PDA

Visualizza la versione completa : Ripartenza con filtro già maturo

Dolphin206
24-02-2011, 19:07
Ciao a tutti
ho un acquario dolce che ormai è un mese che è senza pesci solo due pianticelle striminzite, vorrei partire da capo.
quindi buttare tutta l'acqua pulire interamente la vasca e rempire con acqua osmosi.
qui la domanda: posso partire direttamente con pesci e piante? il fitro è più che maturo gira da anni
c'è bisogno di inserite ceppi batterici altro?
Grazie

berto1886
24-02-2011, 23:17
visto che il filtro dovrebbe essere maturo aspetta cmq una quindicina di giorni

guppla
24-02-2011, 23:27
Scusate se mi intrometto :-)), avrei più o meno la stessa domanda da provi.
Se metto dei cannolicchi di un filtro mio vecchio (usato ovviamente) su uno nuovo di un acquario nuovo, devo aspettare comunque i 30 giorni o meno?

berto1886
24-02-2011, 23:30
se il filtro è stato lavato si

guppla
24-02-2011, 23:47
Il filtro vecchio, quando fu, lo tolsi dall'acquario lo feci asciugare e lo misi in una busta.
In questo caso devo aspettare lo stesso?

berto1886
24-02-2011, 23:49
direi proprio di si... è bello che morto tutto!!

Goose
26-02-2011, 12:46
puoi accellerare il processo mettendo nel filtro che avvi qualche canolicchio di un filtro già in funzione (rimpiazzando ovviamente i canolocchi tolti), e riempiendo con dell'acqua dell'acquario avviato.
Comunque un po aspetterei per sicurezza..

le piante puoi metterle già da subito

atomyx
26-02-2011, 19:17
Nozioni...
Il filtro in un acquario, non è l'unico luogo in cui avviene la digestione dell'ammoniaca e delle sostanze organiche. Il fondo, gli arredi, sassi e maccivelliche varie vengono colonizzati da nitrobatteri. Per questo anche se utilizziamo una cospicua quantità di cannolicchi provenienti da un altro acquario in funzione (in funzione e facendo parecchio infretta a passare da un acquario all'altro) dovremo aspettare comunque un tempo rispettoso al fine di ottenere una corretta maturazione dell'intera vasca.
Ma poi, e mi rivolgo a Dolphin206, perchè la vuoi riempire con H2o interamente di osmosi ?
L'acqua di osmosi è fortemente instabile e troppo povera di sali disciolti. Dovrai addittivarla con sali e bicarbonati.

taurus76
27-02-2011, 15:14
Nozioni...
Il filtro in un acquario, non è l'unico luogo in cui avviene la digestione dell'ammoniaca e delle sostanze organiche. Il fondo, gli arredi, sassi e maccivelliche varie vengono colonizzati da nitrobatteri. Per questo anche se utilizziamo una cospicua quantità di cannolicchi provenienti da un altro acquario in funzione (in funzione e facendo parecchio infretta a passare da un acquario all'altro) dovremo aspettare comunque un tempo rispettoso al fine di ottenere una corretta maturazione dell'intera vasca.
Ma poi, e mi rivolgo a Dolphin206, perchè la vuoi riempire con H2o interamente di osmosi ?
L'acqua di osmosi è fortemente instabile e troppo povera di sali disciolti. Dovrai addittivarla con sali e bicarbonati.

Totalmente d'accordo anch' io

Dolphin206
28-02-2011, 20:54
il filtro è ancora vivo...anche perchè la vasca sta ancora girando.
atomyx dici di fare metà osmosi e metà rubinetto?

berto1886
01-03-2011, 00:27
dipende dai valori dell'acqua di rubinetto e dai valori che vorrai ottenere con il taglio

atomyx
01-03-2011, 21:08
dipende dai valori dell'acqua di rubinetto e dai valori che vorrai ottenere con il taglio

Bingo !
Infatti, devi sempre tenere conto della durezza e del Ph dell'acqua di rubinetto, di conseguenza la dosi secondo ciò che vorrai ottenere.
Se è acqua molto dura e vuoi ottenere un Gh basso devi utilizzare maggior acqua RO, se l'acqua del rubinetto ha valori accettabili non vedo perchè dovresti utilizzare l'osmosi. Io ti posso fare un esempio: Biella... Gh 2, Kh 1, Ph 6, No3 qualche piccola traccia... Fe... un mare ! L'acqua di RO è pressochè inutile. Il problema sono i metalli pesanti... Uso il biocondizionatore.
Non pensare che usando l'acqua di osmosi, essendo più pura i pesci stiano meglio e le piante crescano più rigogliose... Se consideri che in natura ci sono pesci che vivono in fiumi in cui se ti immergessi ne usciresti sudicio ! Tutto dipende dal tipo, dal biotipo e dall'ambiente che vorrai ottenere.

berto1886
01-03-2011, 22:54
... il pH dell'acqua da usare per il cambio non lo considero... neanche quella dell'acqua di RO

atomyx
02-03-2011, 01:29
... il pH dell'acqua da usare per il cambio non lo considero... neanche quella dell'acqua di RO

Vero, ma se fai cambi superiori al 25 % il valore di Ph può destabilizzare i valori in vasca. Io una controllata la do sempre, anche perchè l'acqua di cambio resta a decantare minimo una settimana.

berto1886
02-03-2011, 15:04
1 settimana...??? io usando acqua di RO solo con i sali il problema non si pone anche perchè non vado mai oltre il 10% di cambio perchè lo faccio settimanalmente

Dolphin206
02-03-2011, 21:33
stasera si parte...

berto1886
02-03-2011, 23:02
buona fortuna