Visualizza la versione completa : Consiglio su Impianto di CO2 e problemi alle foglie
Qualcuno sa darmi notizie riguardo i seguenti impianti di CO2?Devo comprarne uno e non vorrei fare cretinate!!!
1) Ruwal Impianto CO2 RW Kit 1 + Elettrovalvola
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-elettrovalvola-p-847.html
2) Impianto CO2 Aquili professional completo
http://cgi.ebay.it/Acquario-Aquili-impianto-co2-professional-completo-/320641534122?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item4aa7b988aa
3) Impianto Co2 Bio Dry con 2 manometri e elettrovalvola
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=81&products_id=2002&osCsid=e1974b4df2b32222d73dabbcf12e28d5
Ultimamente ho qualche problema con le 3 piante Alternanthera Rosaefolia; le foglie (sopratutto quelle inferiori) stanno perdendo colore e sembrano diventare 'fradice' nonostante i 117 watt di luce giornaliera (una t5 di colore rosso e due t5 di colore bianco) accesse per 8 ore al giorno.
Con il CO2 miglioro la situazione?
Aspetto vostro prezioso consiglio per l'acquisto di un ottimo prodotto e per risolvere il problema sopracitato
Ciao Amici Miei ... A dopo ...
berto1886
25-02-2011, 22:50
degli impianti ti consiglierei il primo ma con i manometri (hai un pH controller??) la sofferenza delle piante può essere dovuta proprio alla mancanza di CO2... quanto è grande l'acquario?
degli impianti ti consiglierei il primo ma con i manometri (hai un pH controller??) la sofferenza delle piante può essere dovuta proprio alla mancanza di CO2... quanto è grande l'acquario?
Ciao berto ...
L'acquario ha le seguenti misure: altezza 50 - larghezza 45 - lunghezza 110
Non ho un ph controller ... Sono agli inizi ...
Gli ultimi valori (22\02\2011) sono :
temp:26 - ph: 7.4 - no3:10 - no2:0 - cl:0 - kh:6 - gh:16 - po4:0 - nh4:0
Faccio presente che prima della data del test sopracitato avevo sempre usato solo acqua di rubinetto;da quella data in poi sto usando (ad ogni cambio bi-settimanale di 40 lt di acqua) 20 lt di rubinetto e 20 lt di osmosi. Martedi 01\03\2011 sarà la seconda volta che userò questo metodo. Spero di abbassare i valori.
Che mi dici?
berto1886
26-02-2011, 21:39
che pesci hai che vuoi abbassare le durezze?
Swan ganz
26-02-2011, 22:08
Quoto, il test del ferro ?
che pesci hai che vuoi abbassare le durezze?
Ciao berto ...
Ad oggi ho solo 8 corydoras yuri,2 grycocheilus,2 neritine spotted,1 clithon e 1 neritina zebra ...
Nelle prox settimane spero di completare la 'fauna' con l'acquisto (dilazionato ovviamente) di 10\15 cardinali e 3\5 scalari
Dopo di che basta pescilini e si va avanti con le piante ...
------------------------------------------------------------------------
Quoto, il test del ferro ?
Ciao ...
Il test del ferro lo farò non appena comprerò la valigetta del test della sera (spero dalla prox settimana) ...
berto1886
27-02-2011, 22:52
le devi abbassare per forza allora
Solitamente, nelle piante a stelo (specialmente in quelle "rosse") la perdita di foglie basali è legata all'illuminazione "errata" (poca luce, fotoperiodo basso...); 117W su 240l sei sotto 0,5 W/l che è un po' basso per piante "rosse"...
Se le altre piante lo permettono, puoi provare ad aumentare il fotoperiodo poco alla volta (es. mezz'ora in più ogni settimana).
Controllerei anche che la luce arrivi bene nella parte basse dello stelo.. magari sono piantumate troppo vicino e la luce fatica ad illuminare la parte basale..
Stando comunque ai valori da te postati, in vasca hai carenza di co2 e quindi un impiantino non farebbe male. #36#
Quoto Swan Ganz per il test del Ferro e aggiungo ancora due cose:
per le piante, i fosfati non dovrebbero essere a 0.. solitamente si consiglia di mantenre un rapporto di 1:10 tra fosfati e nitrati.
I cardinali richiedono acque acide.. magari prima immetti co2 cosi' abbassi un po' il ph e poi i pesciolini ;-)
freccia72
28-02-2011, 10:51
piu` che altro per la perdita di colore delle foglie rosse il problema é la poca luce, 0,5 watt litro sono pochini! Sai i gradi kelvin delle lampade?
Hai la possibilita` di aggiungere lampade?
piu` che altro per la perdita di colore delle foglie rosse il problema é la poca luce, 0,5 watt litro sono pochini! Sai i gradi kelvin delle lampade?
Hai la possibilita` di aggiungere lampade?
Dovrebbero essere 7000°K ...
Purtroppo non posso aggiungere altre lampade ...
Per notizia la mia plafoniera è la wave stratos a 3 t5 (2 bianche ed 1 rossa) ...
Faccio presente che il litraggio netto è 160 lt ...
Che mi dici?
------------------------------------------------------------------------
Solitamente, nelle piante a stelo (specialmente in quelle "rosse") la perdita di foglie basali è legata all'illuminazione "errata" (poca luce, fotoperiodo basso...); 117W su 240l sei sotto 0,5 W/l che è un po' basso per piante "rosse"...
Se le altre piante lo permettono, puoi provare ad aumentare il fotoperiodo poco alla volta (es. mezz'ora in più ogni settimana).
Controllerei anche che la luce arrivi bene nella parte basse dello stelo.. magari sono piantumate troppo vicino e la luce fatica ad illuminare la parte basale..
Stando comunque ai valori da te postati, in vasca hai carenza di co2 e quindi un impiantino non farebbe male. #36#
Quoto Swan Ganz per il test del Ferro e aggiungo ancora due cose:
per le piante, i fosfati non dovrebbero essere a 0.. solitamente si consiglia di mantenre un rapporto di 1:10 tra fosfati e nitrati.
I cardinali richiedono acque acide.. magari prima immetti co2 cosi' abbassi un po' il ph e poi i pesciolini ;-)
Ciao Vendita ...
Faccio presente che il litraggio netto è 160 lt ...
Per quanto riguarda l'aumento del fotoperiodo ho paura che mi ricrescano le alghe (inizialmente presentatosi per eccesso di fertilizzazione) ...
Il co2 di sicuro lo comprerò nei prox gg (anzi ... sapresti darmi qualche consiglio su quale impianto comprare tra quelli che ho mensionato nei messaggi precedenti di questa discussione?). :) ...
Il test del Fe lo farò nel momento in qui mi arriverà il box della sera (che acquisterò insieme alla co2) ...
Per i pesciolini sicuramente seguirò il tuo consiglio ...
Attendo tua risposta sull'impianto di co2 e più ne hai più scrivi :)
Ciao a tutti ...
Finalmente ho comprato l'impianto di co2 ... ho scelto quello della Ruwal con elettrovalvola ... Ho comprato anche i test a reagenti (ph-kh-gh-no2-no3-fe-po4-co2). Il tutto arriverà la prox settimana ...
Per quanto riguarda le Alternanthere soffrono ancora e adesso anche le anubias (presenza di alghe a pennello) ...
Ho diminuito la fertilizzazione ... Adesso mi auguro che la co2 mi aiuti a migliorare un po tutto ...
Riguardo l'argomento sulle alghe,se volete, potete andare a vedere la mia discussione in merito a questo problema e darmi qualche dritta ... :)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3500843#post3500843
Qui vi darò notizie in merito all'impianto di co2 della ruwal che ho appena comprato ... Appena inizierò ad usarlo vi aggiornerò sul prodotto e sulle conseguenze (spero positive) nella mia vasca ...
Alla prox ... Ciauuuuuuuuuuuu
Ciao a Tutti ... Dopo qualche giorno di assenza sono tornato ...
Oggi finalmente è arrivato il tanto atteso impianto di co2 della ruwal + elettrovalvola ...
A parte il fatto che, seguendo consiglio di un collega, domani andrò a comprare una valvola di non ritorno da applicare tra il diffusore e l'elettrovalvola (per impedire che quando, di sera, si spegne l'impianto qualche goccia d'acqua possa andare a rovinare l'elettrovalvola) avrei una domanda da porvi in merito:
La mia pompa è tarata per un max di 900 lt\h e purtroppo non può essere regolata (più avanti spero di poterla cambiare). A lavoro mi hanno detto che con il movimento che ho sulla superficie dell'acqua (per loro eccessivo nonostante il beccuccio d'uscita sia posto 3\4 cm al di sotto della superficie), consumerei co2 inutilmente e quiundi andrebbe dispersa ...
Cosa consigliate di fare? ... Devo cambiare la pompa (in tal caso quanto lt\h dovrà erogare quella nuova?) oppure il collega è stato esagerato? ... Faccio presente che quest'ultimo non ha visto il movimento dell'acqua ma si è limitato a dire ciò in base alle caratteristiche che gli ho descritto riguardo la mia pompa in vasca ...
Grazie ... Attendo consigli prima di potere utilizzare il nuovo impianto ...
Ciaoooooooooooooo
berto1886
18-03-2011, 23:57
ok per la valvola di non ritorno ma non chiudere la CO2 di sera che sballi il pH... casomai dovresti avere un pH controller
daniele68
19-03-2011, 21:41
la dispersione di CO2 ne hai se l'acqua fa la cascatella.Concordo con Berto non spegnere di sera la CO2. Per le dosi regolati in base alle tabelle secondo il valore di kH/pH se non hai l'elettrovalvola
daniele68
20-03-2011, 00:16
l'elettrovalvola ce l'ha e vuole usarla per chiuderla di notte, per questo gli ho detto di non chiuderla!
Ops , mi era sfuggito che ha l'elettrovalvola..
Vabbè, però gli ho detto del getto dell'acqua:-D
-28
berto1886
20-03-2011, 00:26
tranqui ;-)
Purtroppo ragazzi l'impianto di co2 non va ... è nato difettoso ...
Ho avuto un problema nella VALVOLA DI REGOLAZIONE FINE in quanto la bombola con solo il riduttore di pressione emette, regolarmente, la co2; non appena invece inserivo la valvola di regolazione fine la co2 smetteva di uscire (come se fosse ostruita\chiusa).
Oggi ho chiamato la ruwal di Torino e mi ha detto che vuole spedito sia il riduttore che la valvola in modo che la provano al banco per ripararla oppure per sostituire tutto il pezzo.
Sono proprio sfortunato ... ed io che già mi immaginavo le piante che crescevano a dismisura e le alghe diminuire ...
Vediamo più avanti ...
Mi hanno risposto dalla Ruwal ...
La valvola era difettosa (era otturata e le guarnizioni rovinate) quindi è stata da loro provata al banco e poi sostituita ... Mi hanno spedito il tutto ieri e nei prox gg mi arriverà a casa ... Non appena installerò il tutto vi farò sapere come mi trovo con questo impianto ...
Vi farò sapere anche se i valori miglioreranno e se la presenza di alghe diminuirà (discussione nella sezione chimica, biocondizionatori ecc...) ...
Ciauuuuuuuuu
freccia72
30-03-2011, 12:14
Ciao ho letto ora la discussione!
Quoto quanto ti hanno detto gli altri. A proposito della pompa...deve avere una portata oraria pari a 3 volte il litraggio dell'acquario!
Quindi se hai un 160lt netti dovresti avere una pompa da 500lt ora.
ciao :-)
berto1886
30-03-2011, 12:57
beh vedrai che il riduttore ruwal è semplice da tarare e molto stabile (ce l'ho anch'io :-D )
Ragazzi ... Non ci crederete ma l'impianto mi è stato nuovamente rispedito ed è arrivato nuovamente non funzionante!!!
Stavolta ho mandato il tutto al negoziante (aquariumline) i quali vedranno di risolvere questo problema ... Mi sa che passerà un bel po di tempo visto e considerato che dovranno rimandare l'impianto nuovamente alla ruwal ed attendere una loro risposta ...
Che sfortuna ... E intanto le piante soffrono ... :-( ... Vi aggiornerò ...
Forse ci siamo ... Dopo tantissime telefonate,tanti soldi spesi in raccomandate (facevo prima a comprare l'impianto a Milano!!!) e tanti battibecchi telefonici, Aquariumline FORSE ha risolto il probela (SPERIAMO) ...
Ieri ho chiamato Aquaportal i quali mi riferiscono che hanno provveduto alla sostituzione dell'intero impianto e che ieri stesso mi hanno spedito il tutto ... Dovrebbe arrivare a giorni ...
Speriamo bene e che le piante si possani riprendere e le alghe sparire ...
Vi aggiornerò ... Ciauuuuuuuuuuu
berto1886
16-04-2011, 19:02
speriamo, è proprio una vicenda sfortunata la tua...
è arrivato e per adesso sembra che vada tutto ok ... l'unico problema è che i tubicini saltano (troppo grandi di diametro ... sono neri e sembrano quelli della benzina) ... Ho comprato quelli in pvc della wave (più stretti di diametro) e sembra che vada tutto ok ...
adesso speriamo che il ph scenda e che le alghe svaniscano ...
ciauuuuu
intendi il tubo originale semi morbido?? io l'ho usato e non mi sembrava oltre misura...
si si ... parlo proprio di quello ... adesso,mettendo quello nuovo, va tutto ok
berto1886
20-04-2011, 15:26
boh va bè... ora uso un dennerle perchè quello originale l'avevo tagliato della misuare dell'acquario vecchio, per quello nuovo non mi bastava, altrimenti usavo ancora quello morbido
la co2 fa miracoli ... problema alle alghe (a baffo\a pennello) risolto ...
Ciao ...
Mi è appena arrivato il turbo diffuser della hydor (per la co2) ...
Dovrebbe migliorare la distribuzione del gas e nello stesso tempo diminuire gli sprechi ...
Vi aggiornerò ...
berto1886
30-03-2012, 19:08
come mai sei passato al turbo diffuser?
perchè ho letto di cosa si tratta e mi sembra molto interessante
berto1886
31-03-2012, 19:25
ok è cha hai un'altro aggeggio che richiede l'alimentazione...
ok è cha hai un'altro aggeggio che richiede l'alimentazione...
Non ho capito la domanda:
Mi hai chiesto se che occorre un altro aggeggio per farlo funzionare oppure mi stai dicendo che occorre comprare un altro aggeggio per farlo funzionare?
Fammi sapere ...
Cmq io ancora non l'ho montato ... Aspetto di fare il cambio acqua (la prox settimana) per montarlo ...
Ciauuuuuuuuuuuuuu
berto1886
04-04-2012, 21:27
no, dicevo solo che è un'ennesima cosa che dovrà venire alimentata, come che già non ce ne fossero di aggeggi che funzionano a corrente in una vasca :-)
no, dicevo solo che è un'ennesima cosa che dovrà venire alimentata, come che già non ce ne fossero di aggeggi che funzionano a corrente in una vasca :-)
hai ragione ... ma in questo campo sai benissimo che la tecnologia aiuta tanto a migliorare ...
ti aggiornerò sull'utilità di questo diffusore ...
Help me ...
Il mio aspirarifiuti da fondo (manuale e di tipo a campana) è troppo grande per poterlo utilizzare nel mio caradinaio ...
Cosa mi consigliate? ... Me ne servirebbe uno sottile e con la campana non troppo lunga ...
Fatemi sapere cosi risolvo questo problemino ...
Ciauuuuuuuu
berto1886
19-04-2012, 13:49
prova a fartelo con una siringa e un pezzo di tubicino ;-)
prova a fartelo con una siringa e un pezzo di tubicino ;-)
non rischio di tirarmi su anche il ghieietto fine?
berto1886
19-04-2012, 14:11
beh se è sabbia qualcosina passa altrimenti no... cmq non devi arare il fondo ma solo passarlo superficialmente se vi sono depositi ;-)
beh se è sabbia qualcosina passa altrimenti no... cmq non devi arare il fondo ma solo passarlo superficialmente se vi sono depositi ;-)
Berto ci provo ...
Cmq sai consigliarmi qualche aspiratore (non artigianale) da potere comprare?
berto1886
19-04-2012, 14:19
mmm no... non ho neanche mai aspirato il fondo normalmente... io direi che non ti servono se proprio vuoi aspirare fallo con il sifone ;-)
Ciao Ragazzi ...#19
Purtroppo l'acqua di osmosi al garden è aumentata!!! >:-(
Sapete consigliarmi un impianto di osmosi (che non costi tanto ma che sia buono)? #24
Io ho la necessità di produrre 40\50 lt di osmosi ogni 15 gg (cambio bi-settimanale) ... :-))
Per evitare di prendere 'fucilate' in giro, mi potreste consigliare qualche impianto in merito alle mie esigenze (non ne ho mai avuto e quindi sono negato sull'argomento)? ... #12
Attendo risposta ... Se avete il link dove comprare e\o vedere lasciatelo pure ... #70
berto1886
12-10-2012, 21:56
dai un'occhiatina qui: www.forwater.it :-))
dai un'occhiatina qui: www.forwater.it :-))
ottimo sito ... ma riusciresti a darmi una dritta su un prodotto specifico in merito alle mie esigenze? ... sono cosi tanti che sono entrato in confusione ... io non ne capisco nulla e quindi non vorrei comprare qualche prodotto che sia troppo eccessivo per i litri che mi servono ... grazie ... fammi sapere ... ciauuuuuuuu
berto1886
14-10-2012, 22:22
beh... tutto dipende da quanto vuoi spendere... l'impianto a bicchieri costa di più ma i ricambi costano di meno vicerversa quelli in linea costano di meno ma i ricambi tendenzialmente di più entrambi producono la stessa qualità di acqua... per cui dimmi te quanto vorresti spendere e se hai eventualmente problemi di nitrati/fosfati/silicati nell'acqua di rubinetto
beh... tutto dipende da quanto vuoi spendere... l'impianto a bicchieri costa di più ma i ricambi costano di meno vicerversa quelli in linea costano di meno ma i ricambi tendenzialmente di più entrambi producono la stessa qualità di acqua... per cui dimmi te quanto vorresti spendere e se hai eventualmente problemi di nitrati/fosfati/silicati nell'acqua di rubinetto
-Allora ... io non vorrei andare oltre 100 euro (ne ho visti anche da 60 euro) ...
-Ultimamente ho un problema di no3 (sono a 50) nella vasca da 160 lt netti e non riesco a farli scendere (faccio presente che i pesciotti mangiano una sola volta al giorno e che la quantità di cibo somministrata non è eccessiva) ... La popolazione è la seguente: 2 scalari, 16 cardinali, 1 grycho, 5 otocinclus, 5 cory ... La vasca è moooooolto piantumata ...
Gli ultimi valori (il test lo faccio ogni 15 gg) sono i seguenti:
ph:5,5
kh: 3
gh: 8
po4: 1
no2: 0
no3: 50 (alti)
fe: 0,25 (uso protocollo dennerle)
temperatura: tra i 25 ed i 27 °C
-Per quanto riguarda l'acqua di rubinetto a Nerviano è molto dura ma priva di sostanze nocive
Spero di essere stato chiaro in quanto mi hai chiesto ... Attendo risposta ed eventuale link per comprare ...
Grazie tante ... Ciauuuuuuuuuuuu ... #28
berto1886
15-10-2012, 23:38
dovrebbe andarti bene questo: http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_308&products_id=3388
oppure questo: http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_360&products_id=3350
dovrebbe andarti bene questo: http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_308&products_id=3388
oppure questo: http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_360&products_id=3350
Ciao a Tutti ...
Alla fine ho comprato il FORWATER OSPURE 50 PLUS e posso confermare di trovarmi veramente bene ... I costi di mantenimento non sono neppure alti e neppure frequenti ... L'acqua osmotica è di ottima qualità ... peccato solo il quantitativo di acqua che si consuma nel produrla ...
Ciao a Tutti e Buone Feste :12:
Ragazzi una domanda in merito al diffusore di co2 a flipper della Askoll ...
La serpentina si riempe di tante bollicine che iniziano ad andare verso su zigzagando ... Nella parte superiore del flipper (precisamente nelle ultime 3\4 righe in alto) si formano alcune 'bolle di aria' dove le bollicine seguenti che arrivano, trovando l'ostacolo della 'bolla d'aria', sembrerebbe che si fermino là ... Dopo che un bel po di bollicine si schiantano su questa 'bolla di aria', quest'ultima viene spinta sino a fare uscire una grande bolla si co2 dalla parte superiore del diffusore a flipper ...
E' normale oppure c'è qualcosa che non va? ... Non è che al momento dell'introduzione in vasca è entrata dell'aria dentro il diffusore a flipper? ... Eventualmente come risolvo il problema (qualora fosse un problema)? ...
ps: vi posto due foto dove spero si capisca ciò che ho scritto ...
Problema risolto ... Erano delle bolle di aria ... Adesso funziona tutto alla grande :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |