Visualizza la versione completa : Ripartenza con filtro già maturo
Dolphin206
24-02-2011, 19:07
Ciao a tutti
ho un acquario dolce che ormai è un mese che è senza pesci solo due pianticelle striminzite, vorrei partire da capo.
quindi buttare tutta l'acqua pulire interamente la vasca e rempire con acqua osmosi.
qui la domanda: posso partire direttamente con pesci e piante? il fitro è più che maturo gira da anni
c'è bisogno di inserite ceppi batterici altro?
Grazie
berto1886
24-02-2011, 23:17
visto che il filtro dovrebbe essere maturo aspetta cmq una quindicina di giorni
Scusate se mi intrometto :-)), avrei più o meno la stessa domanda da provi.
Se metto dei cannolicchi di un filtro mio vecchio (usato ovviamente) su uno nuovo di un acquario nuovo, devo aspettare comunque i 30 giorni o meno?
berto1886
24-02-2011, 23:30
se il filtro è stato lavato si
Il filtro vecchio, quando fu, lo tolsi dall'acquario lo feci asciugare e lo misi in una busta.
In questo caso devo aspettare lo stesso?
berto1886
24-02-2011, 23:49
direi proprio di si... è bello che morto tutto!!
puoi accellerare il processo mettendo nel filtro che avvi qualche canolicchio di un filtro già in funzione (rimpiazzando ovviamente i canolocchi tolti), e riempiendo con dell'acqua dell'acquario avviato.
Comunque un po aspetterei per sicurezza..
le piante puoi metterle già da subito
Nozioni...
Il filtro in un acquario, non è l'unico luogo in cui avviene la digestione dell'ammoniaca e delle sostanze organiche. Il fondo, gli arredi, sassi e maccivelliche varie vengono colonizzati da nitrobatteri. Per questo anche se utilizziamo una cospicua quantità di cannolicchi provenienti da un altro acquario in funzione (in funzione e facendo parecchio infretta a passare da un acquario all'altro) dovremo aspettare comunque un tempo rispettoso al fine di ottenere una corretta maturazione dell'intera vasca.
Ma poi, e mi rivolgo a Dolphin206, perchè la vuoi riempire con H2o interamente di osmosi ?
L'acqua di osmosi è fortemente instabile e troppo povera di sali disciolti. Dovrai addittivarla con sali e bicarbonati.
taurus76
27-02-2011, 15:14
Nozioni...
Il filtro in un acquario, non è l'unico luogo in cui avviene la digestione dell'ammoniaca e delle sostanze organiche. Il fondo, gli arredi, sassi e maccivelliche varie vengono colonizzati da nitrobatteri. Per questo anche se utilizziamo una cospicua quantità di cannolicchi provenienti da un altro acquario in funzione (in funzione e facendo parecchio infretta a passare da un acquario all'altro) dovremo aspettare comunque un tempo rispettoso al fine di ottenere una corretta maturazione dell'intera vasca.
Ma poi, e mi rivolgo a Dolphin206, perchè la vuoi riempire con H2o interamente di osmosi ?
L'acqua di osmosi è fortemente instabile e troppo povera di sali disciolti. Dovrai addittivarla con sali e bicarbonati.
Totalmente d'accordo anch' io
Dolphin206
28-02-2011, 20:54
il filtro è ancora vivo...anche perchè la vasca sta ancora girando.
atomyx dici di fare metà osmosi e metà rubinetto?
berto1886
01-03-2011, 00:27
dipende dai valori dell'acqua di rubinetto e dai valori che vorrai ottenere con il taglio
dipende dai valori dell'acqua di rubinetto e dai valori che vorrai ottenere con il taglio
Bingo !
Infatti, devi sempre tenere conto della durezza e del Ph dell'acqua di rubinetto, di conseguenza la dosi secondo ciò che vorrai ottenere.
Se è acqua molto dura e vuoi ottenere un Gh basso devi utilizzare maggior acqua RO, se l'acqua del rubinetto ha valori accettabili non vedo perchè dovresti utilizzare l'osmosi. Io ti posso fare un esempio: Biella... Gh 2, Kh 1, Ph 6, No3 qualche piccola traccia... Fe... un mare ! L'acqua di RO è pressochè inutile. Il problema sono i metalli pesanti... Uso il biocondizionatore.
Non pensare che usando l'acqua di osmosi, essendo più pura i pesci stiano meglio e le piante crescano più rigogliose... Se consideri che in natura ci sono pesci che vivono in fiumi in cui se ti immergessi ne usciresti sudicio ! Tutto dipende dal tipo, dal biotipo e dall'ambiente che vorrai ottenere.
berto1886
01-03-2011, 22:54
... il pH dell'acqua da usare per il cambio non lo considero... neanche quella dell'acqua di RO
... il pH dell'acqua da usare per il cambio non lo considero... neanche quella dell'acqua di RO
Vero, ma se fai cambi superiori al 25 % il valore di Ph può destabilizzare i valori in vasca. Io una controllata la do sempre, anche perchè l'acqua di cambio resta a decantare minimo una settimana.
berto1886
02-03-2011, 15:04
1 settimana...??? io usando acqua di RO solo con i sali il problema non si pone anche perchè non vado mai oltre il 10% di cambio perchè lo faccio settimanalmente
Dolphin206
02-03-2011, 21:33
stasera si parte...
berto1886
02-03-2011, 23:02
buona fortuna
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |