Visualizza la versione completa : Pesci che si grattano
laetitia92
25-02-2011, 22:08
Ho da un paio di giorni un Pristella, anche se all'inizio erano quattro ma due sono morti e uno l'ho trasferito momentaneamente per tenerlo sott'occhio perchè sembra fare fatica a respirare. Stasera guardandolo nuotare ho notato che si strofinava contro una pianta ma guardandolo non ci sono parassiti e i colori sono belli vivi, mangia e nuota normalmente. Cosa potrebbe essere? gli altri pesci sono normali, non si grattano e mangiano come sempre.
I valori dell'acqua sono nella norma adesso non ho sottomano i valori perchè li segno in una cartelletta...
Ciao
Servono i valori, litri, temperatura e che altri pesci hai.
laetitia92
26-02-2011, 08:56
Ciao, non pensavo di doverlo scrivere perchè è tutto scritto nel profilo tranne il Gh perchè non riesco a valutarlo (è il test della sera ma non cambia colore) e i Nitrati perchè mi manca il test e oggi provvederò a prenderlo (ieri sono andata in negozio ma non l'avevano fino ad ora usavo le striscie).
Purtroppo è rimasto da solo perchè i suoi compagni sono morti senza spiegazioni, il negoziante mi aveva assicurato che potevano stare nel mio acquario, anche dopo aver fatto le analisi...so che non ci si deve fidare dei negozianti ma è l'unico in zona perchè l'altro negozio mi ha sempre dato pesci malati o che sono morti dopo poco o per batteri o senza motivo apparente...
Comunque...evitando l'OT
Ph 7.5 KH 8 NO2 0.0mg/lt
1 betta, 3 rasbore, 2 corydoras, 2 garra rufa e 1 pristella (Highlander)
Ciao, non pensavo di doverlo scrivere perchè è tutto scritto nel profilo tranne il Gh perchè non riesco a valutarlo (è il test della sera ma non cambia colore) e i Nitrati perchè mi manca il test e oggi provvederò a prenderlo (ieri sono andata in negozio ma non l'avevano fino ad ora usavo le striscie).
Purtroppo è rimasto da solo perchè i suoi compagni sono morti senza spiegazioni, il negoziante mi aveva assicurato che potevano stare nel mio acquario, anche dopo aver fatto le analisi...so che non ci si deve fidare dei negozianti ma è l'unico in zona perchè l'altro negozio mi ha sempre dato pesci malati o che sono morti dopo poco o per batteri o senza motivo apparente...
Comunque...evitando l'OT
Ph 7.5 KH 8 NO2 0.0mg/lt
1 betta, 3 rasbore, 2 corydoras, 2 garra rufa e 1 pristella (Highlander)
bhe che il gh non cambia colore.. gia mi insospettisce.. fino a quante goccie sei arrivato ? nmon è che hai GH altissimo ?
laetitia92
26-02-2011, 15:42
No, ho scoperto che il test è scaduto...il problema è che l'ho comprato ieri e non mi sono preoccupata di guardare la data...2009 è un anno abbastanza lontano -.-'' ho provato anche con l'acqua in bottiglia e non cambiava...
laetitia92
27-02-2011, 12:40
Ho cambiato il titolo al post perchè questa mattina ho notato che anche la mia Corydoras Paleatus si gira pancia all'aria per grattarsi la sommità della testolina...leggendo in giro su internet consigliavano per sintomi simili, di usare o General tonic della Tetra o un biocondizionatore a base di verde malachite...cosa ne pensate? I bagni di sale sono da escludere visto che mi hanno detto che i Pristella non tollerano il sale...e l'aglio? a cosa servirebbe? so che è un ottimo vermifugo ma finora sapevo che si dava solo ai cavalli....
Vi prego aiutatemi perchè non so che fare...
L.
Scusa...ma in definitiva che valori hai visto che i test erano scaduti?
laetitia92
27-02-2011, 12:52
Nitriti Ph e Gh...se riesco questo pomeriggio mando qualcuno a prendere il test dei nitrati io non posso muovermi dal letto -.-''.
Venerdì il mio negoziante aveva fatto le analisi a reagente e mi aveva detto che era tutto a posto...
Riesci a fare un cambio? potrebbe aiutare nel frattempo...Un cory che gira a pancia all'aria non è proprio il massimo :-(
L'aglio serve per infiammazioni intestinali o presunti vermi, non è il tuo caso.
laetitia92
27-02-2011, 19:37
Non si gira proprio a pancia all'aria ma sembra un cane che cerca di grattarsi la schiena per intenderci...oggi lo ha fatto molto meno...
laetitia92
27-02-2011, 20:28
Ho fatto un cambio al 20% e acceso l'areatore al minimo...
eltiburon
28-02-2011, 01:53
Strano il GH, per me non è il test scaduto, prova con un altro test #24.
Carmine85
28-02-2011, 04:00
il grattarsi può dipendere da vari fattori, prima di tutti, l acqua....se non riusciamo bene a capire quali sono i valori di questa acqua siamo in alto mare :-))
devi misurare
pH
gh
KH
no2
no3
nh3-nh4+
fai un altro cambio e inserisci un paio di tappi di biocondizionatore come askoll acquaamica o qualcosa che contenga aloe vera...anche l aloe vera pura ve bene....dà sollievo...
per quanto ci è dato sapere, con quel KH hai un gh sicuramente superiore a 16 - 20.....
laetitia92
28-02-2011, 11:13
Aggiornamento: dopo il cambio d'acqua al 20% più l'aggiunta di blackwater ho notato che i pesci non si grattano più anzi, ieri erano un po' spenti stamattina sono vispi e i colori sono molto più accesi...vi tengo in aggiornamento nel caso ricomincino a grattarsi nel frattempo provvedo a prendere i due test che mi mancano (NO3 e cambiare quello scaduto)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |