Entra

Visualizza la versione completa : ph, gh e kh alti

imarda
25-02-2011, 00:19
Ciao a tutti, vi scrivo in quanto da diverse settimane non riesco ad abbassare i valori dell'acquario. Il ph non scende sotto l'8, il gh è sugli 11° e il kh sui 9°. Costantemente cambio l'acqua con quella osmotica ma dopo un giorno di abbassamenti lievi risale tutto. In vasca ci sono Neon , platy e guppy con qualche pulitore e la vasca è da 100 litri. Inoltre le piante stanno crescendo bene e probabilmente per quel po che ho letto forse ho bisogno di Co2. Il filtro è un Prime 20 e smuove parecchia acqua in superficie. Secondo il mio sivende potrebbe essere quello il problema e mi ha proposto il kit della tetra di Co2 per la modica cifra di €18. Prima di fare cavolate mi piacerebbe avere qualche consiglio su come procedere ed eventualmente cosa comprare visto che ci sono tanti prodotti in giro ma che spesso, ahimè, poco efficaci e molto costosi. Vorrei evitare di fare spese inutili e/o inefficaci.

grazie

Agro
25-02-2011, 00:50
Neon e guppy se non te lo hanno già detto non sono una bella accoppiata.
Probabilmente hai qualcosa di calcareo in vasca, o pietre o il ghiaino.
Controlla anche l' acqua di osmosi se ha sia gh che kh a 0.

DjFattanzo
25-02-2011, 00:54
Giusto per capirci: fai cambi con acqua osmotica (kh e gh = 0 vero?) e ti scendono i valori in vasca, il giorno dopo salgono? Non è affatto normale, se è così l'unica cosa che mi viene in mente è che potresti avere una pietra che sciogliendosi fa aumentare questo valore. Hai pietre in vasca? Se si, sicuro della loro bontà per uso acquariofilo?
Il getto del filtro mettilo in modo che non smuova troppo la superficie dell'acqua, sicuro quello ti disperde co2 anche se non è che ne hai parecchia.
Il ph è legato al kh e alla co2, per farlo scendere dovresti abbassare un pochino il kh e dosare co2. il Kit della tetra non lo conosco ma se vuoi andare sul sicuro per il tuo litraggio ti consiglio l'impianto della askoll: http://www.askoll.it/AskollUno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=29&clg_id=1&bus_id=2&Name=Arricchitori%20di%20CO2&prd_id=236
In rete lo trovi ad 80€ spedito ed è completo di tutto solo da mettere in funzione.
L'ultimo appunto: i neon non vanno bene con i valori che hai ora in vasca, necessitano di acqua tenera e leggermente acida, se continui a tenerli in un acqua così li farai morire molto prima del loro tempo..

andrea 66
25-02-2011, 00:55
Se anche mettendo ro pura ti si alza il kh sicuramente hai qualcosa di calcareo in vasca, descrivici il fondo e le eventuali pietre e/o arredi vari.

imarda
25-02-2011, 22:59
Purtroppo i pesci sono stati consigliati dal si vende che non è del tutto affidabile per questo vi chiedo aiuto visto che mi dice e propone un fracco di cavolate.
Per quanto riguarda gli accessori ho un tronco e un'anfora comprati in negozio di acquarofilia. Il fondo è di sabbia bianca fornita sempre dallo stesso negoziante al momento dell'allestimento.

Nel mio profilo http://www.acquariofilia.biz/picture.php?albumid=991&pictureid=6063Vi allego delle foto non recentissime in quanto non ho piu' il filtro interno ma un prime 20 ma attendibile per il resto.
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=DjFattanzo;3466127] se vuoi andare sul sicuro per il tuo litraggio ti consiglio l'impianto della askoll: http://www.askoll.it/AskollUno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=29&clg_id=1&bus_id=2&Name=Arricchitori%20di%20CO2&prd_id=236
In rete lo trovi ad 80€ spedito ed è completo di tutto solo da mettere in funzione.

qualcuno ha delle foto di come è allocato in acqua? dove va messa la bombola?