mollyballoon
25-02-2011, 01:25
Salve a tutti,
come da titolo vorrei realizzare una plafoniera con i led ultraluminosi.
Per realizzare la plafoniera non ci vuole niente.
Il problema sta nella scelta dei led, e nella costruzione del circuito adatto per farli andare bene.
Mi sono informato e vendono ad esempio i led a 20000mcd, che sono i milalumen, se non erro.
Poi ce ne sono tantissimi diversi.
- Quanti mcd devono avere come minimo???
- Devono essere di più o di meno gli mcd?
- quanti led ci vogliono per il mio acquario?? E' un 160l 125x36x36h(pero la plafoniera è più alta e i led dovranno essere allocati a 45cm di h)
- ho la possibilità di utilizzare un trasformatore a 12v con 0,5A oppure a 1A.
- come li collego?
- devo mettere qualche resistenza prima dei led? E di quanto??
Vi ringrazio e mi scuso se magari già questo articolo è stato scritto più volte, ma il problema è che non trovo le risposte giuste inerenti a uello che vorrei creare io.
Vi ringrazio anticipatamente!!!
come da titolo vorrei realizzare una plafoniera con i led ultraluminosi.
Per realizzare la plafoniera non ci vuole niente.
Il problema sta nella scelta dei led, e nella costruzione del circuito adatto per farli andare bene.
Mi sono informato e vendono ad esempio i led a 20000mcd, che sono i milalumen, se non erro.
Poi ce ne sono tantissimi diversi.
- Quanti mcd devono avere come minimo???
- Devono essere di più o di meno gli mcd?
- quanti led ci vogliono per il mio acquario?? E' un 160l 125x36x36h(pero la plafoniera è più alta e i led dovranno essere allocati a 45cm di h)
- ho la possibilità di utilizzare un trasformatore a 12v con 0,5A oppure a 1A.
- come li collego?
- devo mettere qualche resistenza prima dei led? E di quanto??
Vi ringrazio e mi scuso se magari già questo articolo è stato scritto più volte, ma il problema è che non trovo le risposte giuste inerenti a uello che vorrei creare io.
Vi ringrazio anticipatamente!!!