PDA

Visualizza la versione completa : Granulli nell'acqua

FabiuS_PRO
25-02-2011, 15:37
Ciao a tutti

Ho una vasca in fase di maturazione da circa 3 settimana di 200 lt con sump.

Dopo la prima settimana ho notato che nella'acqua si sono creati dei granuli come se fosse sabbia alzata dal fondo (ma non credo lo sia dato che non ho pompe che indirizzato il getto sul fondo).Questi granuli rendono l'acqua poco limpida e l'effeto ottico ne risente molto

Cosa può essere?

Dubito che sia effetivamente sabbia anche perchè osservando attentamente il fondo non se ne alza

Grazie

GROSTIK
25-02-2011, 15:50
potrebbe essere detrito/sedimento delle rocce ... metti un filtro meccanico ;-)

FabiuS_PRO
25-02-2011, 16:06
potrebbe essere detrito/sedimento delle rocce ... metti un filtro meccanico ;-)

Il filtro meccanico ce l'ho già...

Posso aggiungere qualche spugna...

Grazie

FabiuS_PRO
28-02-2011, 01:52
No no cambio idea..a prima vista sembravano sedimenti tipo granelli di sabbia, ma ragionandoci e osservando bene bene secondo me sono micro-micro bollicine e forse ho trovato la causa che potrebbe essere lo schiumatoio che è posizionato in sump; durante la schiumazione quando rigetta l'acqua in sump ci sono ancora micro bollicine nell'acqua ed il filtro biologico non è posizionato a valle dello schiumatoio ma nel vano filtrante, essendo il mio originariamente una vasca coperta con filtro a lato..

L'acqua erogata dallo schiumatoio quindi viene subito mandata in vasca dalla pompa di risalita generando quindi queste bollicine e questa torbidità..

Potrebbe essere??

ALGRANATI
28-02-2011, 08:11
potrebbe essere benissimo....succede spessissimo che le bolle dello schiumatoio vengano aspirate dalla risalita.

V.Liguori
01-03-2011, 17:15
Ciao a tutti

Ho una vasca in fase di maturazione da circa 3 settimana di 200 lt con sump.

Dopo la prima settimana ho notato che nella'acqua si sono creati dei granuli come se fosse sabbia alzata dal fondo (ma non credo lo sia dato che non ho pompe che indirizzato il getto sul fondo).Questi granuli rendono l'acqua poco limpida e l'effeto ottico ne risente molto

Cosa può essere?

Dubito che sia effetivamente sabbia anche perchè osservando attentamente il fondo non se ne alza

Grazie

Mi riallaccio al problema ma nel mio caso non sono bolle d'aria ma pulviscolo, dove potrei mettere una spugna filtrante? Meglio alla bocca del tubo di scarico o a quello di mandata?

ALGRANATI
01-03-2011, 23:15
l'importante è lavarla ogni 2 o 3 giorni.

GROSTIK
01-03-2011, 23:48
V.Liguori metti una calza/spugna sullo scarico ... ;-) io uso la calza della BM e la lavo 1 volta a settimana ...

FabiuS_PRO
02-03-2011, 10:23
V.Liguori metti una calza/spugna sullo scarico ... ;-) io uso la calza della BM e la lavo 1 volta a settimana ...

Provato e funziona perfettamente... Ho messo un pezzo di spugna sullo scarico dello schiumatoio e uno sullo scarico del tracimatore in sump (ambedue da lavare spessissimo)...e in meno di 24h=acqua limpida come non mai

Grazie a tutti...

V.Liguori
02-03-2011, 17:53

Bella l'idea della calza mi spiegheresti meglio? Intendi questa http://www.aquariumline.com/catalog/bubble-magus-ricambio-calza-filter-holder-codice-bmfb02-p-10964.html ?

GROSTIK
02-03-2011, 18:10
esatto ;-)

V.Liguori
02-03-2011, 19:29
Ok grazie provvederò appena possibile

V.Liguori
03-03-2011, 20:14

Scusa Grostik solo una cosa per chiarire, intendi sul tubo di scarico in sump o sul foro dello scarico in vasca?

GROSTIK
03-03-2011, 20:55
sotto il tubo di scarico ;-)

V.Liguori
03-03-2011, 21:26
Si ma il tubo che porta l'acqua dalla vasca alla sump non il tubo dello skimmer

GROSTIK
03-03-2011, 23:30
si lo scarico che dalla vasca va in sump

V.Liguori
08-03-2011, 20:01
Problema. Solita sfiga. Ho acquistato online il prodotto ed ho atteso più di 3-4 giorni perchè avevano "carenza di personale" per evadere l'ordine. Oggi pomeriggio mi è arrivata una e-mail che mi diceva che questa calza non era disponibile e che al massimo potevano farmi un buono di reso..... -28d#
Percaso qualcuno mi sa indicare dove altro posso cercare?
So bene che ora sarebbe il caso di spostare il post in saper comprare ma .....................