PDA

Visualizza la versione completa : tenere acquario aperto...

karond
24-02-2011, 19:24
Posso tenere l'acquario aperto anche se è concepito per essere un acquario chiuso...?
ho recuperato questo acquario da 80l...non è uno di quelli di buona marca, cioè sembra un po fragilino....ma sencondo voi posso tenerlo senza il coperchio di plastica o potrebbe servire ad aiutare a tenerlo insieme quando è pieno con tutta la spinta dell'acqua???perle lampade nn è un problema perk' gli costruisco io un strutturina in alluminio...
poi un altra cosa, ma tenendolo aperto l'acqua evapora molto???potrebbe essere un problema?

angiolo
24-02-2011, 20:17
Negli acquari aperti l'acqua evapora, ma non è un problema insormontabile specie se la temperatura dell'acqua non è altissima. Bisogna reintegrare con acqua priva di sali per evitare che la durezza alla lunga salga troppo. Io rabbocco con acqua piovana. Non credo proprio che la struttura sia più fragile senza coperchio: se i vetri sono spessi almeno mezzo centimetro la vasca regge.

karond
24-02-2011, 20:25
oook...no è che pensare che i vetri son tenuti assieme solo dal silicone mi metteva un po di timore.

Mkel77
24-02-2011, 21:40
se lo terrai in una stanza piccola metti in conto che l'evaporazione in un paio d'anni potrà farti ammuffire le pareti che confinano con l'esterno............comunque dipende dalla quantità di evaporato........

vendita
25-02-2011, 09:40
oook...no è che pensare che i vetri son tenuti assieme solo dal silicone mi metteva un po di timore.

I vetri sono tenuti insieme solamente dal silicone. #36#
I coperchi, propriamente detti, non offrono nessun "rinforzo".
Al massimo, in alcune vasche particolari, ci puo' essere una cornice superiore che aiuta ma non penso sia il tuo caso.
Al massimo, se puoi, posta una foto così riusciamo a capire meglio di cosa parliamo.
L'evaporazione poi, dipende dalla differenza di temperatura tra l'ambiente e l'acqua della vasca; maggiore è la differenza e più rapidamente l'acqua evapora.
In ogni caso, se lo hai "recuperato" contrallalo bene prima di riempirlo e consiglio di riempirlo la prima volta fuori di casa per testarne la tenuta.

karond
25-02-2011, 11:02
lo recuperato nel senso k lo avevo messo via anni fa e ora l'ho tirato fuori (perk' ne voglio iniziare un 2*)..prima lo tenevo cn il coperchio ma da quello che ho capito non ci sn problemi a tenerlo senza..
vi ringrazio per le risposte.

Mkel77
25-02-2011, 12:46
Karond, spero che la tua permanenza sul forum sia permanente, per cui ti chiedo di evitare l'uso di abbreviazioni tipiche degli sms...........qui nessuno ha fretta e nessuno ci corre dietro, prenditi tutto il tempo per scrivere per esteso e senza abbreviazioni..............grazie :-)):-)):-))