Visualizza la versione completa : Orgogliosi di essere italiani?
L'attualità, rivoluzioni o pseudo tali nei Paesi del nord Africa, contrapposto al continuo martellio mediatico dei 150 anni della nascita, o rinascita, dell'Italia mi ha fatto pensare, ogni tanto penso, quanto amo il mio Paese e se sarei disposto a sacrificarmi per lui.
La risposta che mi sono dato è che non amo a sufficienza l'Italia per sacrificarmi. La politica non centra è semplicemente che non amo questo Paese da sentirmi un patriota.
Voi amate questo Paese? Siete patrioti?
Daniel-T
24-02-2011, 18:09
Se ci fosse ancora Sandro Pertini come presidente ne sarei orgoglioso......
luca1988
24-02-2011, 18:13
io amo il mio apese , sono fiero di essere italiano..e mi sacrificherei per le persone normali oneste..e giuste..:)
azz mi hai messo in difficoltà......
nel senso che dire che sono orgoglioso di essere Italiano e amare l'Italia, ci metto poco a dirlo
e credo che un po lo sia davvero.....però è anche vero che non sarei pronto o non me la sentirei di sacrificarmi fino in fondo per questo paese.....quindi sicuramente non sono un patriota.....
anchanturus988
24-02-2011, 18:45
guardate bene che il bombardamento dei 150anni dell unità e tutte le puttanata sul processo di quella specie di uomo del berlusca sono solo prosciutto per tapparci gli okki e le orecchie da quelli che sono i reali e ben piu gravi problemi di questo paese....nn voglio essere pessimista ma tempo 20anni e saranno gli italiani a fare come egiziani ,libici ecc...
Marco AP
24-02-2011, 18:51
..e mi sacrificherei per le persone normali oneste..e giuste..:)
Giusto... ma ne rimarrebbero molto poche...
ci ho pensato spesso anch'io e putroppo devo dire di no... e certo la politica non contribuisce...
così però offendete chi muore per i colori della bandiera, così come io la difendo anche per professione. Potete forse dire che non ci si puo rispecchiare nella situazione politica, ma il tricolore rimane sempre nel cuore
metaldolphin
24-02-2011, 20:10
io amo il mio apese , sono fiero di essere italiano..e mi sacrificherei per le persone normali oneste..e giuste..:)
-35
anchanturus988
24-02-2011, 20:18
difficile trovarne!! e poi se la situazione è imminente o lotti o nn lotti nn puoi lottare solo per....
è dato che siam diventati un paese di mer.....da con gente di M. nn ne varrebbe la pena!!!
GreenPeace
24-02-2011, 20:46
per le esperienze vissute ad oggi direi di no.
wolverine
24-02-2011, 20:48
Aland,
io sono orgoglioso di essere Italiano anche se all'estero ti stimano solo se con il tempo dai prova di essere serio e professionale ... e se sei Italiano non parti in vataggio (anzi) e te lo dice uno che per lavoro stà quasi ogni settimana tre giorni all'estero (in questo momento ti scrivo dall'Inghilterra).
Però la situazione politica mi fà vergognare ... non c'è Nazione che vado (Germania, Francia, Olanda, Inghilterra, Republica Ceca, Slovacchia, Ungheria, ......) che non mi chiedono del Bunga Bunga di Berlusconi. Ti assicuro che non fà piacere, e non meritiamo di essere rappresentati in questo modo. Senza voler far politica ma ti assicuro che non è bello.
Poi chiudo dicendo che nessuna a tavolino è disposto a sacrificarsi per la patria ... sono le situazioni che ti portano a questi atti estremi.
Vic Mackey
24-02-2011, 20:49
Non sono orgoglioso di essere Italiano dell'Italia attuale, di chi ci comanda e della loro concorrenza, di parte di chi ci vive, specchio incodinzionato di chi ci comanda e di tutta quell'orda di immigrati che vengono qui perche sanno che possono scorazzare e fare munnezza in uno stato che non li punisce.
Pero mi sacrificherei ancora, perche sono un patriota di quelli piu accesi, per l'altra parte dell'Italia, quella che non molla, per quei piccoli sindaci o politici che hanno il coraggio di mettersi controcorrente, per quegli immigrati che stanchi di sopprusi e poverta nei loro luoghi nativi vengono in Italia in cerca di un posto migliore, dove migliorarsi e migliorala, per i nostri nonni e bisononni, che hanno combattuto al fronte sia nel giusto che nello sbagliato ma che hanno combattuto per ritagliare questo stivale come lo è oggi, nonostante il lungo periodo che sta lerciando il nostro tricolore, sotto la scorza e il costato mi pulsa sempre un cuore verde, bianco e rosso!
Non sono orgoglioso di essere Italiano dell'Italia attuale, di chi ci comanda e della loro concorrenza, di parte di chi ci vive, specchio incodinzionato di chi ci comanda e di tutta quell'orda di immigrati che vengono qui perche sanno che possono scorazzare e fare munnezza in uno stato che non li punisce.
Pero mi sacrificherei ancora, perche sono un patriota di quelli piu accesi, per l'altra parte dell'Italia, quella che non molla, per quei piccoli sindaci o politici che hanno il coraggio di mettersi controcorrente, per quegli immigrati che stanchi di sopprusi e poverta nei loro luoghi nativi vengono in Italia in cerca di un posto migliore, dove migliorarsi e migliorala, per i nostri nonni e bisononni, che hanno combattuto al fronte sia nel giusto che nello sbagliato ma che hanno combattuto per ritagliare questo stivale come lo è oggi, nonostante il lungo periodo che sta lerciando il nostro tricolore, sotto la scorza e il costato mi pulsa sempre un cuore verde, bianco e rosso!
io non sono bravo con le parole del resto ho preso solo la 3 media ma come non condividere in tutto per tutto cio' che hai scritto orgoglioso di essere italiano e memore di cio' che hanno sacrificato i nostri vecchi per il nostro paese
mio padre che ormai non c'e piu' mi raccontava anche se controvoglia dei sui 6 anni di militare in tempo di guerra,e i diceva che quando cadevano le bombe in prima linea non distinguevano tra settentrionali o meridionali chi ci si trovava sotto moriva e moriva un italiano per l'italia
io si mi sacrificherei per difendere il mio paese e i miei cari in caso uno straniero li minacciasse certo non partirei volontario per andare in afganistan o iraq, guerre fatte solo per l'interesse di qualcuno
Come avevo detto, lasciamo perdere la politica, ma ormai è stata tirata in ballo e un piccolo appunto è doveroso. Sulla vicenda di B.S. e di Arcore io più che scandalizzato di ciò che si è fatto, e al momento non è ancora ben delineato e definito ciò che è realmente accaduto, resto basito sui soldi pubblici spesi per intercettare e compiere vendette personali di certi magistrati. Resto amareggiato di come si possa far leva sulle debolezze di un uomo.
Anche gli Usa hanno avuto quel problemino con Monica e Bill, anche Israele ha avuto le sue, come ogni ogni uomo politico estero ha avuto i suoi scandali, la Merkel e parte del suo staff andava in vacanza con le auto blu, sono stati pizzicati in Spagna, il tutto a spese dello Stato.
La differenza tra noi, italiani, e i colleghi stranieri è che noi stendiamo i panni sui davanzali mentre gli altri stendono in cantina.
Un motivo di amare poco sto Paese, retrogrado e bigotto, incapace di lavare i panni in casa.
Mi è difficile amare questo Paese per tanti motivi.
Chi dice di essere orgoglioso vorrei capirne il perchè, forse potrei anch'io condividerne i motivi e apprezzarlo.
Io mi vergogno di essere umano..figuratevi cosa me ne frega della nazionalità....."essere italiani"... ma che vuol dire in fondo? siamo esseri della stessa specie che si ammazzano l'un l'altro..ma cos'è in realtà il patriottismo se non una forma di razzismo?
Io so che in mezzo al bosco non morirei di fame e troverei un riparo..se dovessero chiedermi od obbligarmi ad andare a morire per l'italia, (altro modo di dire "per i comodi di qualche maiale che ci guadagna") io mi darei alla macchia, non ci penserei un attimo.
claudiomarze
24-02-2011, 23:50
sono orgoglioso di essere italiano solo quando si parla di cibo.
sono orgoglioso di essere maremmano!
lavoro praticamente solo con stranieri e sono stanco di essere preso in giro da tutti...
non andrei MAI in guerra e morire per il mio paese. mi sembra assurdo. tanto peggio di cosi' non puo' andare e se ci invadono... puo' andare solo meglio di adesso
orgoglioso di essere italiano ? neanche un po !
soprattutto perchè penso che se l'Italia è messa come è messa ... la colpa è degli italiani !
wolverine
25-02-2011, 00:26
Non credo sia una forma di razzismo è semplicemene amare la propria terra (forse soltanto perchè ci sei cresciuto). Sono orgoglioso se mi guardo alle spalle e vediamo le ns. origini .... quando i Romani costruivano il colosseo il resto dell'Europa stava ancora nelle capanne di legno..... sono orgoglioso di come gli Italiani hanno saputo conquistare una libertà che non avevamo ai tempi degli Austriaci ... sono orgoglioso in generale della nostro "carattere" (vai in alcuni paesi dell'est e vedi se ti senti diverso o no, e dico diverso non migliore o peggiore) ......
purtroppo non sono affatto orgoglioso di tanti furbi sia in politica e sia nella vita quotidiana che pensano a prendere senza cercare di costruire niente ... mi dispiace di tanta gente che non paga le tasse ... o tanti finti invalidi ... o per quelle persone che hanno la barca e dichiarano zero... purtroppo sono in tanti che hanno reso questo Paese tale da non sentirsi orgogliosi ma accanto questi ci sono tante persone che lavorano in modo serio e professionale, pagando le tasse affinchè ci siano strutture pubbli cui tutti usufruiscono (vedi ospedali, scuole) e cercano nel loro piccolo di costruire un Italia migliore per noi ed i nostri figli. Di questo credo ci si possa sentire orgogliosi.
fiero di essere italiano, magari mi sacrificherei anche per la nazione, ma non per questa politica, si di destra che di sinistra devono andare tutti al rogo, e berlusconi è diventato il capro espiatorio di una politica dove non trovo le parole per dire quanti fa schifo
bisogna andare fieri di essere italiani indipendentemente dalla politica, io sono italiano e la politica di oggi non rappresenta il mio paese
MI ero ripromesso di non tirare in mezzo di nuovo b.s ma rispondo ad aland.
lamentarsi di un giudice che fa il suo lavoro e' troppo i soldi pubblici sono stati spesi a pu........ nel vero senzo della parola.
Un'indagata va a casa di un primo ministro, lo telefona, indagano anche una minorenne che viene arrestata e questo primo ministro telefono dichiarando il falso ai carabinieri (che era la nipote di un tizio) e questo primo ministro manda soldi a queste signorine, usa l'ufficio per incontrarle, vuoi anche che non vengano intercettate le sue telefonate? io mi lamenterei del contrario
puo essere anche il piu bravo ministro del mondo ma io una controllatina la darei. dopo che lui stesso ha inasprito le leggi sulle p..........tute e su chi ci va, dopo la legge e' uguale per tutti
tornando al discorso originale, io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono. (gaber).
http://www.youtube.com/watch?v=5aWYkwV-pn0
ALGRANATI
25-02-2011, 08:04
Samu....in giro per il mondo.........se vengono scoperte queste cose...ci si vergogna e ci si dimette.....solo in italia ci si sente fighi per riuscire a scopare a 75 anni.
tornando al discorso primario..............combattere per un paese del genere???
ma nemmeno con una pistola puntata.
Amico Pesce
25-02-2011, 08:47
concordo matteo.
Ascovi sai la media delle intercettazioni fatte in un anno negli Usa, Paese fortemente a rischio di atti terroristici? La media è di 5 mila in un Paese di 260 milioni di abitanti.
In Italia siamo in 60 milioni e le intercettazioni ogni anno superano le 100 mila.
Un attimo di orgoglio che ho avuto di questo Paese è nel 2006 quando abbiamo vinto i mondiali, una settimana di gloria che mi ha fatto dimenticare il resto.
Anche se è stato più nazionalismo che amor patrio.
Daniel-T
25-02-2011, 10:32
Aland.....ma se tu non hai niente da nascondere possono pure intercettarti, qual'è il problema? per quando mi riguarda possono pure intercettarmi.....se cercano di mettere fine alle intercettazioni è perchè vogliono continuare a fare i loro loschi affari senza il rischio di essere scoperti e finire in galera....chi ci governa, chiunque esso sia dovrebbe essere il più trasparente e pulito di tutti e non aver niente da nascondere e fare gli interessi del popolo, non i propri!!!!!!!
Sugli stati Uniti non sono d'accordo con te....hanno strutture chiamate Echelon nelle quali mediante precise parole chiave analizzano tutte le comunicazioni, mail, fax ecc. ecc...e analizzano quelle sospette.....
nissan navara
25-02-2011, 11:04
ma siete proprio sicuri che non combattereste per la propria terra?
io la difenderei anche con i denti
difenderei il mio pezzo di terra, la mia casa la mia famiglia ma per la mia patria no
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |