Visualizza la versione completa : vasca per guppi incinta
ciao a tutti ennesimo quesito da sottoporvi, ancora una volta la mia guppina attende dei piccoli a brevissimo termine, volevo qualche indicazione su come approntare una vaschetta che ho da circa 10 litri per fare crescere questa nidiata.
cosa occorre nella vaschetta, filtri, riscaldatore, e se volessi far partorire la pesciolina li dentro come posso salvare i piccoli?
Grazie per i consigli
taurus76
25-02-2011, 00:03
Non separarla, rischi di far peggio, visto che ogni mese ti ritroverai nella situazione attuale, fai decorrere tutto in vasca e vedrai che poi ti riteovi la vasca piena di poecilidi...............:-)
cucciolo85
25-02-2011, 00:17
Se nell'acquario ci sono solo guppy ed è ben piantumato allora lasciarla partorire lì ti garantisce la possibilità di vedere crescere gli avannotti altrimenti...
In ogni caso per una vaschetta separata bisogna garantire acqua pulita e alla giusta temperatura. Ovviamente bisogna prendere l'acqua dell'acquario per riempire la vaschetta e non acqua pulita dal rubinetto.
Se proprio vuoi toglierti lo sfizio di salvare gli avannotti allora puoi mettere la femmina nella nuova vaschetta ed aspettare il parto. La mamma non li prederà come una spietata (in generale le mie stanno un po' tranquille durante il parto).
Tuttavia ben presto, come ti ha detto taurus76, ti stancherai di farlo perchè ti ritroverai sormontato dai guppini senza possibilità di piazzarli da qualche parte...
io di solito le faccio partorire in vasca e poi gli avannotti li prendo col retino e li metto nel 50lt per avannotti
Io con i poecilidi che ho avuto mi sono comportato in ugual modo:pescati e messi in una sala parto inizialmente.Poi stancatomi ho iniziato a lasciarli in vasca.Funziona comunque se ben piantumata.
essendoci anche dei neon e piante ancora poco sviluppate ho pensato che la seconda nidiata la vorrei salvare, visto che la prima ha fatto una brutta fine
cucciolo85
27-02-2011, 21:01
Neon e guppy....uhmm insomma!
So per certo, e gli esperti te lo possono confermare, che in primis neon e i poecilidi non stanno bene insieme per una questione di valori.
Non avendone mai avuti forse dico una sciocchezza, ma considerata la frenesia dei neon è possibile che mangeranno sempre tutta la prole dei guppy! Correggetemi se sbaglio.
Ciao
taurus76
28-02-2011, 00:03
Neon e guppy....uhmm insomma!
So per certo, e gli esperti te lo possono confermare, che in primis neon e i poecilidi non stanno bene insieme per una questione di valori.
Non avendone mai avuti forse dico una sciocchezza, ma considerata la frenesia dei neon è possibile che mangeranno sempre tutta la prole dei guppy! Correggetemi se sbaglio.
Ciao
Concordo.
Cmq visto che i tuoi guppy prolifernao come hai confermato , lasciali in vasca e vedrai che bello vedere gli avanotti girare e nascondersi in vasca.......... però pare personale......... ricordati che se li seprai ti ritroverai a non saper dove metterli poi.........
avete ragione sulla convivenza tra neon e guppi il fatto è che quando un anno fa ho popolato il mio acquario mi sono fidato dei consigli di un negoziante, che vi assicuro sarebbe meglio vendesse cioccolatini non pesci, il quale ha sbagliato sia sulla quantità e sulla compatibilità.
Insomma ora mi ritrovo in vasca queste speci che convivono tranquillamente insieme cosa dovrei fare?
cucciolo85
28-02-2011, 10:33
Ahhh sti negozianti!
Anche io per un errore (chiamiamolo così, sarebbe meglio dire malafede) di un negoziante mi ritrovai nel mio acquario di 60 litri netti:
3 scalari
3 ramirezi
3 guppy
3 platy
2 corydoras
2 apistogramma cacatuoides
3 tanichtys
e forse mi dimentico anche qualcosa!!! E da premettere che quando lui mi disse "Vuoi anche gli scalari?" io dissi "Ma non sono aggressivi?" (non conoscevo che oltre questo erano anche esigenti in termini di spazio) e il negoziante "Nooo, se questi pesci li metti tutti insieme imparano a convivere!"
E fu proprio così....si si proprio così!! Con mio rammarico alcuni morirono poco dopo averli introdotti in acquario mentre altri ho cercato di restiuirli ad altri negozianti perchè quello che me li ha venduti non li ha voluti indietro!! Se non è questa malafede?
Ma comunque non voglio portarla per le lunghe, ho già parlato troppo!!
Se è un anno che ormai convivono pacificamente vuol dire che si è venuto a creare un equilibrio. E buona fortuna con la riproduzione dei guppy. Vuol dire che i neon assolveranno alla funzione di predatori e riduttori delle nascite :-D così starai tranquillo e loro mangeranno cibo sano :-D
i miei neon non li guardano nemmeno gli avannotti come mai?
non so forse i miei sono una sottospecie killer, scherzi a parte credo che dipenda da quanti sono e quanto spazio hanno a disposizione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |