Visualizza la versione completa : Coinquilini per Ptero Wild
Allora ragazzi, forse finalmente ci sono anche io !
Sull'onda di riflusso del buon Davide Lupini, anche io mi sto accingendo a realizzare una vasca da due metri.
La cosa è stata decisamente più sofferta ...
Ho acquistato lo scorso anno un attico a Roma, quasi in pieno centro, e così ho dovuto far effettuare un progetto per verificare la tenuta del solaio al peso dell'acquario.
Ora, il progettista (un ingegnere strutturista) si è sbilanciato dicendomi che quasi certamente l'acquario si potrà fare, ma dovrò comunque attendere l'esito della prova di carico, che dovrebbe svolgersi nei prossimi giorni.
Per la vasca, ho già deciso di rivolgermi a Seaplast, con cui ho avuto più di un contatto interlocutorio, e questo perchè a parità di dimensioni, una vasca in acrilico pesa un quinto rispetto ad una in cristallo.
In sintesi : una vasca dimensioni 200x60x60 pesa 75 chili, contro i 280 di una vasca in cristallo di pari dimensioni.
La base pesa circa 30 chili ...
Siamo quindi, ad acquario pieno, ad un peso di circa 800 chili ...
Detto questo, nel nuovo acquario ci andranno i pesci già in mio possesso e che attualmente sono in "pensione" da un mio carissimo amico di Napoli.
Sono 5 Altum Orinoco Abatapo, 5 St. Isabel, 4 Manacapuru Red Shoulder e 1 Rio Nanay.
Ora, mi è caduto l'occhio sulla stocklist di "Le Onde" e ho notato, tra le tante referenze disponibili, anche i Gymnogeophagus Labiatus Yerbalito Blue e le Guayanacara Oewrefi Grand Lussat ... cosa ne pensate ?
A me piacciono molto, ma con tutte le esperienze avute nel passato con Satanoperca, Acarichtys e via dicendo, ho paura che anche questi esemplari di Geophagini sconvolgano il fondo ...
davide.lupini
24-02-2011, 14:25
Adriano bentornato!
se punti a specie che non sconvolgano il fondo sono quasi tutte da scartare, anche le guianacara scavano, le volevo mettere pure io e in questa discussione me le hanno sconsigliate:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279853
i gymno li scarterei anche per le t° alte che necessitano gli scalari, magari andrei su cleithracara maronii e mesonauta (io prenderò i mirificus).
MarZissimo
24-02-2011, 14:31
Chiedo scusa se da perfetto ignorante pongo delle domande che a voi sembreranno stupide ma....con tutti quegli ptero insieme non c'è rischio di ibridazioni?
------------------------------------------------------------------------
In ogni caso complimenti per il progetto. Una vasca da due metri è sempre una vasca da DUE METRI :-)
bettina s.
24-02-2011, 14:56
Sono proprio contenta! Mi era davvero dispiaciuto quando avevi scritto che non potevi più tenere i tuoi pesciotti, speriamo che la cosa vada in porto!
Caro Davide, grazie per il prontissimo intervento e grazie anche a te, Bettina, perchè non ti sei dimenticata ...
Per MarZissimo il rischio di ibridazione potrebbe anche esserci, ma considera che :
1) Altum Orinoco e St. Isabel hanno una fortissima convergenza : sembrerebbe che gli stessi St. Isabel (o Sao Gabriel che dir si voglia) derivino da incroci spontanei in natura tra Altum Orinoco e altri Ptero ...
2) Se ci fosse un qualsiasi accoppiamento, sarebbe comunque un successo, considerando che tutti gli scalari da me posseduti, ad eccezione dei Manacapuru Red Shoulder (sono F1), sono selvatici di cattura ...
Ciao Adriano!
Finalmente ogni tanto un post degno di nota...!!
Come detto da Davide precedentemente Gymno e Ptero insieme non si può fare per questioni di T°(i gymno hanno bisogno di svernare e temperature di 15°),ma non scarterei a priori i geophagus.Come ben sai ho 5 Winemilleri che ora sono insieme a una coppia di manacapuru f1,con una vasca da due metri a disposizione fatta allestita ad hoc tipo quella di Pablo con taaanta sabbia,una foresta di rami di quercia,e come verdure solo pistia hydrocotile ceratophyllum,con Ptero e Geo wild....che te lo dico a fare!!!-11-11
e comunque per come la vedo io se mi si formasse una coppia di Altum o S. Isabel la isolerei in una vasca dedicata a priori,Geos o non Geos!
p.s.Ma non te li eri venduti i tuoi wild??
Patrick Egger
24-02-2011, 20:37
Ciao.
In quel litraggio lascerei i Pterophyllum da soli.Al massimo affianchi un bel gruppetto di qualche caracide,ma niente altri ciclidi.
Paolo Piccinelli
24-02-2011, 22:03
Straquoto Patrick.
Anzi, se sono 15 adulti sei già bello pienotto! ;-)
Magari aggiungi qualche cory per rimescolare il fondo... i duplicareus e gli adolfoi resistono bene anche a 28 gradi.
MarZissimo
25-02-2011, 00:58
Per la 1) va bene, per carità...cedo alla mia ignoranza in materia
..per la 2) invece...
Per Sbs ... ho provato a venderli, ma volevo venderli solo in blocco e non ci sono riuscito ... ed è stato un bene perchè me ne sarei pentito ...
Per quanto riguarda i consigli, bhe' ... cosa dirvi , li accetto ovviamente di buon grado.
Avevo già in testa di lasciare solo i 15 scalari insieme, al limite, ma proprio al limite, potrei aggiungere non più di 5 esemplari di Heckel "Lua Azul" ... tempo fa avevo una convivenza del genere, ovviamente con una numericità inferiore (in tutto 12 esemplari) ed era stupendo osservarla ... comunque, ora l'importante è partire con la vasca, poi si vedrà ... tanto ho in mente un progettino che se va in porto ... piccola ancipazione : box/serra ... da dedicare ai ciclidi sudamericani ... se ci riesco ... si accettano soci ... zona Monteverde !
Alla prossima !
Patrick Egger
25-02-2011, 14:58
Avevo già in testa di lasciare solo i 15 scalari insieme, al limite, ma proprio al limite, potrei aggiungere non più di 5 esemplari di Heckel "Lua Azul" ...
Alla prossima !
Ma parli di Discus heckel o ti riferisci ai Acarichtys heckeli?#24
Dei Discus non mettere.Per me faranno una brutta fine in mezzo questa gang di Pterophyllum.
No Patrick, mi riferisco ovviamente ai Symphisodon ...
Acarichtys già li ho avuti, sono stupendi, ma scavano da morire ...
Paolo Piccinelli
25-02-2011, 18:04
Per me 15 belve di 4 varietà diverse sono già PIU' CHE SUFFICIENTI nella vasca, anche se è 2 metri.
Io avevo 10 altum in 670 litri e, dopo le lotte gerarchiche, ne sono rimasti 5... gli altri sono stati uccisi a testate o sono saltati fuori fuggendo dalle mazzate.
Bhe', Paolo, poi vediamo cosa succede, ma guardando altri forum (anglosassoni o scandivani) non mi sembra di essere l'unico ad avere in 700 litri 15 scalari ...
Detto questo, mi è capitata l'occasione di prendermi un bel Panaque, bello cicciottello ... ad un prezzo davvero accattivante.
Ne ho avuto un altro esemplare in passato, ma ho sempre pensato che oltre a rosicchiare le radici di torba (il che non è un male, visto che le tiene immacolate), ami anche rosicchiare gli sfondi in poliestere (tipo Juwel) e addirittura il vetro, producendovi dei micrograffi circolari, molto caratteristici (o almeno così a me è sembrato).
Può sembrare una follia, lo so, ma io mi sono creato questo preconcetto ... ora se riusciva a fare questi micrograffi sul vetro, cosa potrebbe fare sul policarbonato della Seaplast ?
Paolo Piccinelli
28-02-2011, 16:10
Bhe', Paolo, poi vediamo cosa succede, ma guardando altri forum (anglosassoni o scandivani) non mi sembra di essere l'unico ad avere in 700 litri 15 scalari ...
Io ti ho scritto cosa è successo a me... poi vedi tu ;-)
Il panaque io non lo inserirei in una vasca in acrilico #24
Ne ho avuto un altro esemplare in passato, ma ho sempre pensato che oltre a rosicchiare le radici di torba (il che non è un male, visto che le tiene immacolate), ami anche rosicchiare gli sfondi in poliestere (tipo Juwel) e addirittura il vetro, producendovi dei micrograffi circolari, molto caratteristici (o almeno così a me è sembrato).
Ma di che panaque stiamo parlando?Panaque Nigrolineatus?
se si il mio a volte non mi fa dormire la notte,si attacca sullo sfondo juwel e macina che è una belllezza.Sui vetri sinceramente mi pare un pò esagerato,il mio cell'ho da due anni e sui vetri non ho mai notato niente di strano...ovviamente come tutti i locaridi gli piace rosicchiare le alghe che si formano sopra.Ah come hai detto giustamente necessita di radici da rosicchiare,sulle mie si notano chiaramente i segni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |