Visualizza la versione completa : quale legno per gli ancistrus?
ROCCO988
25-02-2011, 20:27
Salve ragazzi, sto allestendo una vasca, vorrei inserire un legno per la coppia di ancistrus che ospiterò...c'è qualche legno in particolare preferibile ad altri?
E' proprio indispensabile per la loro digestione vero?
Patrick Egger
26-02-2011, 14:38
Ciao.
Il miglior tipo di legno sarebbe quello di torbiera.Ma va bene anche il cosi detto Legno mangrovia.Quelli che non vanno bene sono i Mopani o Opuwa.
ROCCO988
26-02-2011, 19:46
ok...accorgimenti particolari prima dell'inserimento? vorrei anche mettere delle pietre di granito...che ne dici?
Patrick Egger
26-02-2011, 19:59
Meglio mettere le radici per uno o due giorni in un secchiello di acqua.
Per le pietre va bene.Lavali bene magari prima di inserirle.
ROCCO988
26-02-2011, 20:09
quali radici scusa? del legno? non ne so molto :(
Patrick Egger
26-02-2011, 20:42
Si,si,radici li legno;-)
ROCCO988
26-02-2011, 20:45
quindi per un paio di giorni prima di inserirlo lo tengo con le radici in acqua...devo bollirlo o cose simili? non vorrei che mi macchiasse l'acqua...è perfettamente cristallina ora...
Tienilo tutto in ammollo, il legno. Con "radici" si intendeva il legno intero :-)
La pietra è ok se la compri in un negozio di acquari, altrimenti se l'hai raccolta tu, prova a strofinarla col viakal. se è calcarea lo vedi, fa schiuma, e in quel caso non va bene.
Poi ri-lavala bene e puoi metterla in vasca :)
Per i primi tempi l'acqua continuerà ad essere cristallina ma leggermente gialla e non potrai farci niente se non cambiare un pò più spesso l'acqua.
Ma non è un gran problema anzi ai pesci piace. Non utilizzare carboni attivi in tal caso, non ne vale la pena, dovrai solo avere pazienza per un po'.
ROCCO988
18-03-2011, 17:24
ho preso una bellissima radice di legno di java...solo che non affonda...la sto facendo bollire...se dovesse continuare legherò un sasso come zavorra...
alla radice attaccherò due anubias
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |