PDA

Visualizza la versione completa : Bestia cresciuta in mezzo a Euphilia

garth11
25-02-2011, 00:41
Potreste dirmi cos'è questo essere che è cresciuto in mezzo a un polipo di euphilia? Non si comporta come un verme tubicolo anche se potrebbe sembrarlo. Entra ed esce a intervalli di pochi secondi. Non riesco a vedere bene perchè è in una posizione nascosta. Vedo solo che butta fuori queste punte che ho fotografato.
Lo dovrei eliminare? Se si, come?
Grazie

http://s4.postimage.org/29dfw48h0/la_bestia.jpg (http://postimage.org/image/29dfw48h0/)

pirataj
25-02-2011, 00:56
Dalla foto è praticamente impossibile dire di che si tratta con precisone dovresti cercare di far di meglio.
Faccio due supposizione:
Aiptasia
Spirografo.
Penso però più aiptasia.

Hypa
25-02-2011, 01:37
quelle più che tentacoli sembrano antenne.. quoto pirata, fai una foto migliore.

ALGRANATI
25-02-2011, 08:17
è un innocuo filtratore che vive " pescando " con le sue ciglia aprendole e chiudendole.;-)

garth11
25-02-2011, 10:58
Grazie a tutti.
Cercherò di fare foto migliore per quanto mi è possibile comunque non è un'aiptasia. Le ho avute tempo fa.
Si apre e si chiude a intervalli regolari. Sembrano più ciglia come dici Algranati che non tentacoli.

DI nuovo grazie, cerco di fare foto più decente comunque sono già più tranquillo

vapao
25-02-2011, 11:02
come diceva algranati è un crostaceo sessile filtratore,un cirripede per la precisione.

garth11
25-02-2011, 12:28
Grazie! E' proprio lui! Ho trovato delle foto su google!

Vic Mackey
25-02-2011, 14:43
Cirripede, un crostaceo...ne avevo uno pure io e proprio sull'euphyllia, pare scelgano proprio i polipi morti degli sps per piazzare la tana..e un animale molto interessante!
------------------------------------------------------------------------
Scusate non avevo visto la risposta gia data :-)

garth11
25-02-2011, 15:06
Cirripede, un crostaceo...ne avevo uno pure io e proprio sull'euphyllia, pare scelgano proprio i polipi morti degli sps per piazzare la tana..e un animale molto interessante!

Quest'ultima frase non mi piace per niente... Io spero che si sia piazzato dove un polipo si sta dividendo perchè a vedersi non sembra ancora morto!
E' nel calice indicato dalla freccia:

http://s3.postimage.org/2iyj8z3pg/IMG_8638.jpg (http://postimage.org/image/2iyj8z3pg/)

Vic Mackey
26-02-2011, 01:12
Diciamo che cerca la parte ossea deli LPS, quindi i calici morti sono l'ideale, perche sono incavi, ma puo fare la tana anche lungo il calice vivo, solitamente sceglie proprio le euphyllie, pare, perche con i tentacoli attorno ne trae piu difesa!!!
Vai tranquillo! ;-)

garth11
26-02-2011, 01:48
Grazie!

claudiomarze
04-03-2011, 00:36
io li ho addirittura sulle lumache turbo!!

Pelma
12-03-2011, 03:52
il mio stava in mezzo all'euphillia, in mezzo ad un calice vivissimo. E' cresciuto (il cirripede) talmente tanto che mi ha fatto morire il calice, stava andando tutto il pezzo, ho dovuto mettere la colla, far morire il cirripede e l'euphillia si è ripresa alla grande.

buddha
12-03-2011, 07:16
Alla faccia dell'animale innocuo..

garth11
12-03-2011, 12:22
il mio stava in mezzo all'euphillia, in mezzo ad un calice vivissimo. E' cresciuto (il cirripede) talmente tanto che mi ha fatto morire il calice, stava andando tutto il pezzo, ho dovuto mettere la colla, far morire il cirripede e l'euphillia si è ripresa alla grande.

Sticazzi, è quello che sta succedendo anche a me credo... E' cresciuto proprio in mezzo al calice...

Pelma
12-03-2011, 12:46
io l'avevo lasciato in pace per parecchi mesi (al povero cirripede), ma alla fine il buco in cui viveva diventava sempre più grosso, lo scheletro dell'euphi in quel punto presentava un grosso nodulo , che cresceva sempre più, la parte molle dell'euphi si stava ritraendo e il calice era ormai morto. Ho tappato il buco del cirripede con della colla epossonica (o come diavolo si chiama), ora a distanza di 2/3 mesi l'euphi sta bene, però quel calice è rovinato e mezzo morto.

garth11
26-05-2011, 23:03
io l'avevo lasciato in pace per parecchi mesi (al povero cirripede), ma alla fine il buco in cui viveva diventava sempre più grosso, lo scheletro dell'euphi in quel punto presentava un grosso nodulo , che cresceva sempre più, la parte molle dell'euphi si stava ritraendo e il calice era ormai morto. Ho tappato il buco del cirripede con della colla epossonica (o come diavolo si chiama), ora a distanza di 2/3 mesi l'euphi sta bene, però quel calice è rovinato e mezzo morto.

AGgiorno... è successo lo stesso anche a me... alla fine il cirripede ha vinto

Pelma
27-05-2011, 08:00
-04 te l'avevo detto. Cirripedaccio ho fatto bene a tappargli il buco!!!!! So che non è colpa sua se si trova in vasca, ma non è colpa nemmeno mia o dell'euphillia, poveretta, eppoi con quello che costano, perderla per un cirripede da fastidio. Mi dispiace per la tua.