Entra

Visualizza la versione completa : un consiglio..

-KaT-
21-01-2006, 18:56
al posto dei guppy, in un acquario con ph 7.8, kh 13 (gh da testare perchè il reagente che ho preso non funziona.. #07 ), no2 assenti, da 36 litri con vallisneria, ceratophyllum demersum e nella quale inserirò 3 o 4 cory e molto probabilmente un'ampullaria, che potrei metterci?
i platy nn mi piaciono molto..starei su un pesciotto piccolo se possibile, che nn cresca + di tanto..i cardinali mi piaciono per esempio, ma ho capito che dovrei cambiare i valori quindi cercavo qualche alternativa!

sparatemi tutti inomi che vi vengono per favore, e io indago sulle schede!!

grazie anticipatamente!!

Jalapeno
21-01-2006, 19:17
Platy o molly max 1m e 2-3f tanto in poco ti riempono la vasca. In sintesi poecilidi non troppo grossi.

Jalapeno
21-01-2006, 19:21
P.S. i cory non li metterei, non tutte le specie reggono ph7.8, se li metti perchè ti piacciono ok, se li metti perchè credi che puliscano il fondo lascia perdere non prenderli. Con l'ampullaria si rischia, è possibile non certo, che i poecilidi tentino di magiucchiare il loro sifone e da li la morte dell'ampullaria.

milly
21-01-2006, 23:26
se i 36 litri sono netti forse una coppia di ciclidi nani adatta a quei valori la trovi

Nightsky
21-01-2006, 23:47
se i 36 litri sono netti forse una coppia di ciclidi nani adatta a quei valori la trovi
sopportano fino a 7,5 penso..

mmh i killi che valori vogliono? sono piccoli e carini...

Nightsky
21-01-2006, 23:52
stavo guardando i badis badis, a parte un sito in cui dice che li ha messi coi guppy, dicono ph tra 7 e 6,8mmh....

sono molto carini pero'..

-KaT-
23-01-2006, 10:52
scusate il ritardo..e grazie mille per le risposte!!
ho guardato i pesci che mi hai consigliato blu lady, e i killi (o Cyprinodonthidae se nn ho capito male), sono proprio carini!
ma tu hai i cory panda?li ho visti nelle tue immagini e sono davvero splendidi!crescono molto?di che dimensione sono ora?dite che con i miei valori starebbero male?il cory albino che ho sembra star bene..
ripeto a me piacerebbe molto avere un'ampullaria e qualche cory, resterebbe un pesciotto da sostituire ai guppy..lo ripeto per qualche eventuale nuovo "lettore" del post..

robi1972
23-01-2006, 11:26
Se ti piacciono tanto i cory perché non modifichi i valori della tua vasca? Abbassi kh e ph così puoi mettere anche i cardinali.

-KaT-
23-01-2006, 12:31
perchè cercavo di mantenere i valori del rubinetto per evitare problemi, visto che sono neofita e non ho mai provato ad abbassare i valori..
so che ci vorrebbe della torba etc..ma nn saprei..
com'è che funziona?

-KaT-
23-01-2006, 16:17
up!!

-KaT-
23-01-2006, 19:13
ok cambio un pò domanda allora..qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona la torba per abbassare il ph?
grazie! :-)

Cleo2003
24-01-2006, 10:27
opppplà eccomi di qua :-)) :-D

Se nn hai voglia e modo di mettere la CO2 la torba è uno dei modi per abbassare il ph...
Devi comprare la torba (buona, poco costosa, in granuli e nn colora molto l'acqua quella della Sera) e metterne un quantitativo in uno di quei sacchetti di cotone appositi (quelli che si usano per il carbone) oppure una calza di nylon (nn nera o colorata), si posiziona nel filtro (dove vuoi) e aspetti qualche ora...
Il difficile è trovare il quantitativo giusto che ti abbassi ph e kh ma nn troppo (nel tuo caso sarebbe utile anche perchè hai il kh più alto del gh se nn ricordo male).
Devi fare un pò di prove quindi.. (forse nella scatola c'è qualche istruzione.. nn lo ricordo) e metterne un piccolo quantitativo, dopo un pò di ore provi kh e ph e vedi se va bene.
Quando hai trovato il quantitativo giusto, questo terrà ph e kh a quei valori fino a che nn comincia ad esaurirsi l'effetto (di solito 20#30gg), quando vedi che i valori tendono a risalire la cambi con la stessa quantità di nuova.. e via così.
Quindi quando hai trovato il quantitativo giusto ricordati di scriverti quanta era. ;-)

-KaT-
24-01-2006, 12:21
perfetto|grazie mille cleo!sei sempre gemtilissimo!!! ;-)

ora sto cercando di trovare dei pesci che stiano bene con i miei valori...quindi mi sa che con i platy ci siamo (se trovassi il variegato sarebbe il massimo), e poi sto cercando i cory + piccoli che ci siano, sperando che nn soffrano i miei valori!
il gh era difettoso..cmq ho un depuratore della culligan per acqua potabile adesso sono curioso di misurare i suoi valori!!

Cleo2003
24-01-2006, 13:46
#24 attento ai depuratori casalinghi.. se son ad osmosi inversa posson andare.. ma a volte sono a sali e allora nn vanno bene, spesso chi ha quelli casalinghi si ritrova il kh più alto del gh..

ah... son "gemtilissimA" :-)) :-D

-KaT-
24-01-2006, 14:15
oops!scusa hai ragione!nn avevo fatto caso al nick ;-)
ora controllo i valori di quell'acqua