PDA

Visualizza la versione completa : Ciao ho bisogno di un consiglio il filtro perde acqua!!!

gigen1981
25-02-2011, 12:30
Ciao a tutti

Mi sono appena iscritto, perciò piacere di conoscervi sono Cristian e vi scrivo da Modena.......

o appena fatto partire un acquario di acqua dolce aperto misure 85lung x 48larg x 47h, filtro esterno RENA XP2, impianto di illuminazione con n.2 neon da 24W con fotospettro idoneo alle piante, litri effettivi considerando le perdite dovute al substrato formato da fertilizzante per piante e fondo in scaglie (tipo sabbia) circa 6 cm + rocce, sono 136 Litri.

Subito avrei voluto provare coi Discus molto belli però il litraggio è troppo basso e credo che questi bei pesci ne andrebbero a soffrire per mancanza di spazio, perciò l'acquario sarà adibito a piante e pesci piccoli in comunità, simil acquario zen.

l'acquario è in funzione da 1 settimana, in attesa che i batteri iniziano a prolificarsi e crescere ho inserito varie tipologie di piante e muschi su rocce (non calcaree), pratino stile inglese ecc.

Ora viene il peggior incubo,,,,stamattina mi alzo in un lago!!!! Il filtro RENA XP2 perde acqua non dalla scatola porta filtri ma dalla base dove è installata la pompa di mandata e ricircolo. Ora mi trovo con l'acquario fermo!!!!

Stasera devo fare qualcosa e vorrei i vostri consigli,,,,,,premetto che non ho paura di sporcarmi le mani e sono abbastanza bravo nel fai da te (restauro auto d0'epoca e motori) credo che potrei riuscire a fermare la perdita e recuperare il filtro,,,,,

Il coperchio dove è installata la pompa è formato da 2 pezzi quadrati in plastica tenuti insieme da 4 viti nei vertici, c'è una fessura per far entrare il cavo elettrico di alimentazione pompa e questo fa perdere acqua,,,,,io vorrei creare una cornice fatta con silicone o colla a caldo su tutto il perimetro dove vengono uniti i 2 coperchi,,,secondo voi può essere una soluzione?

Cosa uso? Silicone (dovrei aspettare che asciughi prima di rimettere in funzione il tutto) o colla a caldo (tempo di essiccazione molto breve)?

Grazie dei consigli

Cristian

Lacym
25-02-2011, 13:10
il mio consiglio è di cambiarlo.. perchè guardando 2 foto mi pare un filtro abbastanza scadente, e metti che ok lo ripari ma tra 1 mese perde di nuovo ? che fai ? levi tutti i pesci per farne maturare una nuovo ?#17

Mel
25-02-2011, 13:28
Direi di portarlo indietro in garanzia. Se è nuovo.

gigen1981
25-02-2011, 13:31
forse avete ragione e potrei cambiarlo che forse faccio prima,,,,,quali sono i filtri migliori in circolazione esterni?

Mel
25-02-2011, 13:32
gli eihem e i pratico sono i più gettonati. Mai sentito di qualcuno che avesse problemi. Io ho avuto un pratico 100 ed era eccezionale.

dylanv
25-02-2011, 14:28
anche tetraex sono ottimi (esperienza personale)

gigen1981
25-02-2011, 15:18
Ora vorrei chiedervi un'altra cosa, il filtro è partito Lunedì scorso e oggi l'ho fermato altrimenti erano danni allagamento totale,,,,perciò fino a domani rimane fermo, totale 24#30 ore di stop,,,,,,,e i batteri? che fine fanno?

Fino ad ora i valori sono
PH = 8
NO2 = 0
NO3 = 0.5
KH = 5
GH = 8

Adesso come devo comportarmi? ricompro tutto nuovo e riparto con filtro e H2O nuova? oppure tengo tutto e faccio ripartire?

dylanv
25-02-2011, 15:59
io prenderei tutti i materiali dal filtro e li metterei nell' acquario, almeno quello che ha cominciato a formarsi rimane, tanto se non ci sono pesci non avere troppa fretta, la pazienza è la virù dei forti, se fossimo + vicini te lo presterei io un filtro che ho di riserva.

gigen1981
25-02-2011, 16:51
si farò proprio così mi compro un'altro filtro esterno ci metto i materiali che ho adesso, tanto come hai detto tu di pesci non ce ne sono e lo faccio rigirare con la stessa acqua e gli stessi materiali filtranti, almeno non mi perdo niente se si è già creato qualcosa,,,,,

mariano1985
25-02-2011, 17:43
DOpo 24 ore di stop quel poco di colonia che c'era sarà passato a miglior vita.

In poche parole, dovrai riniziare da capo. FOrtunatamente era solo una settimana e in vasca non hai pesci! :)

Il silicone non fa presa sulle plastiche, e nel giro di qualche tempo ritroveresti di nuovo l'allagamento in quanto il filtro lavora in pressione.
Idem la colla a caldo: con il tempo spesso perde aderenza e ti ritrovi di nuovo allagato.

taurus76
27-02-2011, 14:59
Cambia filtro e visto che sei all' inizio, non mi preoccuperei per la maturazione, aspetti qualche giorno in più dopo, ma sei sicuro che non avrai problemi, per il filtro ti consiglio Askoll Pratiko, trovi i ricambi dappertutto e poi costa un pò meno degli altri........ e hai un ottimo rapporto qualità-prezzo.............