Visualizza la versione completa : traete le vostre conclusioni..
luca1988
24-02-2011, 16:23
ragazzi su facebook mi sono imbattuto in un gruppo di acquariofilia..fino a quì tutto normale..ma vi linco due post..di facebook..
http://www.facebook.com/?ref=home#!/permalink.php?story_fbid=185966201438969&id=107023449333245
luca ovviamente sono io..ho fatto un po il tonticello per non destar sospetti
http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=185966201438969&id=107023449333245#!/permalink.php?story_fbid=185748698127386&id=1442474840
l'altro è questo...ditemi cosa ne pensate..
con un dsb si può sopperire all'uso dello schiumatoio?
A mio avviso un DSB può sostituire in parte il lavoro delle rocce, ossia il processo di nitrificazione e denitrificazione, riuscendo a chiudere il ciclo dell'azoto
Chi ha un DSB infatti può avere un rapporto rocce/lt più basso.
Penso che le proteine e le altre schifezze te le toglie solo lo skimmer, senza parlare dell'ossigenazione.
Non credo se ne possa fare a meno se si ha una vasca popolata con pesci soprattutto.
Sentiamo qualche parere più autorevole.... #30
Stefano G.
24-02-2011, 16:47
r
con un dsb si può sopperire all'uso dello schiumatoio?
si ;-)
luca1988
24-02-2011, 16:52
io pensavo fosse più che necessario..allora diciamo che è tutto nella norma..ok dalle mie esperienze pensavo fosse uno che faceva le cose così..però boh vorrà dire che mi dovrò ricredere..
Il metodo naturale (senza skimmer) esiste,ma ci sono dei parametri da rispettare e non dura all'infinito, ci vuole un'ottima biodiversità, dei cambi continui gionalieri d'acqua presa da un'altra vasca ben avviata e grande,è molto onerosocome metodo di gestione, e comunque secondo il mio punto di vista rimane un sistema precario dal quale non si riescono ad ottenere i risultati che si hanno usando uno skimmer, nei link che hai postato, secondo me si confondono con il metodo jaubert...
Per quanto riguarda il dsb può aiutare a smaltire un po del carico organico, ma deve essere proporzionato alle dimensioni della vasca.
Stefano G.
24-02-2011, 16:59
devi popolare molto meno di pesci ma si puo gestire
ALGRANATI
24-02-2011, 18:02
si può tranquillamente gestire ma veramente devi fare attenzione ai pesci che andrai ad inserire.
luca1988
24-02-2011, 18:16
vabbè allora miricredo..cioè io pensavofossero come dire...gente che non ne capiva nulla..io ho intenzione , ovviamente , di usarlo , anche perchè l'ho comprato e giusto ieri ho montato la plafoniera sospesa..sta venendo molto "bellissimo" :-)) non vedo l'ora di farvi vedere le foto..:)
Il metodo naturale (senza skimmer) esiste,ma ci sono dei parametri da rispettare e non dura all'infinito, ci vuole un'ottima biodiversità, dei cambi continui gionalieri d'acqua presa da un'altra vasca ben avviata e grande,è molto onerosocome metodo di gestione, e comunque secondo il mio punto di vista rimane un sistema precario dal quale non si riescono ad ottenere i risultati che si hanno usando uno skimmer
Hypa scusa ma devo smentirti sul fatto che non si possono avere grandi risultati con il metodo naturale, perchè non è così.
a volte qui sul forum mi piacerebbe che si parlasse più per esperienza e per riscontro scientifico piuttosto che per sentito dire.... (HYpa non è contro di te questa frase)
però vabbè, il forum è bello anche per questo...
Coco, hai ragione, ma ho specificato che si trattava di un mio pensiero, non ho dispensato nessuna verità, secondo il mio punto di vista e soprattutto date le capacità di un neofita, quel metodo porta a risultati inferiori rispetto al berlinese, non escludo che persone con una spiccata sensibilità, del tempo da dedicare concretamente alla vasca,e con le palle quadrate riesca a far funzionare meglio il sistema naturale rispetto ad altri.;-)
RobyVerona
25-02-2011, 00:03
Coco, hai ragione, ma ho specificato che si trattava di un mio pensiero, non ho dispensato nessuna verità, secondo il mio punto di vista e soprattutto date le capacità di un neofita, quel metodo porta a risultati inferiori rispetto al berlinese, non escludo che persone con una spiccata sensibilità, del tempo da dedicare concretamente alla vasca,e con le palle quadrate riesca a far funzionare meglio il sistema naturale rispetto ad altri.;-)
Condurre una vasca DSB senza skimmer si può, bisogna però essere mooolto oculati nell'inserimento dei pesci, scordiamoci ad esempio un'acanturide in 300 lt e sopratutto i pesci vanno inseriti dopo mooooolto tempo.
Si, ma il dsb non è il "metodo naturale" , questo metodo prevede semplicemente l'utilizzo delle rocce vive come filtro e un cambio dell'acqua al giorno con acqua presa da un'altra vasca già avviata o dal mare,senza skimmer..
Il dsb prevede comunque l'utilizzo di uno skimmer performante,e di movimento vicino al fondo..
Stefano G.
25-02-2011, 15:42
Si, ma il dsb non è il "metodo naturale" , questo metodo prevede semplicemente l'utilizzo delle rocce vive come filtro e un cambio dell'acqua al giorno con acqua presa da un'altra vasca già avviata o dal mare,senza skimmer..
Il dsb prevede comunque l'utilizzo di uno skimmer performante,e di movimento vicino al fondo..
il dsb non prevede l'uso dello skimmer anzi ........................con lo skimmer ti funziona solo a metà ti abbassa gli inquinanti se lo monti senza ti fornisce tanto alimento sotto forma di larve e microalghe
forse sbaglio ma non credo che il metodo naturale preveda il cambio giornaliero ............... forse lo prevede se sbagli mettendo troppi pesci #24
Il metodo jaubert non prevede l'uso dello skimmer, anche se spesso si affianca anche li, dato che col tempo diventa instabile, il dsb lo prevede e prevede anche un buon movimento vicino al fondo per eliminare i residui che andrebbero a formare sostanze tossiche infiltrandosi nella sabbia,(il motivo per cui serve lo skimmer nel dsb è che quando le pompe alzano lo sporco depositato lo skimmer deve toglierlo).
Il metodo naturale prevede un cambio sostanzioso, che se effettuato giornalmente reintegra ciò che viene consumato in modo migliore e costante,ma si può effettuarlo anche settimanalmente, e tale metodo prevede solo l'uso di rocce vive come sistema filtrante.
Stefano G.
25-02-2011, 16:28
Il metodo jaubert non prevede l'uso dello skimmer, anche se spesso si affianca anche li, dato che col tempo diventa instabile, il dsb lo prevede e prevede anche un buon movimento vicino al fondo per eliminare i residui che andrebbero a formare sostanze tossiche infiltrandosi nella sabbia,(il motivo per cui serve lo skimmer nel dsb è che quando le pompe alzano lo sporco depositato lo skimmer deve toglierlo).
Il metodo naturale prevede un cambio sostanzioso, che se effettuato giornalmente reintegra ciò che viene consumato in modo migliore e costante,ma si può effettuarlo anche settimanalmente, e tale metodo prevede solo l'uso di rocce vive come sistema filtrante.
il jauber e il dsb sono due metodi che se utilizzati correttamente non necessitano di skimmer poi se vuoi aggiungere animali lo puoi aggiungere ;-)
il dsb non prevede un forte movimento anzi è dannoso rischia di smuovere la sabbia ................non ci debbono essere zone con acqua ferma ..........ma questo è da evitare per qualunque metodo ;-)
si usa sabbia fine (sugar) per evitare la penetrazione del sedimento ma quello che si deposita in superficie è l'alimento del bentos ;-)
sto studiando i metodi da un po di tempo per allestire un dsb o jaubert in un grande refugium..
DSB: http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=195
Jaubert: http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=137
Stefano G.
25-02-2011, 16:48
sto studiando i metodi da un po di tempo per allestire un dsb o jaubert in un grande refugium..
DSB: http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=195
Jaubert: http://www.acquariofilia.biz/vbglossar.php?do=showentry&id=137
sono felice che li studi ............. io li faccio da vent'anni :-D
Ste, non volevo mettere in dubbio le tue capacità o le tue conoscenze, anzi, sono dell'idea che dallo standard del metodo ci si evolve trovando, con l'esperienza e la pratica, come hai fatto e continui a fare te, sistemi di utilizzo migliori e più funzionali, io insistevo sulla "base" del metodo per come è stato concepito inizialmente, per rimanere in tema col post, ma la tua vasca, che personalmente adoro, è un esempio di come l'esperienza porti a risultati migliori che lo studio o la lettura.
Anzi,se vorrai aiutarmi ad effettuare una scelta tra i due metodi e se sarai così gentile da darmi qualche dritta sul più efficace te ne sarei grato!;-)
Se vorrai ti darò le caratteristiche della tecnica e della vasca!
Stefano G.
25-02-2011, 17:34
se sono in grado molto volentieri :-)
anche in mp se vuoi
Ti ringrazio tanto, rispondo all'mp!;-)
Stefano G.
25-02-2011, 20:04
Ti ringrazio tanto, rispondo all'mp!;-)
è sempre un piacere fare due "chiacchiere" con un'altro malato d'acquario :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |