PDA

Visualizza la versione completa : Come si fa??

Blu_deep
21-01-2006, 15:51
Ho un po' di domande da porvi, scusate se vi sembreranno stupide ma sto imparando, e penso sia meglio chiedere prima di fare cazz.... :-)) :

1-la mia myriophyllum matogrossense cresce ad una velocità incredibile, come la devo potare? E' sufficiente che la taglio all'altezza che mi interessa?

2-l'echinodorus (dovrebbe essere tricolor) ha 2 foglie quasi bianche, è normale o stanno morendo, le devo tirar via?

3- vorrei spostare l'alternantera roseafoglia in primo piano perchè dove è adesso soffre un po' e poi perchè voglio invertire i 2 neon (mettendo l'aquarelle davanti): quanto potrebbe diventare alta? La tiro su e la ripianto o devo seguire qualche procedimento?

4-la vallisneria ha infilato un gambo (non so come si chiama! :-))) sotto la ghiaia ed è rispuntato 5-6cm più in là con 2 foglioline. Siccome lì non va bene, dove la dovrei tagliare per ripiantarla?

5-posso mettere la sagittaria con 0.4w/l?

Grazie in anticipo. ;-)

mmicciox
21-01-2006, 17:35
1. si lo tagli e ripianti la cima. All'altezza dl taglio riprende a crescere.
2. boh nn conosco questa varietà se diventano traslucide trasparenti stanno marcendo.
3. nn va bene davanti diventa 40-50 cm. se la sposti basta rifilare un paio di cm. di radici prima di ripiantare
4. è uno stolone taglia la radice che li unisce e ripianta la nuova dove vuoi

Blu_deep
21-01-2006, 23:04
1-ok #36#
2-quelle 2 foglie della echino sono "sbiadite" ma ancora molto resistenti, è per quello che non mi sembra che stiano morendo.
3-non so cosa fare... #24 :-)) all'alternantera sono anche cresciute parecchie radici aeree. Secondo voi, per farla riprendere un po', una pastiglia sotto la ghiaia andrebbe bene? (anche se ho già il sottofondo fertilizzato)
4-ok #36#
5-????????
P.S: ho aggiornato il profilo della mia vasca.

mmicciox
22-01-2006, 09:41
3. la luce è troopo poca per questa pianta ma nn credo possa stare in primo piano è troppo alta, nn risolvi con la pastiglia di fert
5. prova sei al limite come lce ma la mia con poca luce n sembra soffra, rmane solo + bassa

stepix
22-01-2006, 11:06
nn dovrebbe essere il contrario!?!?!?!? la sagittaria con poca luce tende a crescere in altezza per "cercarla".......

mmicciox
22-01-2006, 17:48
No dalla mia esperienza la sagittaria tende a rimanere nana sottoviluppata senza altri sintomi di carenza

ReK
22-01-2006, 20:06
1) http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/POTATURA/default.asp
2) potrebberoessere le foglie+ vecchie che sono morte...una foto aiuterebbe
3)cresce molto in altezza, la sradichi e la ripianti dove vuoi, potresti anche potare gli steli e ripiantarli per infoltire il gruppo, ma dipende da quanto sono grandi.
4)non tagliare lo stolone se vuoi che nascano altre piantine ...sradica quella nuova molto delicatamente e ripiantala dove vuoi lasciandola attaccata alla pianta madre
5)potresti ma crescerebbe molto in altzza ... il mio consiglio è prova ;-)

Entropy
23-01-2006, 10:38
Ti hanno già risposto a quasi tutto. Aggiungo :
2 - Se le foglie sono quelle più esterne e vecchie, puoi tagliarle ; se, come invece è più probabile, sono quelle interne e giovani che stanno crescendo, lasciale stare : è normale per questa specie e crescendo diventeranno verdi ( se al contrario il colore vira sul giallino c'è carenza di elementi nutritivi....).
3- Quoto mmicciox : cresce troppo in altezza per mettere l'Alternanthera in primo piano : meglio dietro, e usi le potature dei steli per metterle davanti alle piante madri e fare un effetto ''scaletta''.
5- anch'io ho notato che la Saggitaria, con troppa poca luce, più che salire in altezza, stenta nella crescita e nella propagazione (ma tentare si può, l'importante è un fondo ben fertilizzato.....).

Ricorda che il Myriophyllum mattogrossense, l'Alternanthera rosaefolia e la Bacopa myriophylloides sono molto esigenti in luce e fertilizzazione (i primi due soprattutto del fondo....). Quindi un occhio di riguardo al substrato (visto che hai anche Vallisneria ed Echinodorus), che deve essere sempre ricco e ben fertilizzato.
Per l'acqua, invece, Verde Incanto non è un granchè.......
;-)