PDA

Visualizza la versione completa : 150x60x60 foto dei primi passi, cercasi consigli

pietropal
24-02-2011, 14:47
Salve a tutti, ho appena messo le prime cose nel mio nuovo acquario di dimensioni come da titolo. Ho fatto una piccola rocciata sulla sinistra e inserito un grosso tronco sulla destra come si può vedere nella foto sotto. Chiedo qualche consiglio sui passi successivi. Estetici. La mia idea era di mettere qualche microsorum sulla rocciata, qualche anubias legata al legno qua e là, della lemna minor per assorbire nitrati o della pistia. L'illuminazione sarà data da un totale di 195W distribuita da 3 lampadine a basso consumo. Sono ben accetti consigli di qualunque genere. Il fondo è costituito da sabbia fine e non c'è substrato fertile, inoltre non utilizzerò co2 anche perchè dato che gli ospiti amano un ph basico sarebbe un controsenso. Insomma vi ho dato un po' di dati così, accetto qualsiasi consiglio.
FOTO:
http://s4.postimage.org/24evi68ys/IMG_0002.jpg (http://postimage.org/image/24evi68ys/)

Aggiungo che gli ospiti saranno 1m+5f di cypichromis leptosoma, 1m+1f di steatocranus casuarius e 1m+1f di julidochromis transcriptus.
Pietro
------------------------------------------------------------------------
ps pensavo di mettere un cartoncino blu scuro dietro

DiBa
24-02-2011, 14:52
Mi piace molto la sabbia e il legno enorme a destra:)

balocco
24-02-2011, 15:17
L'illuminazione sarà data da un totale di 195W distribuita da 3 lampadine a basso consumo.

195W / 3 = 65W ... mmm lampadine a basso consumo da 65W? ... mi suona male #24

E quel riscaldatore striminizito? siamo sicuri che vada bene per scaldare 500l di acqua #24

Goodevil89
24-02-2011, 15:38
L'illuminazione sarà data da un totale di 195W distribuita da 3 lampadine a basso consumo.

195W / 3 = 65W ... mmm lampadine a basso consumo da 65W? ... mi suona male #24

E quel riscaldatore striminizito? siamo sicuri che vada bene per scaldare 500l di acqua #24

Ne vedo 2 di riscaldatori in foto...bisogna vedere da quanto sono...cacolando che la vasca è aperta c'è pure molta dispersione quindi servono belli potenti...

pietropal
24-02-2011, 20:36
Lampadine a basso consumo da 65w, si pare strano ma esistono e costano pure una fracassata di soldi, basta comunque dare un'occhiata online esistono di varie marche fra cui la philips. I riscaldatori come ha giustamente detto goodevil sono 2, uno è mezzo nascosto dietro il tronco. Sono due da 200w, i litri netti saranno 400-450 credo e la temperatura in casa non è mai sono i 20 gradi. Penso che bastino. Comunque chiedevo consigli estetici non tecnici, grazie
ps grazie diba, siamo pure compaesani

pietropal
26-02-2011, 10:27
up

botticella
27-02-2011, 00:49
dai bravo complimentoni veri una bella vasca
mi dici come filtri??? e cosa utilizzi come filtro???

pietropal
27-02-2011, 11:38
http://www.aquariumline.com/catalog/filtro-esterno-cristal-profi-e1500-completo-materiali-filtranti-acquari-fino-litri-pompa-1500-p#7742.html

Tropicalia Firenze
27-02-2011, 12:23
Sicuramente uno sfondo scuro ci starà benissimo! Le pietre le hai incollate tra loro? In caso contrario assicurati bene della loro stabilità...non si sa mai :-))

pietropal
27-02-2011, 16:21
Non le ho incollate ma ho provveduto ad assicurarmi della stabilità della struttura :-))

AlessandroBo
27-02-2011, 17:01
a parte la scelta discutibile dei pesciotti...i puristi del tanganyika nn approverebbero :P

ti consiglio quanto prima di acquistare un foglio di polionda per coprire la vasca...evaporazione ma sopratutto i cyprichromis saltano se inseguiti...è sempre spiacevole trovarsi pesciotti sul pavimento...parlo per esperienza personale nei periodi estivi...la luce è anche troppa...la temp la puoi tenere tranquillamente sui 22....

il troncone è veramente grosso ma se ti piace...diciamo che toglie di certo parecchi litri agli ospiti...se metti della vallisneria gigatea le femmine di cypri apprezzeranno...puoi anche inserire 2 maschi...

pietropal
27-02-2011, 18:34
So che il troncone toglie parecchi litri ma mi piace troppo :-)) .
Per quanto riguarda la popolazione sono già stato insultato da altri e fai bene ad insultarmi ancora, ma sono una testa dura, molto dura :-)
Veniamo alla copertura e alle piante. So che i cypri saltano e quindi nel mese di avviamento volevo appunto risolvere il problema della copertura. Cos'è questo polionda che consigli?? Mi interessa. Io avevo pensato a del plexi o ad una rete non troppo sottile. Per la vallisneria in che zona mi consigli di metterla? Tanto ho le potature del 200 litri e ne rimedio quanta ne voglio
ah per la luce sono sceso da due a 3 lampadine per un totale di 130W invece di 195W

AlessandroBo
28-02-2011, 01:00
fogli di policarbunato..li trovi nei bricocenter son quelli che si usano per coperture e serrette...di solito te li taglian a misura li dove vuoi...assorbe un po di luca ma non hai problema di watt persi..io illumino un 150x50x50 con due pl da 11watt dell'ikea e con coperchio in poli

http://www.google.com/imgres?imgurl=http://www.decorablog.com/wp-content/2009/01/policarbonato_celular.jpg&imgrefurl=http://www.decorablog.com/policarbonato-celular-para-el-balcon/&h=331&w=448&sz=17&tbnid=P_pWgz3XKCh9hM:&tbnh=94&tbnw=127&prev=/images%3Fq%3Dpolicarbonato&zoom=1&q=policarbonato&hl=en&usg=__ZmkwjgFbLG3zj_uTb_bM_MNArdc=&sa=X&ei=eNZqTbekG8qwhQfauNHyDg&ved=0CCoQ9QEwAQ

il vantaggio è che flette meno di un plexy(anche per questo il prezzo varia a seconda dello spessore...potresti pensare di inserirlo all'interno con le picci clip....io ho la vasca con i vetri da 1,5cm e l'ho poggiato direttamente li...

non è comodissimo se devi far molta manutezione...xche se fai un pezzo unico la condensa ti bagna un pò tutto se nn stai attento...

pietropal
28-02-2011, 14:54
Mi sa che usero le picci clips e farò due pezzi, un pezzo 150x60 mi puzza di rottura di scatole ogni volta che lo voglio sollevare
grazie per i consigli

botticella
01-03-2011, 01:32
bello bello mi piace