Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto, Plafoniera a LED ultraluminosi per acquario 160l

mollyballoon
25-02-2011, 01:25
Salve a tutti,
come da titolo vorrei realizzare una plafoniera con i led ultraluminosi.
Per realizzare la plafoniera non ci vuole niente.

Il problema sta nella scelta dei led, e nella costruzione del circuito adatto per farli andare bene.
Mi sono informato e vendono ad esempio i led a 20000mcd, che sono i milalumen, se non erro.
Poi ce ne sono tantissimi diversi.

- Quanti mcd devono avere come minimo???
- Devono essere di più o di meno gli mcd?
- quanti led ci vogliono per il mio acquario?? E' un 160l 125x36x36h(pero la plafoniera è più alta e i led dovranno essere allocati a 45cm di h)
- ho la possibilità di utilizzare un trasformatore a 12v con 0,5A oppure a 1A.
- come li collego?
- devo mettere qualche resistenza prima dei led? E di quanto??

Vi ringrazio e mi scuso se magari già questo articolo è stato scritto più volte, ma il problema è che non trovo le risposte giuste inerenti a uello che vorrei creare io.
Vi ringrazio anticipatamente!!!

mollyballoon
26-02-2011, 14:17
Non capisco il perchè nessuno scriva niente!
Cerco delle dritte!

Mel
26-02-2011, 14:48
Perchè l'illuminazione led è promettente ma pionieristica e in pochi sanno aiutarti, forse non sono online :-(

TuKo
26-02-2011, 14:54
Non capisco il perchè nessuno scriva niente!
Cerco delle dritte!

Può darsi perche in sezione c'è una discussione in corso sull'illuminazione a led?
Può darsi che la stessa, sia contenuta nel topic in evidenza che tratta questo tipo d'illuminazione?

Siete pronti a far notare le mancate risposte, ma non lo siete per leggere i topic in evidenza.
Vabbè sarò scemo io, che non capisco.Nel dubbio chiudo la discussione per evitare una dispersione di info.

P.S nel topic in evidenza ci sono varie parti, leggendole troverai le info di cui necessiti. Se dopo aver letto, avrai delle domande specifiche da fare, potrai farlo nella parte attualmente in corso.