Visualizza la versione completa : corteccia e legni presi in natura
Jack Sparrow
25-02-2011, 14:32
Ciao ragazzi ho letto che posso usare i legni presi in natura e anche solo la corteccia.
Io dovrei realissare un terracquario e vorrei provare con solo quello che trovo in natura.
ho trovato una radice, non so di che albero, e poi ho trovato delle certecce veramente grandi, e anche queste non conosco la provenienza.
come devo procedere?
devo usare il plastivel?
grazie ragazzi
Ciao,
puoi iniziare leggendo questo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645) che chiarisce un pò le idee in generale.
Il plastivel lo puoi anche usare ma dona un aspetto plastica/lucida al legno che non è proprio il massimo.
Secondo me, dovresti cercare di capire che legno hai raccolto innanzitutto. Era sul greto di un fiume o era ai piedi di qualche albero?
La corteccia si sconsiglia di usarla perchè marcisce in fretta ;-)
Attento al tipo di radice... Alcune piante rilasciano sostanze in vasca che alterano drasticamente l'ecosistema. Alcune hanno addirittura tossine e acidi.
Jack Sparrow
25-02-2011, 20:06
la corteccia la posso usare se mettodel plastivel?
la radice era a 5 m da un fiumiciattolo.
Anche io vorrei usare una corteccia di sughero come sfondo di una acquaterrario per geosesarma, la utilizzerò per la parte asciutta ma dato le frequenti nebulizzate sarà sempre umida. Se la ricopro di plastivel dite che va bene?
Parlo per esperienza personale.Se vicino casa avete delle cave tipo quelle di ghiaia o argilla,controllando sulle sponde facendo molta attenzione a non finirci dentro,troverete dei bellisimi tronchi sommersi e il vantaggio è triplo:1 non costano nulla,2 essendo immersi eventuali tossine se ne sono andate,3 essendo immerso è ben impregnato e resterà a fondo anche una volta posizionato nel vostro acquario..Il risultato è assicurato..
alessio94
28-02-2011, 19:04
scusate se mi intrometto io ho un ramo di quercia lo posso inserire in acquario senza bollirlo?? perche non ho nessuna pentola per metterlo
un altra domanda per non farlo marcire si puo ricoprire di silicone oppure di idrorepellente ???
Stando all'articolo che ho linkato nel post sopra, il legno di quercia lo puoi mettere.
Usare il silicone per ricoprire i legni lo sconsiglio.. non sarebbe bello alla vista; puoi usare il plastivel ma riscrivo quanto ho postato sopra: Il plastivel lo puoi anche usare ma dona un aspetto plastica/lucida al legno che non è proprio il massimo.
Considera che comunque la quercia è abbastanza chiara e non perde particolarmente colore..Oltre a ciò è anche parecchio dura e senza trattarla dura comunque molto..L'unico problema sarà tenerla a fondo..
alessio94
28-02-2011, 20:51
forse è una domanda un po stupida ma lo posso inserire scortecciato in acquario senza bollitura?? la bollitura oltre per eliminare i tannini serve a qualcos altro??
alessio94
01-03-2011, 16:17
upup
alessio94
01-03-2011, 21:01
nessuno???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |