Entra

Visualizza la versione completa : VALORI DELL'ACQUA: PRONTO PER I PESCI?

dyla82
21-01-2006, 15:49
Salve!Allora, oggi ho fatto un cambio di 15 L con acqua di rubinetto (avevo solo acqua osmotica) perkè avevo messo un medicinale per le chioccioline.
I valori sono i seguenti:
PH : 7.5/8.00
GH 7
KH 8
NO2 assenti

Secondo voi, sono giusti per i poecilidi (guppy, platy e black molly e cory come pesci pulitori)o devo mettere dei sali?
Grazie!

anna62
21-01-2006, 16:07
prima di tutto da quanto è avviata la vasca? :-))

dyla82
21-01-2006, 16:08
Ciao!E' avviata dal 29Dicembre

drago74
21-01-2006, 16:21
circa quattro settimane......potrebbe andare, ma per i poecilidi devi alzare ancora un pochino il gh almeno fino a 10° - 12° e abbassare il kh a 4° - 5° per le sostanze tampone in maniera da stabilizzare il ph che però lo devi portare a 7 (neutro), hai l'impianto di co2??????

dyla82
21-01-2006, 16:25
No, non ho l'impianto di CO2.
Avevo solo acqua osmotica nell'acquario e già i valori erano:
PH: 6.4/6.8
GH2
KH3

Ora ho dovuto fare un cambio di 15 L e avevo chiesto sul forum se dovevo usare acqua di rubinetto o acqua d'osmosi con aggiunta di sali.
Mi hanno risposto che l'acqua di rubinetto andava bene per i poecilidi e allora ho evitato 1 altra spesa e altro tempo.
Sinceramente ora non so come fare per abbassare il kh come consigli tu... per il Gh posso aggiungere sali ma mi alzerebbe automaticamente anche il kh e il ph suppongo....
cosa fare? #24

wortice
21-01-2006, 16:47
dyla82, io consiglio di non tagliare mai acqua di osmosi con quella del rubinetto a condizioni che quella di casa tua non sia proprio ottima..per abbassare il kh esistono dei prodotti appositi in commercio...puoi orientarti su tetra,gbl ecc.
e poi consiglio appena puoi di munirti di impianto co2..bye..

Jalapeno
21-01-2006, 16:50
I tuoi valori vanno bene il kh a 4-5 con i poecilidi non è obbligatorio il ph è leggermente altino 7.5 va bene 8 non è il massimo ma può andare bene. Il getto dell'acqua a che livello è? se è sopra il pelo dell'acqua mettilo appena sotto, questo aiuta a far diminuire il ph.

dyla82
21-01-2006, 16:50
grazie per il consiglio ma se leggi i precedenti topic tutti mi hanno detto che nn ci sarebbero stati problemi.
Ho controllato cmq le schede dei pesci che voglio inserire e i valori potrebbero andare, dovrei alzare solo un po' il gh...
I prodotti x far abbassare il ph e il kh mi sono stati sconsigliati poichè hanno un effetto momentaneo.

dyla82
21-01-2006, 16:54
Ciao!
Il getto dell'acqua è già sotto il pelo dell'acqua.
Cmq il PH è sotto l'8...ho fatto il test con il reagente chimico dell'askoll ed è di un colore più chiaro rispetto al colore indicato sul foglietto..
Quindi vanno bene come valori? -28d#

wortice
21-01-2006, 17:00
dyla82, dovresti farlo scendere poco alla volta...il valore ottimale e' 7...poco alla volta per non far prendere sbalzi ai pesci tutto di un botto..cmq il kh va normalizzato altrimenti la conseguenza e'...sbalzi di ph... ;-)

Jalapeno
21-01-2006, 17:04
Il kh a 8 che problemi ti da scusa? se fosse inferiore a 4 potrebbe portare problemi di ph ballerino ma visto che è uguale a 8 va bene cosi. Anche il ph va bene non facciamo le cose più complicate di quel che sono. I poecilidi con un ph compreso fra 7,5 e 8 ci stanno bene.

wortice
21-01-2006, 17:08
bakalar, per me ph 8 e' alto...

Jalapeno
21-01-2006, 17:25
IMHO Mi ripeto non facciamo le cose più complicate di quel che non sono. Una persona, alle prime armi, vuole gestirsi un'acquario stile "low tech" decide di usare acqua di rubinetto, mettere poecilidi e si ritrova con ph compreso fra 7,5 e 8 che sono valori tollerati dai poecilidi e allora? Con il tempo seguendo il forum ecc valuterà da sola se mettere la co2 portare il ph rigorosamente a 7 ecc. Più che fargli notare il ph 8 sarebbe il caso di fargli notare che il suo gh non è il massimo, ma visto che sembrerebbe decisa nell'usare acqua di rubinetto (da post precedenti) credo che in un paio di cambi la situazione venga regolarizzata.
Per la cronaca ti riporto un testo non proprio scadente che indica il valore ideale di ph per i guppy compreso fra 5.5 e 8.5 vedi tu. Atlante di acquarium vol1 della mergus.