Visualizza la versione completa : consigli per primo acquario 60lt
paolo'73
25-02-2011, 12:37
Ciao a tutti, 2/2/11 ho avviato il mio primo 60 litri con l'idea di mettere 2 piccoli oranda, mi servirebbe un consiglio su quello che stò facendo e i valori dell'acqua.
Riempito con acqua del rubinetto con aggiunta di aquasafe 30ml.
Filtro interno con pompa "pico 200" e riscaldatore allestito con cannolicchi, lana, spugna fine, spugna grossa e carbone (che forse non serviva).
Fondo con ghiaietto 2-3mm ben lavato circa 5cm e 3 piante in tessuto e plastica.
Lampada 20w 10000k + pink.
I valori sono:
PH= 8
GH= 11
KH= 7
NO2= 1.0
NO3= 25
test con reagente
Temp.= 23°C costante con riscaldatore
Luce= 8h dalle 15 alle 23
Aeratore= 10h non continuative spento di notte a intervalli di giorno
Stò aspettando che maturi il tutto
come vi sembrano i valori dopo 20 giorni ?#24
Ciao a tutti, ho avviato il mio 60 litri con l'idea di mettere 2 piccoli oranda, mi servirebbe un consiglio su quello che stò facendo e i valori dell'acqua.
Riempito con acqua del rubinetto con aggiunta di aquasafe 30ml.
Filtro interno con pompa "pico 200" e riscaldatore allestito con cannolicchi, lana, spugna fine, spugna grossa e carbone (che forse non serviva).
Fondo con ghiaietto 2-3mm ben lavato circa 5cm e 3 piante in tessuto e plastica.
Lampada 20w 10000k + pink.
I valori sono:
PH= 8
GH= 11
KH= 7
NO2= 1.0
NO3= 25
Temp.= 23°C costante con riscaldatore
Luce= 8h dalle 15 alle 23
Aeratore= 10h non continuative spento di notte a intervalli di giorno
Stò aspettando che maturi il tutto!!
Sicuro di ricevere preziosi e ottimi consigli da ESPERTI ringrazio in anticipo.
premesso che non so se gli oranda vanno bene con quei valori di ph,gh o kh ne se vanno bene in 60 litri..
posso dirti di :
Elimina la lampada a 10000k se non vuoi ritrovarti con un cubetto di alghe.. (prendi un neon da 3000k a 6500)
leva le 3 piante in plastica e metti delle Anubias se vuoi proprio qualcosa di facile facile.. poi se gli oranda non si mangiano le piante puoi provare anche con qualcosa a crescita rapida
leva l'areatore, non serve a nulla
la luce, finchè non hai piante vere e non hai cambiato il neon lascialo spento.. o come dicevo prima ti ritrovi con un cubetto di alghe..
leva il carbone attivo
ultima cosa.. hai sbagliato sezione..
Sarei d'accordo con Lacym, se non fosse che mi è venuta un'idea mentre leggevo il suo post, quando ho visto la parola "alghe". :-)
L'idea si chiama Cladophora. Io ci riempirei tutto il fondo.
E' perfetta per i valori che hai, e ti aiuterà a contrastare le altre alghe, quelle "brutte e cattive".
Non capisco cosa ci faccia quel 10000 Kelvin in un acquario d'acqua dolce, anch'io ci metterei un 6500.
Il riscaldatore mettilo al minimo, anzi, mettilo sul mercatino. ;-)
I Carassi sono pesci d'acqua fredda. Gli Oranda, essendo "artificiali", sono un po' più delicati, d'accordo, ma a 23 gradi c'è gente che ci tiene gli Scalari.
Informati sulla presenza di un laghetto, vicino casa tua.
Tra qualche anno non potrai più tenerli in 60 litri:
http://s3.postimage.org/2i5onh5l0/1d156b71cdldfish_jpg.jpg (http://postimage.org/image/2i5onh5l0/)
sposto in primo acquario d'acqua dolce ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |