PDA

Visualizza la versione completa : cambio neon t8

luisito
25-02-2011, 18:11
salve a tutti ho un acquario di circa 75 litri netti(askoll tenerife)comprato usato (la vasca ha un paio di anni) aveva in dotazione 2 T8 da 15W(10000) era un marino,adesso che è un dolce ho sostituito quello anteriore con un "GRO LUX"(non riesco a capire di quanti k è perchè non c'è scritto) sempre della sylvania e per il momento dietro ho rimasto quello che c'era,adesso lo vorrei cambiare considerando che davanti nella vasca ho un'alternanthera reineckii,che a dire il vero cresce abbastanza bene(uso anche del fertilizzante settimanale),ma dietro ho delle vallisnerie che non crescono affatto,volevo sapere gentilmente al posto del vecchio 10000K che posso metterci e se qualcuno mi può dire il GRO LUX di quanti kelvin è.GRAZIE

dado84
25-02-2011, 19:09
Ciao Luisito,
per rispondere alla tua domanda,c'è sempre Google a disposizione comunque dovrebbe essere sugli 8500K.
Cambia subito i neon,puoi metterne uno da 4000K e l'altro da 6500K che sarebbe una delle soluzioni migliori.
Di solito si mette quello con luce più fredda davanti e quello on luce più calda dietro per dare un effetto di maggiore profondità ma poi sistemali come ti piace di più,per le piante è identico.

luisito
25-02-2011, 20:13
grazie dado x la tua disponibilità ad aiutarmi visto che non ho esperienza in questo meraviglioso mondo,quindi li devo cambiare tutti e due? e li devo prendere uno con luce fredda e uno con luce calda? mi dai qualche consiglio su una su una buona accoppiata? ovviamente mi riferisco a qualche specifico prodotto,tenendo d'ochhio al portafoglio per quanto sia possibile,ancora grazie