml,
inoltre tre volte la sett nutro i coralli con 5 ml di zooplanktos-L della brghtwell aquatics;
una volta la sett integro con 5ml di calcion della stessa marca, e ogni tre sett 12ml di mg...
i valori di questi elementi sono ottimali, di cibo per i pesci do pochissime scaglie vegetali al dì, 2 volte al mese 1/4 di cubetto di surgelato di larve .....
che iter devo fare e in che tempi, per abbattere sti c... di nitrati, sapendo che lo schiumatoio arriverà nel giro di una ventina di gg??
grazie a tutti per le risposte !
Per quanto è rimasta stabile la vasca con valori accettabili di nitrati? Da quanto è avviata? Comunque tutto può essere stato ma secondo i maggiori responsabili sono stati il percolatore ed il biologico unitamente ad uno skimmer poco efficiente.
grazie delle risposte,
per tene69, aspetterò una sett per il cambio, il resto dei cannolicchi lo toglierò insieme alle biosfere del perco, toglierò anche gli scomparti della sump, rndendola a scomparto unico, la pulirò , e ripristinerò il tutto, e secondo la mia tabella di marcia, (quando entrano abbastanza money;-) ) prnderò il buble magus.... secondo voi è meglio un nac6 o 7, o il BM150pro?
non capisco a quali animali morti dici... forse i calici di tachypillia o calaustra gialla? se sono quelli, la tachy non è stata mai viva con me, fa parte delle rocce che avevo nella vecchia vasca, i calici di calaustrea li ho presi un mese fà, ed erano esattamente così, la symphyllia ORA sta in deperimento, i tentacoli stanno rientrando,#28b, il resto o sono rocce vive, o sono coralli di tipo montipore e sono assolutamente vivi!, il problema e che si stanno ricoprendo i alghe marroni di piccole dimensioni... sembra però che da quando ho diminuito le luci bianche , stiano deperendo.
per roby, la vasca è in funzione da lglio 2010, il dsb ha maturato, il sistema è stato con valori ottimali per circa un paio di mesi, e solo allora ho inserito gli sps...
cercherò di postare altre foto...
ti ripeto che i coralli sono morti....e si capisce proprio perchè si ricoprono di alghe...altrimenti non potrebbe succedere.
posta qualche foto dei coralli da vicino e ne parliamo meglio....
ci provo, sono due gg che non mi fà postare le foto,,,
http://s3.postimage.org/huigres/nuovi_arrivi_10022011_037.jpg (http://postimage.org/image/huigres/)
symphillia agaricia, in stato di deperimento, infatti si vedeno certamente le punte dello scheletro, però anche l'animale..
http://s3.postimage.org/i9eavus/nuovi_arrivi_10022011_007.jpg (http://postimage.org/image/i9eavus/)
calici morti unti ad altri vivi.... l'ho presa così da una vasca in smantellamento su AP, per quanto l'ho pagati penso che possono andare...
http://s3.postimage.org/n31qbpg/problemi_nitrati27_febbraio_2011.jpg (http://postimage.org/image/n31qbpg/)
talea di acropora tenuis verde... chiaramente viva,
tutti i coralli, hanno un cinque/sei settimane, un paio di montipore tre mesi, cioè da quando era tutto ok....
-28;
nell'ultima foto si nota a sinistra una montipora con alghe marroni e con i polipi vivi....
queste alghe sono strane, non crescono molto ma sono infestanti, e ben attaccate, negli ultimi 2 gg però ho notato che non sono aumentate...
inoltre, come faccio a toglierle dai corarrli ancora vivi???? uno spazzolino , in maniere delicata??? credo che non basti...
sono preoccupato, ditemi voi...
dove i coralli ancora vivi si ricoprono di alghe o sono parti morte o che comunque non spolipano prova a spazzolarle delicatamente ,ma sei messo maluccio sembra che stia morendo tutto
secondo me hai anche i po4 alti ,io metterei delle buone resine in un letto fluido
e non dosare niente in vasca soprattutto prodotti tipo askoll vari
evita anche di nutrire se non il minimo necessario e non i coralli solo i pesci
la calaustrea togli i calici vivi e li ribasetti senza quelli morti anche se non e' la cosa piu' urgente
i fosfati sono 0, pensi che possa recuperare la agaricia?
per le montipore, non credi che lo spazzolino sia troppo invasivo?
ci proverò domani...
oggio pulisco tutte le pompe ed il tubo di in/out ne sono ricoperti...
prima di spazzolare prova con il getto di una pompa dovrebbero venire via le alghe
già provato....
ho spazzolato mooolto delicatamente, e dopo sono venute via....
domani tolgo il resto dei cannolicchi..
RobyVerona
27-02-2011, 21:52
i fosfati sono 0, pensi che possa recuperare la agaricia?
per le montipore, non credi che lo spazzolino sia troppo invasivo?
ci proverò domani...
oggio pulisco tutte le pompe ed il tubo di in/out ne sono ricoperti...
Con che test li hai misurati? Mi sembra impossibile sinceramente. La situazione mi pare drammatica, se i coralli duri sono ricoperti di alghe vuol dire che in quel punto sono morti... L'agaricia non toccarla, se la metti nelle condizioni ideali quel piccolo pezzettino dove è morto il tessuto si riprenderà in fretta. Il problema è che tu non hai le condizioni ideali e quindi è più facile che proceda il deperimento. Serve a nulla togliere le alghe dalle parti morte dei coralli, bisogna risolvere le cause.
allora la situazione sembra migliorare!!!
ho fatto una pulizia generale della vasca, ho tolto tutti i cannolicchi, la spugna, il carbone attivo, dopo un 6/7 gg ho fatto un cambio d'acqua con acqua di osmosi....
non la avevo mai utilizzata, stupidamente , perchè l'acqua dove abito è minerale, ricca di calcio, quindi pensavo che alla fine risultava migliore....
cretino! facendo così ho utilizzato un'acqua strapiena di silicati, e questo spiega le alghe diatomee marroni che sono uscite a far festa.....
ora, rabboccherò SEMPRE con acqua d'osmosi, stessa cosa con la miscelazione....
i coralli sembrano stare meglio, anche se le diatomee sono sempre li...
come le tolgo????
devi avere pazienza se le condizioni ritornano ottimali se ne vanno da sole ,al massimo adesso puoi aspirare l'aspirabile ,fai cambi frequenti in modo da asportare i silicati in vasca ,ma secondo me anche gli altri valori non sono al top ti ripeto la domanda di roby : che test hai usato?
test certamente scarsi e non affidabili : sera.....
al più presto prenderò quelli della salifert...
la agaricia penso che stia per tirare le quoia... inizia a perdere dei pezzi, porca di quella....
ho notatato che le diatomee sulle montipore non creano dei grossi problemi all'animale, ossia i polipi sono aperti sotto di esse, certo non nelle estremità che oramai sono copromesse, però nell'insieme sembrano + aperti di prima... le acropore non hanno risentito quasi nulla...(spero non siano le ultime parole famose......)
appena fatti con quelli che ho e sinceramente ho visto di peggio... (anche se non sono affidabili) NO3 25ml/l , PO4 0,2.......
che faccio con la symphillia la tolgo o la lascio in vasca?
bah io ho visto anche di meglio ...........
a parte gli scherzi se non sono affidabili non e' certo semplice valutare i valori che hai. certamente il metro che misura il tutto e'lo stato di salute della vasca che mi sembra preoccupante
fai test affidabili poi postali e vediamo come va,
logicamente tutti i cambiamenti fatti in un sistema gia' precario portano a scombussolamenti che pero' erano evitabili adesso bisogna farla ripartire e ci vuole tanta pazienza
grazie roberto per le rispo, spero che a breve potrò cambiare lo schiumatoio e togliere questo ca... di percolatore!
se si poteva evitare? certamente si, se non davo ascolto al mio amico-negoziante, però sono certo che non lo ha fatto per vendere, ma solo perchè è rimasto a venti anni fà con la tecnologia, ripeto 35 anni di esperienza nel campo non sono pochi, innumerevoli presenze in tv, un figlio biologo marino insomma ca... mi sono fidato e mi ritrovo con la mia tinozza piena di schifezze, anche se a vederla non sembra....
ho prenotato lo schiumatoio un bubble magus nac7 conico, per vasche da 500 a 700L, tra un paio di gg dovrebbe arrivare, ho preso anche i test salifert, ora forse qualcuno di voi può aiutarmi con l'utilizzo di questi ultimi, per gli NO3, devo mette solo 1 ml di acqua, poi un cucchiaino del primo reagente e dopo 1 cucchiaino del secondo mescolandolo senza agitare.....? se ho fatto bene dopo 3 min sono tra 5 e 10mg/l.....
per gli NO2 sono 0, cosa normale visto che ho il famoso percolatore...
RobyVerona
09-03-2011, 19:42
La procedura per i nitrati è corretta, una volta aggiunti i reagenti mescoli per 30 secondi con movimenti rotatori e poi lasci riposare 3 minuti e poi leggi.
ok, ho trovato tutte le traduzioni dei test salifert sul web.....
dovevo stare più attento durante le lezioni di inglese....#12
calcio 410, per i no3 sinceramente pensavo fosse molto peggio la situazione, anche se sono troppo alti, non è impossibile risolvere il problema....credo....
quando arriva lo schiumatoio, che faccio????
1° tolgo sto c... di percolatore e i relativi divisori, (le biosfere le regalo al mio cane...)
2° pulisco la sump????
3° metto un pezzo di tubo che arrivi sul fondo della sump, così diminuisco anche il rumore stile lavandino..
4° inserisco il nuovo schiuma, il vecchio lo lascio durante le prime 48 ore???
5° ASPETTO E PREGO...........!!!!!!!!! si ma quanto tempo prima che si vedano i primi risultati?????????
grazie ancora per le dritte e la pazienza!!!-28
nessuno mi sa rispo sui punti 2 e 4????
2- una pulita la darei alla sump
4- lo skimmer vecchio levalo e metti quello nuovo
ottimo, e mi sai dire più o meno a quando i primi miglioramenti partendo dal presupposto che i nitrati sono già in calo?
e quando potrò iniziare nuovamente a somministrare cibo per i coralli, e soprattutto quando potrò popolare con nuovi pezzi...?
non si puo' dare un tempo per i miglioramenti nessuno sa quanto impiega il sistema a recuperare devi avere pazienza
per il cibo ai coralli non credo che ne abbiano bisogno assolutamente abbi pazzienza e non fare niente che possa impedire ai nutrienti di abbassarsi finche ci sono quelli oltre a nutrirsene le alghe lo fanno anche i coralli
peri nuovi pezzi idem....pazienza quando vedi che quelli che hai hanno un aspetto salutare crescono e hanno bei colori ricominci a popolare.
in questo hooby l'unica cosa che non puo' mancare e'la pazienza i tempi li detta la vasca se tu la sai leggere e la assecondi avrai soddisfazioni ,se vuoi tu dare i tempi no
costanzo
12-03-2011, 21:46
con la situazione che hai ora in vasca l'unica cosa a cui NON devi pensare è inserire nuovi pezzi, di coralli o pesci che sia !!!!
Non pensarci proprio, e per i tempi, beh.... la strada è lunghissima insidiosa e piena di curve.... ma se segui alla lettera i consigli degli esperti del forum recupererai...... ma ti ripeto la strada è veramente lunga ...quindi abbi pazienza! ;-) ;-) ;-)
ragazzi!!!! è arrivato il bambino....!!!-99
il mio nuovo schiumatoio un BM NAC7 , cazzarola è fantastico,e paragonato al mio vecchio WAVE 400p è come una ferrari GP con un triciclo del 1912!!!!!!!!-97d
bolle finissime, tarato in circa 5 secondi, silenziosissimo, sono troppo contento;-e56 gia montato
ho pulito la sump, e facendolo ho visto un fottìo di organismi , tolto tutti i separatori , ora mi manca di togliere solo una piccola pannocchia che mi è sfuggita...-97- continua a dare certi schiocchi..
cmq, a breve un nuovo cambio di acqua e ASPETTIAMO!!!
-28
P.S. VENDO UNO SCHIUMATOIO WAVE 400p.............-b08
per il momento l'acqua della sump, si trova a 18 cm, avevo finito quella d'osmosi, quindi domani la porterò a 28cm che, secondo il forum è l'altezza ideale per il nac7...
ma già sta schiumando alla grande dopo neanche 18 ore, forse un po' stroppo secco per il mio gusto però è una grande macchina , cin considerazione soprat al prezzo !!!!
bene bene ,non conosco il nac ma il livello basso probabilmente e' la causa dello schiumato secco
ha un rubinetto in uscita per strozzare e quindi alzare il livello nel bicchiere?
se si prova a chiuderlo un po' fino a che il livello non e' circa a meta' collo e vedrai che schiuma piu' baganto
si Roby, ha un regolatore che si trova a 3 su 5+ max posizioni, la casa lo consiglia di utilizzare con un liv di 23 - 25cm però dalle esperienze citate su varie discuss si pensa che il livello ottimale sia sui 28cm...
ora non arriva aschiumare bagnato neanche con il max, essendo costruito per i 23....
cmq domattina vado a prendere sale e acqua d'osmosi , almeno una 40 di lt, rabbocco la sump ed il resto la tengo per dopodomani per il cambio...
PRIMA......
http://s3.postimage.org/1qii1kv0k/nuovi_arrivi_10022011_020.jpg (http://postimage.org/image/1qii1kv0k/)
si vedono i vari scomparti... certamente un sistema obsoleto e non sufficiente!
DOPO...
http://s3.postimage.org/1qiqb9lhg/c_007.jpg (http://postimage.org/image/1qiqb9lhg/)
va meglio.....
NO3 ancora in diminuzione......#22
no3 sono a 2 mg\l.....!!!!!
sono soddisfatto per la loro diminuzione, però le diatomee non vanno ancora via....
ho notato anche che giornalmente si forma un leggero strato di alghe verdi sui vetri, puntulmente le pulisco con la calamita, qualcuno mi sa dare consigli ed opinioni???-28
devi avere pazienza
per il resto la vasca come va ? i coralli?
metti qualche foto che vediamo se ci sono miglioramenti rispetto alle precedenti
roby, purtroppo non stanno bene....
una montipora è andata , come le due tenuis, le altre montipore hanno i polipi aperti però le filamentose verdi continuano a crescere, come le diatomee, di tanto in tanto le strappo , però non riesco a toglierle...
le calaustree reggono , colore ed apertura ok;
la symphillya è quasi vuota , anche se ho notato che quello che rimane è + aperto di prima...
non sto somministrando nessun alimento per i coralli, solo ca e mg.
dovresti vedere di dare cio' che rimane ancora in vita a qualcuno nella tua zona fino a che la vasca non e' a posto
certo e' che prima che tu elimini completamente le elghe passera un belpo' di tempo
potresti provare con un protocollo batterico ma la tua impazienza mi fa un po' paura
piano piano se' fatta roma......
avrò pazienza e continuerò a pulire la vasca dalle infestanti, spero che nel giro di un paio di mesi le cose migliorino , d'altronde non è neanche un mese che ho lo schiumatoio nuovo, e che ho fatto il cambiamento di gestione...
nel frattempo continuerò a studiare e leggere sul forum!
grazie per i preziosi consigli!!!!!
ciao da alessandro-28
piano piano se' fatta roma......
Avrò pazienza e continuerò a pulire la vasca dalle infestanti, spero che nel giro di un paio di mesi le cose migliorino , d'altronde non è neanche un mese che ho lo schiumatoio nuovo, e che ho fatto il cambiamento di gestione...
Nel frattempo continuerò a studiare e leggere sul forum!
Grazie per i preziosi consigli!!!!!
Ciao da alessandro-28
#25#25#25
NO2 = 0;
NO3= 3mg/l;
CA= 460;
ph= 8,5;
Mg= 1230; .....#22#22#22......
infestanti ancora presenti (filamentose verdi e diatomee sulla sabbia), piano piano continuo a toglierle, a questo proposito ho un quesito...
ho un riccio diadema, di circa 15cm, sto scansa fatiche non mi mangia le filamentose....-04dovrebbe lasciare tutto pulito dove passa però non lo fà porc....#28b#28b#28b
se ne inserisco un paio di piccole dimensioni, diciamo sui 4 cm....? riescono a mangiare quelle alghe di gorsse dimensioni???#24-28d#
insomma non c'è nessun organismo che mi può dare una mano nella raccolta#12#23
-28
RobyVerona
09-04-2011, 21:07
Metti una dolabella.... Per le filamentose non ha uguali!
costanzo
12-04-2011, 15:27
quoto!!!!! e straquoto robyverona!
la dolabella è come una mucca di mare.... in 3/4gg divora tutto!
grazie della dritta!!!!
dovrei aver capito di che si tratta, credo anche di averla vista in vendita....
non dovrebbe essere un salsicciotto di lumaca della grandezza di un dito , di colore verde e mostrosuamente brutta???? so che quando passa e mangia, lascia una sorta di secrezione che brucia le ramificazioni e non permettendo la ricrescita....
allora la situazione è certamente migliorata:
no2 = 0
no3= 3
po4= 1
i fosfati si sono alzati perchè è avvenuto un'omicidio nella mia vasca; il mio chrisyptera è stato praticamente fatto a pezzi da altri due (non ricordo il nome) della stessa fam tutti di colore blu...
naturalmente i pezzi sono andati a finire in tutta la vasca, però confido nel grande lavoro di pulizia che faranno i miei 2 gamberi, unitamente al mio granchio e al riccio......(almeno spero....)
comq, una sett fà ho pulito tutte le rocce dalle filamentose... (sto aspettando la dolabella), a causa dei fosfati alti , i ciano stanno aumentando, però a breve li aspirerò con il prox cambio di acqua....
ora ditemi voi le vostre impressioni.
grazie!
i fosfati a 1 sono alti difficile che dipendano solo dalla morte di un parassema che non e' certamente una balena
uhmmmmmm....
e secondo te da che cosa dipendono?
sono aumentati in questa settimana, e l'unica novità di rilievo è stata la morte (direi anche piuttosto violenta, poverino), altre cose non ci sono state, o almeno non le ho viste, magari la pulizia della grande madrepora che ho, ma anche quella l'ho fatta rigorosamente con acqua salata e fuori dalla vasca.... sono perplesso....
dici che è il caso che inserisco delle resine? e se mi puoi consigliare qualche marca...
grazie roby!
si a questo punto le inserirei
rowaphos, quelle di forwater oppure nophos di ruwal quest'ultime con un flusso lento,tutte comunque hanno bisogno di fluidificare possibilmente in filtro a lettofluido
ragazzi sembra che le resine stiano facendo effetto, ma sto vedendo che i ciano e ste ***** di filamentose , con fottutissime diatomee non demordono.....
la dolabella lavora e lavora, ma non abbastanza....
il riccio è in sciopero e se non si muove me lo faccio con due spaghetti!!!!!!!
ho notato inoltre che da tre giorni il mio sarcophyton è chiuso, e sinc non capisco il perchè....
ho un dubbio sui batteri che utilizzo, ossia credo che non siano suff, oppure non ci capisco un tubo........
help consigli e considerazioni
aspetta la situazione non cambia da un giorno all'altro ... il sarco può essere andato in muta ....
grazie! in effetti sono esattamente due mesi dal cambio di filtraggio, quindi è poco;
ho aggiunto un filtro a letto fluido caricato con delle resine anti po4, e sembra facciano effetto... cmq non so se si è capito , ma la pazienza non è prorio il mio forte..............
mi metto l'anima in pace , e continuerò con l'aspirazione e la raccolta delle filamentose.
quesito, i batteri della probidio, dicono una fiala ogni 15 gg, non è un po pochino???
ragazzi ho visto una cosa strana...
oltre alla dolabella, ho anche una lumaca , piuttosto grossa con guscio, l'ho presa circa tre mesi fà, e dopo 2 gg non l'ho + vista, fino a che non ho inserito la dolabella.....
bhè, oggi al mio ritorno ho trovato le 2 lumache attaccate, e ho pensato che stessero facendo bunga bunga..... poco dopo ho visto il mio granchio che stava sopra la dolabella, e dopo averli separati, ho notato che la dola non si muove +.....
cosa è successo? è morta??? se è cosi non dovrebbe essere floscia al tatto? invece è dura e tosta al tatto, insomma è in tensione ........
qualcuno mi sa dire cosa è successo????
al 99% è morta...mi spiace!!!
poffo ma come è successo???? perchè, dici che l'ha uccisa l'altra lumaca? è possibile che si predino a vicenda????
puo'esere morta per vari motivi e non credo centri niente l'altra,ad esempio a me mori' dopo due ore dall'inserimento perche'fu risucchiata dalla vortec che la feri'
ricevuto....
tornando al sarco, quanto ci mette a fare la muta , e come si presenta????
il mio è bello "tosto", il cappello sta cambiando colore, spero a questo punto che sia realmente il cambio muta......
RobyVerona
11-05-2011, 22:18
ricevuto....
tornando al sarco, quanto ci mette a fare la muta , e come si presenta????
il mio è bello "tosto", il cappello sta cambiando colore, spero a questo punto che sia realmente il cambio muta......
Se metti una foto in due nanosecondi ti diciamo se è in muta o se sta tirando il gambetto.... Capirlo così dalla tua sommaria descrizione non è facile e non sarebbe una risposta certa.
ecco le foto....
http://s1.postimage.org/1i552og4/sarcophyton.jpg (http://postimage.org/image/1i552og4/)
http://s1.postimage.org/1ibr82f8/sarcophyton_1.jpg (http://postimage.org/image/1ibr82f8/)
è così dal 08 , da quando ho fatto l'ultima pulizia con cambio... prima era splendidamente aperto...
zerozero
12-05-2011, 19:09
La muta di solito dura un paio di giorni.... 4 mi pare tantino, comunque, aspetta ancora un po' e facci sapere... se non si apre la veggo buia...
raiderale
13-05-2011, 04:00
I batteri della prodibio io li ho messi tutti i giorni per una settimana, puoi metterli anche una volta a settimana...
ripresa la dolabella....
per i batteri sto provando quelli della prodac, ditta italiana caldamente consigliata.... vediamo come vanno......
per il sarco, ho notato che si stanno staccando delle piccole patine biancastre dal cappello , che è ancora chiuso. speriamo bene anche lì...
per il resto credo che i po4 stiano diminuendo, domani rifaccio il test, e vi farò sapere.
mi hanno consigliato di inserire un pesce che mangia i ciuffi delle filamentose, voi che dite?
raiderale
14-05-2011, 00:58
quanto ha la vasca? valori?
la vasca è nata nel luglio 2010, con un percolatore in sump che ha fatto solo casini, fino a due mesi fà in cui l'ho tolto rendendolo berlinese puro con DSB, i valori:
no2: 0
no3: 1
po4: 0,5
ca: 430
mg: 1230
ph:8,5
i nitrati sono in decisa scesa, come i fosfati grazie al filtro a letto fluido auto costruito, caricato con resine anti po4......
il problema sono le alghe ed i ciano che si sono ripresentati..... in passato li avevo debellati con l'aumento di corrente, ora grazie ai valori sballati hanno rifatto capolino............c...zooo!!!
oggi sono stato al raduno del mio gruppo il WestRome ReefKeeping, svolto a Fiumicino, sono contento di aver conosciuto tante persone che , con passione lavorano a titolo gratuito per poter far conoscere questo meraviglioso hobby a + persone!!!
a loro và il mio sincero applauso...#25#25#25#25
ho spiegato ad alcuni di loro il mio problema, e con pazienza mi hanno consigliato :
- provare a fare due giorni di buio completo, in modo che gran parte delle alghe e dei ciano possano deperire;
-successivamente diminuire le ore dalle attuali 10 e 8 , a 8 e6;
-provare con lifesnow della oceanlife, che dovrebbe togliere quei nutrimenti di cui i batteri "cattivi" si cibano;
-riprovare con i batteri della oceanlife, biogenesi ed ultralife;
- contnuare con cambi frequenti di acqua d'osmosi, ogni 15gg ca;
-cambiare il sale per la miscelazione, dall'attuale kent, al tropicmarine che dovrebbe fare una certa differenza.
-dopodichè aspettare, aspettare ed aspettare!!!!-e28-e28-e28#e52
che dite voi??????
la vasca ha praticamente 2 mesi
io non farei tanti pasticci hai gia'le resine aspetterei che i valori si stabilizzino e soprattuto non inserirei pesci che non farebbero altro che inquinare ancor di piu' la vasca, tanto con valori cosi anche se loro mangiano le alghe queste si riformano ed e' una lotta impari
aggiornamento:
ho diminuito un pochino le luci, oggi ho fatto un cambio del 20% , ho utilizzato il TRopic Marine proreef; ho pulito accuratamente tutte le superfici dai ciano , che si sono staccati come al solito, e dalle filamentose verdi.....
aspetto dieci gg e rifaccio un cambio del 10%, nel frattempo doso metà dose di batteri , e continuerò così fino a che tutte 'ste alghe del ........ siano debellate ...
raiderale
26-05-2011, 20:59
oggi sono stato al raduno del mio gruppo il WestRome ReefKeeping, svolto a Fiumicino, sono contento di aver conosciuto tante persone che , con passione lavorano a titolo gratuito per poter far conoscere questo meraviglioso hobby a + persone!!!
a loro và il mio sincero applauso...#25#25#25#25
ho spiegato ad alcuni di loro il mio problema, e con pazienza mi hanno consigliato :
- provare a fare due giorni di buio completo, in modo che gran parte delle alghe e dei ciano possano deperire;
-successivamente diminuire le ore dalle attuali 10 e 8 , a 8 e6;
-provare con lifesnow della oceanlife, che dovrebbe togliere quei nutrimenti di cui i batteri "cattivi" si cibano;
-riprovare con i batteri della oceanlife, biogenesi ed ultralife;
- contnuare con cambi frequenti di acqua d'osmosi, ogni 15gg ca;
-cambiare il sale per la miscelazione, dall'attuale kent, al tropicmarine che dovrebbe fare una certa differenza.
-dopodichè aspettare, aspettare ed aspettare!!!!-e28-e28-e28#e52
che dite voi??????
c'ero anche io al west reef keeping... con Stefano e Forketta il 4 andiamo su a livorno, occasione per noi neofiti di imparare tantissimo, potresti venire anche tu!
per la vasca mi parli dell'impianto osmosi? come lavora? valori sei SI e dei NO3? se hai la possibilità misura con un TDS...
aggiornamento:
ho diminuito un pochino le luci, oggi ho fatto un cambio del 20% , ho utilizzato il TRopic Marine proreef; ho pulito accuratamente tutte le superfici dai ciano , che si sono staccati come al solito, e dalle filamentose verdi.....
aspetto dieci gg e rifaccio un cambio del 10%, nel frattempo doso metà dose di batteri , e continuerò così fino a che tutte 'ste alghe del ........ siano debellate ...
raga, scusate ma sono stato tanto indaffarato....
aggiornamento, in questo mese le cose sono cambiate ma non in meglio....
i po4 diminuiscono , però sono sempre presenti , anche con il filtro a letto fluido caricato a resine anti po4...
nitrati ormai quasi assenti, le filamentose verdi diminuiscono, però in compenso sono aumentati a dismisura i ciano, porca di quella maiala!!!!!!!!
la temperatura , qui a roma è stata drammatica, io ho fisso 32° !!!!!!!!!!!!!!!!
questo influisce sulla proliferazione dei ciano, continuo ad aspirarli e toglierli a mani nude, visto che arrivano a fili di circa 3/5 cm!!!! le patine vengono via con la stessa facilità con cui tornano ....maledetti....!
cambi frequenti con acqua di osmosi con idrossido di ca, e sale della oceamarine.....
la settimana prossima dovrei finalmente prendere un impianto di osmosi, così finisco anche con le taniche; devo dire che a volte è sconfortante , che per quanto ci lavori non si ottiene quello che si vorrebbe......
#07 #28b-04
ollora,
sono riuscito ad abbassare la temp fino ai 28°......
da 32 fissi che avevo, questo è una piccola vittoria, ho rimediato una ventola a due vie, che immediatamente , o quasi l'ha portata a quella attuale.
domani farò nuovamente i test e domenica un'altro cambio...
ciano sempre presenti , ma sembra che con l'abbassamento della temp non siano aumentati:-))
speriamo bene.... se non riesco a mandarli via così, vorrei utilizzare life snow della ocean life
diciamo che anche con 28 gradi difficilmente debelli i ciano ,procurati un set da almeno 4 ventole e alza la plafo io di ventole ne ho messe 8 plafo a 20 cm 10x39 accesa10 ore al giorno e temperatura almassimoalle 10 di sera a 27,dopo un ora si spegne le luci e torna giu' piano piano
non usare prodotti per i ciano almeno fino a che non e' passata la calura sarebbero inutili e magari dannosi
ho guardato la scheda del prodotto che citi somiglia molto a quello zeovit che ha me sinceramente per i ciano non ha mai aiutato nemmeno abbinato ad altro come da loro indicazioni mentre mi ha dato una mano enorme anche coni dinoflagellati il ciano marine di xaqua, naturalmente messo dopo aver risolto i problemi a causa del ciano altrimenti torna
grazie Roby! prendo atto..
ragazzi la situazione è questa:
NO2 0
NO3 1
PO4 0,1
CA 380
PH 7,5
temp 27°
-b01-b10-b08-b01-d10
le filamentose verdi sono sparite, diatomee in piccole quantità, ciano batteri sempre presenti però dopo le migliaia di volte che li ho tolti , semmbra che stiano diminuendo...
è stata lunga e dura però sembra che la situazione stia migliorando nettamente..
ora dovrò proseguire , emagari cercare di evitare che ritorni lo stesso problema...
RobyVerona
30-07-2011, 20:52
Probabilmente i ciano ti sono regrediti anche e perchè ti è calata la temperatura. Comunque 1 mg di NO3 non è per nulla dramatico, anzi... Sta filtrando ancora con resine per PO4?
si roby, ed ho aggiunto un sacchetto di carbone attivo...
entrambi li sostituisco dopo un mese circa..
RobyVerona
30-07-2011, 23:40
Ma le usi in letto fluido? 0.1 con le resine è un valore decisamente alto... O devi cambiarle prima o devi mettere un letto fluido o c'è qualcosa che non va...
si roby, ho costruito un letto fluido con un tubo in pvc, passaggio obbligato con una pompa da 600lt/h, probabilmente le devo cambiare, al momento hanno circa tre settimane....
tu a cosa pensavi??
sinceramente ho l'impressione che effettivamente ci sia qualcosa che non va... ma non so cosa.
pesci ne ho 4, mangime ne do pochissimo, tre volte a sett, lo schiumatoio è una bomba e fa il suo lavoro, la temp è diminuita e forse , come dici tu è proprio questo che ha dato una svolta.....
bo??????
cmq i po4 a 0,1 x me sono una vittoria.... sono scesi notevolmente in 2 mesi....
forse la depurazione dai casini precedenti non è ancora finita..
aspettare, aspettare, aspettare........ a volte vorrei avere la bacchetta magica!
RobyVerona
31-07-2011, 19:11
cmq i po4 a 0,1 x me sono una vittoria.... sono scesi notevolmente in 2 mesi....
forse la depurazione dai casini precedenti non è ancora finita..
aspettare, aspettare, aspettare........ a volte vorrei avere la bacchetta magica!
Il fatto è che 0.1 mg/lt di PO4 in una vasca ci possono anche stare, ma se non hai le resine. Se adotti queste e le fai lavorare bene devi avere valori prossimi allo zero oppure vuol dire che queste sono esauste. Devi vedere che ondeggino in superficie, se si comportano in questa maniera fai un test sull'acqua in uscita dal letto fluido e uno sull'acqua della vasca. Il valore in uscita del letto fluido deve essere mooolto più basso rispetto a quella della vasca, diciamo pure che deve stare a 0 o giù di li se hai le resine in vasca da molti giorni.
Se invece l'acqua ti esce con valori molto simili o uguali a quelli della vasca è ora di cambiare le resine.
Io un'altra botta di resine la darei visto anche i nitrati molto bassi. Poi staccherei tutto e vedrei che succede.
si sicuramente si sono esaurite molto velocemente visto i valori che avevi in precedenza fai la prova che ti ha consigliato robi poi le cambi se sono esaurite e quando i valori sono prossimi allo 0 le togli e vediamo cosa succede
non per fare pubblicita'ma io mi sono trovato benissimo con il biodinamic di xaqua abbassa i po4 in maniera notevole non potendo all'epoca usare resine ferrose a causa dino li ho provati e ne sono rimasto molto entusiasta
ok ad entrambi i roberto!!!
domani provo, oggi credo che i ciano abbiano proliferato in maniera esponenziale (si sono quasi raddoppiati) rispetto ai gg passati...
domani aspiro tutto e prima del cambio di acqua faccio i test...
devildark
03-08-2011, 15:12
porello -__-''' spero ne esca :) tutta sta super tenacia che hai :)
grazie per la comprensione!!!
sta diventando "questione di tigna" ....
in effetti le resine erano da cambiare, dopo circa tre sett, erano molto sporche; sto pensando di lasciare il letto fluido ed il carbone attivo anche dopo che ho risolto tutto....
lo schiuma và che è una meraviglia , dopo 7 gg il bicchiere è pieno ad 1/3 di materiale organico , penso che il letto fluido darà un'aiuto in + ad eliminare impurità.
domenica parto ed ho trovato anche il sistema di ripristino d'acqua d'osmosi, con vasi comunicanti ed un galleggiante da vc..... sistema stupidissimo da fare con una spesa irrisoria (il che non guasta) ed assolutamente preciso.
il letto fluido con le resine puoi anche lasciarlo per un po' dopo che i valori sono a posto ,ma vedrai che se il sistema si stabilizza e tu non farai errori non ti serviranno
raga, sono tornato dalle ferie aspettandomi che al mio ritorno avrei trovato un mare di alghe e un tappeto rosso di bastardissimi ciano.....
bhè... nulla di tutto questo , la vasca sembra stare alla grande, due chiazzette di ciano (che verranno prontamente estirpate) e nessuna alga!
il letto fluido ha fatto il suo...
domani misuro i valori e vi dico.
e allora torna subito in vacanza .... stai meglio sia tu che la vasca .... :-D:-D ;-)
grazie grostik!!!!!
allora, i valori sono migliorati ulteriormente, i po4 sono spariti, ed il sistema viaggia molto bene... (spero non siano le ultime parole famose)
mi deve arrivare il sistema di osmosi che ho ordinato, a 5 stadi con cartucce anti nitrati e fosfati.
rigurado a questo ho una perplessità: l'acqua di rabbocco che ho utilizzato fino ad ora , è di un negozio di zona, ed è molto piaciuta alla vasca; era con aggiunta di idrossido di calcio, per la compensazione del kh e del ph e nat del calcio....
visto che l'acqua di rete che ho si trova già a 8,5 di ph, mi conviene aggiungere qualcosa alla mia futura acqua di osmosi per compensare le carenze???
altra cosa.... spero di non fare inc..... nessuno degli amici che mi hanno aiutato con i loro consigli, durante questi problemi che ho avuto.........
insomma mi ero scocciato di vedere la vasca con tre pesci e solo 5 discosomi ... in breve ho inserito una splendida sinularia e due pesci, (diciamo grandini....)
tutti hanno reagito benissimo, in part la sinularia è sempre aperta e gradisce molto il flusso di corrente sotto dove lo posizionata, i valori di no3 e no4 sono 0 e quindi il carico organico creato dai nuovi inquilini è ben filtrato dal mio NAC7, inoltre sto provando dei batteri della prodac e della aquili con enzimi, alternati e sembra che anche questi abbiano aiutato a migliorare..... (credo, spero...)
forse è stato un'azzardo , però sembra essere andata bene............!
mi è arrivato oggi l'impianto ad osmosi della Aqua1 ; 5 stadi con cartucce anti slicati e nitrati, misuratore TDS in e out...
insomma è una figata!!
ho anche scoperto che la mia acqua in fondo non è così cattiva, misura TDS 003 in entrata...#21
nessuno mi risponde in merito all'aggiunta di idrossido di ca nell'acqua di osmosi???
per l'aggiunta di idrossido di Ca per fare la Kw ... ti puoi procurare un reattore da collegare alla pompa di rabbocco (acqua di RO) .... così eviti lo sbattimento dei gocciolatori ;-)
bene grostik....
non ho la vasca di rabbocco e nat non ho un reattore di kh (che costicchia)....:-D
rabbocco giornalmente con la mia tanichetta, tengo il livello praticamente quasi sempre sui 28cm, (h che fà lavorare il mio BM nac7 alla grande...)...
se volessi aggiungere questo idrossido di ca (in polvere) direttamente nella mia acqua d'osmosi....???
bene, bene , bene....
la situazione è questa:
No2 0 #27
No3 0 #27
Po4 0 #27
temp 26° #36#
PH 8
salin. 1022
Ca 430
silicati ed altri solidi , praticamente a zero, visto le cartucce dell'impianto...
alghe filamentose verdi e stramaledettissimi CIANO BATTERI SPARITI!!!#18#18
questi valori ce li ho da quasi un mese, nonostante gli inserimenti che ho fatto.
se la mia macch digit funziona posto delle foto della vasca.
macchinetta fotografica scassata...
cmq aspetto considerazioni e magari consigli sugli animali che vorrei inserire..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |