Visualizza la versione completa : Betta Fuori dall'acqua ...
gladius78
25-02-2011, 20:57
Salve a Tutti,forse ho un problema...
4 giorni fa ho acquistato un Betta maschio, che fino a ieri nuotava tranquillamente; ma adesso, da ieri appunto, si mette con la testa fuori dall'acqua, all'inizio ho pensato che fosse morto invece appena mi avvicino col dito lui torna in acqua, poi ho pensato che l'acqua fosse un po' inquinata così ho fatto il cambio dell'acqua ed ho messo del carbone attivo per purificare un l'acqua; ma niente rimare sempre nella sua posizione fuori dall'acqua.E' la prima volta che mi capita ho avuto altri Betta, ma nessuno mai ha avuto questo comportamento.
Qualcuno sa se è normale o se devo fare qualcosa.
Grazie
http://s4.postimage.org/2glyotcys/IMGP6634.jpg (http://postimage.org/image/2glyotcys/)
il movimento ce l'hai buono in vasca?? quando stanno in superficie e' per cercare ossigeno..non dall'aria e' -.-'
cmq fai i test cosi' magari puoi escludere i valori sballati...
se sono alti non basta un solo cambio d'acqua
Cookie989
25-02-2011, 21:21
Se il betta tende ad uscire dall'acqua probabilmente questa non è pulitissima, cambio d'acqua sostanzioso alla svelta e misura nitriti, nitrati ed ammoniaca. Inquilini valori e litraggio?
gladius78
25-02-2011, 22:42
Si tratta di piccolo acquario di circa 20 litri dove ci sono oltre al Betta 2 piccoli scalari e
2 Brachydanio rerio.
Per quanto riguarda i valori dei nitriti e dei nitrati farò analizzare l'acqua domani;
speravo che cambiando l'acqua e mettendo il carbone attivo avrei risolto il problema. :-(
Grazie per i consigli. :-)
MarZissimo
26-02-2011, 00:11
Uhm...venti litri sono al limite solo per un betta...
Gli altri inquilini andrebbero tolti, perchè i danio (rerio?) son pesci da banco e amano nuotare parecchio....e uno scalare dovrebbe avere almeno 50 litri solo per lui con una colonna d'acqua (non altezza della vasca, ma della colonna d'acqua) di minimo 45cm per permettergli un corretto sviluppo delle pinne.
Riporta i 4 inquilini di troppo al negoziante, misura i valori come ti hanno già consigliato e vedrai che il Betta splendens è un pesce davvero interessante (come tutti del resto), se allevato con criterio. Poi magari se hai spazio e voglia prendi un 60 litri e provi a riprodurlo anche...fidati che c'è gente che dopo aver visto il classico abbraccio della riproduzione non s'è più allontanata da questo pesce :-)
Anthony_86
26-02-2011, 01:28
Ciao, i Betta prendono ossigeno anche attravero l'aria grazie all'organo labirintico quindi per questo è importante tenere il coperchio chiuso proprio per evitare uno sbalzo termico tra l'aria e l'acqua.
Il fatto che sia in superficie può essere dovuto da una mancanza di ossigeno in acqua e, come giustamente hanno detto gli altri acquariofili, può essere per inquinamento dell'acqua.
Inoltre hai delle piante in acquario?
La vasca pare un po' sporchina e poi quoto Marzissimo che ci fanno gli scalari in 20 lt....non esiste...magari si nasconde anche perchè non a suo agio. Che temperatura hai?
...i Channa escono abitualmente dall'acqua, spesso te li ritrovi sul bordo interno dell'acquario, o sopra supporti vari se sono stati messi in vasca (sughero, polistirolo...)...non potrebbe essere un comportamento, diciamo, "normale"?
Comunque quoto gli interventi precedenti...chi ti ha venduto i due scalari per i 20 litri è proprio un testa di...
Sono pesci che arrivano a 40 cm di altezza, che hanno bisogno di minimo 120 litri per una coppia...20 litri è un bicchiere per loro...
I channa non lo so ma i betta, perlomeno i miei non li ho mai visti con la testa fuori dell'acqua, tra l'altro occhio che saltano, la vasca va coperta, si ricorre il rischio di trovarli a spasso da qualche parte.
gladius78
26-02-2011, 02:37
Grazie a tutti per i numerosi consigli!!
A questo punto credo anch'io che chi mi ha venduto gli scalari è molto incapace!!!
Domani riporterò indietro i 4 inquilini e farò analizzare l'acqua.
Cmq nell'acquario ho 2 piante e la temperatura è di 24 C° anche se il termostato,posizionato nella parte opposta rispetto al termometro, è posizionato a 29 C°.
Grazie :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |