Entra

Visualizza la versione completa : aiuto per deposizione ampullaria...

Iaione
21-01-2006, 15:44
Ciao a tutti,
stamattina ho aperto l'acquario per dare il cibo e, sorpresa sorpresa!!! -05 , un grapolo di uova di ampullarie... eheheh... sono contentissimo ma:
1) e ora che devo fare?
2) quante di quelle uova giungeranno al termine?
ecc. ecc. ecc.
scusate ma sono un po' emozionato... eheheh
Ciao e grazie anticipatamente...
Iaio

oscar18
21-01-2006, 19:40
se non hai pesci e crostacei notoriamente pericolosi per le lumache,lascia pure le cose come stanno e ti riempirà la vasca di piccole ampullarie

se invece hai animali pericolosi devi spostare il grappolo in altro acquario mantenendo sempre il grappolo all'esterno dall'acqua

Iaione
22-01-2006, 11:01
se non hai pesci e crostacei notoriamente pericolosi per le lumache,lascia pure le cose come stanno e ti riempirà la vasca di piccole ampullarie

se invece hai animali pericolosi devi spostare il grappolo in altro acquario mantenendo sempre il grappolo all'esterno dall'acqua

dunque, la deposizione è stata fatta sul coperchio dell'acquario, quindi credo siano praticamente irraggiungibili da tutti, compreso il granchio... quando dura la "cova"?... tempo fa c'era un articolo su acquaportal dedicato alle ampullarie ma adesso non riesco più a trovarlo... proverò a spulciare meglio...

oscar18
22-01-2006, 15:22
granchio?
ti mangerà le piccole lumache appena cadono,almeno molte faranno quella fine #24

oscar18
22-01-2006, 15:26
qua trovi gli articoli e il sito applesnails
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ampullaria/default.asp

e qua la scheda
http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=176

Iaione
22-01-2006, 22:53
ops... secondo grappolo di uova dal lato opposto del coperchio... ce danno dentro... eheheh... se schiudono tutte (o anche solo metà...) ci sono ampullarie per tutti... #36#

Iaione
22-01-2006, 22:54
grazie per i links oscar, vado subito a rileggere tutto... ;-)

sergio73
24-01-2006, 19:56
anche io ho avuto la posa delle uova 3 gg fa

ci mettono dalle 2 alle 4 settimane per schiudersi, vedrai il grappolo diventare sempre più scuoro e nero e poi si schiudono

ce ne saranno circa 100

se hai pesci medi molte saranno mangiate dai pesci

se hai molta vegetazione potrai salvarne parecchie

se vuoi puoi staccare con cura il grappolo e metterlo su un pezzettino di poristirolo , se metti le uova sommerse annegheranno tutte

se hai altro acquario sposta le uova con poristirolo ma ricorda che l'altro acquario deve essere già avviato perchè quando nasceranno le lumachine minuscole esse si nutriranno delle alghe minuscole degli acaquari già avviate. tu potrai aiutarle con cibo in scaglie e pezzetti di zucchina bolliti.

sperem bene anche io son in attesa della schiusa

Iaione
27-01-2006, 08:03
ohohoh... la situazione "cresce"... altri due grappoli di uova: totale 4!!! ammazza oh, ma sono ampullarie incrociate con i "ricci"... ghghghg eheheh... #19

Iaione
07-02-2006, 01:37
non conto più i grappoli di uova... 6, 7, 8... non so più che fare, il primo ha iniziato a schiudere e adesso ho un sacco di ampullarine che mi vagano per l'acquario... -05 #24

oscar18
07-02-2006, 10:35
vendile :-))

Iaione
07-02-2006, 18:22
vendile :-))

eheheh, magari... qualcuno interessato?!?!?! #19

oscar18
07-02-2006, 19:10
cerca dei negozi caso mai :-)

DarthDreamer
07-02-2006, 19:48
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Ampullaria05.asp

questo a parer mio è il link migliore, infatti si tratta della traduzione del famossissimo sito di applesnail.net

beati voi che avere le uova!!! -20