Entra

Visualizza la versione completa : info nuovo caridinaio red cherry + crystal red

bechbein
24-02-2011, 19:17
salve
volevo alcuni consigli riguardo al allestimento di un nuovo caridinaio per evitare di commettere altri errori.....

Ma iniziamo dal principio allora adesso ho un piccolo acquario da 20 litri netti circa e volevo passare ad un AMBIENTE 60 ADV della askoll capienza poco piu di 70 litri lordi

volevo inserire circa 20 red cherry e 5 cristal red tutte ereditate dal mio vecchio caridinaio.

Le red cherry hanno fatto varie volte le uova anke se hanno avuto qualche problema di crescita ma forse per la qualita dell'acqua o altro le crystal solo una volta mi hanno fatto dei figli (tra l'altro poi volevo sapere come faccio a capire il sesso perche non vorrei non avere entrambi i sessi, ho provato a leggere su internet ma non cio capito niente) ma dopo circa 10 giorni le larve sono come sparite nel nulla......
per questo volevo sapere da qualcuno che ha questi esemplari nella stessa vasca che valori ha?? o altrimenti che valori dovrei tenere per far riprodurre entrambe le specie??

nella nuova vasca poi volevo mettere il terriccio della tetra e un ghiaietto nero (0.5-1mm di spessore) come fondo voi che dite va bn??

grazie inanticipo per l'aiuto

bechbein
25-02-2011, 18:36
nessuno??

jwill84
25-02-2011, 18:39
nessuno??

Leggi questo interessante articolo sulle caridine http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp
Vedrai che i valori di red cherry e crystal red sono incompatibili, per cui dovrai scegliere una delle 2

bechbein
25-02-2011, 19:11
si lo so ke in teoria sono incompatibili ma molti le hanno insieme e riescono anche a riprodurle...... volendo introdurre due razze potrei inserire le caridine verdi???

SunGlasses
25-02-2011, 20:26
fate attenzione.... ultimamente si legge sempre più spesso su altri forum, soprattutto stranieri, di ibridazioni avvenute tra crystal e pearl ed anche crystal e cherry.... con tanto di foto dei brutti anatroccoli che ne escono... teoricamente sterili ma non ci giurerei...
In linea teorica non DOVREBBERO (si noti il condizionale) ibridarsi, ma a quanto pare in particolari situazioni, ignoro quali, l'ibridazione avviene! :(

bechbein
25-02-2011, 21:02
si ne ho sentito parlare ma per ora le mie sono tutte ok..... caso mai provvedero a sopprimerle :-(

nessuno sa rispondermi se cherry e caridina baubati sp. verde sono compatibili dal punto di vista dei valori dell'acqua e se si si riesce a farle riprodurre insieme??ho visto ke teoricamente gli ibridi sono impossibili, esiste qualche caso di ibridi a riguardo tra queste due specie?? il terriccio della tetra va ben per un caridinaio senza mettere piante particolarmente esigenti?? oltre hai muschi che piante consigliate di inserire??

grazie in anticipo per l'aiuto

SunGlasses
26-02-2011, 03:33
il terriccio tetra non lo conosco... di solito per caridine che non richiedano valori particolari si preferisce del buon vecchio ghiaino di quarzo inerte! Per quanto all'ibridazione tra cherry e babaulti, al momento non sono riportati casi, neanche sporadici e/o unici!
Tieni conto che, per heteropoda e babaulti, sono ottimali valori che rientrino tra questi:
kh 3-6
gh 7#12
ph 7-7.5
temp. 22#24°
No3 massimo 15, anche se pare resistano bene fino addirittura a 30... ma temo potrebbero esserci problemi per le baby....

questi sono valori di minimo e massimo teoricamente adatti ad entrambe le specie, heteropoda e babaulti, mentre per le crystal e le mutazioni (taiwan bee) si prediligono valori più o meno compresi tra:
kh 0-3
gh 6-9
ph 6.5-7.5
No3 limite 15 ma... LIMITE... sembra siano più sensibili agli azotati che non le cuginette cherry, quindi più son bassi e meglio è.... io quando leggo no3 10 faccio il cambio, che sia, o meno, passata una settimana... ma solitamente se la vasca è ben matura e stabile a 15 non ci arriva, a meno di non somministrare TROPPO cibo! ;-)
temp. 22#23° attenzione... meglio 21 che non 25, sono estremamente sensibili alle temperature e già a 25 possono risultare stressate con primi decessi a 27/28° e rischio per l'intera colonia a 28/30°
Le crystal sono una cosa a parte, come vedi, la mania asiatica per i fondi allofani e la predilezione per queste bestiole ha fatto sì che nel tempo si selezionassero ceppi abituati a durezze basse ed acqua leggermente acida/neutra... quindi è preferibile mantere queste caratteristiche, anche se poi in realtà possono adattarsi anche loro a range di valori un po' diversi...

bechbein
26-02-2011, 10:14
sei stato piu che chiaro, super chiaro e per questo ti ringrazio.
una sola domanda te hai detto di inserire del quarzo inerte e fin qui ci sono ma sotto non bisogna mettere niente per le piante con le "radici" ad esempio la rotala, echinodorus ecc???

SunGlasses
26-02-2011, 20:57
rotala, echinodorus ecc ecc, a parte poche eccezioni, sono piante che richiedono substrato fertile e fertilizzazione in colonna.... ma... qui il problema... le sostanze (soprattutto metalli) presenti in questi elementi possono rendere sterili le caridine, avvelenarle fino al decesso, uccidere le baby anche qualora vi siano riproduzioni! Posso dirti che tengo le cherry nel miniplanta e, se prima in pochi mesi ero arrivato ad avere oltre 1200 esemplari, partendo da 20.... ora l'aumento della popolazione è NOTEVOMENTE diminuito.... da ogni riproduzione sopravvivono forse il 10% dei nati... probabilmente meno!
Per le caridine sono preferibili vasche senza substrato fertile né fertilizzazione in colonna, con piante semplici, epifite, felci e muschi; in cui somministrate al massimo potassio e carbonio liquidi e solo POCHE gocce settimanali di micro elementi (che sarebbe meglio evitare del tutto!)

bechbein
27-02-2011, 10:43
io nell'altro acquario ho la rotala e altre piante ma anche senza fertilizzante liquido e quindi solo con fondo fertile e co2 sono bellissime se pero mi dici che il fondo fertile ha lo steso efffetto dei fertilizzanti liquidi cio diminuisce la sopravvivenza degli esemplari evito di comprarlo......fammi sapere